1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vita da vichinghi...

Discussione in 'Nordheim' iniziata da nordicosilenzio, 27 Maggio 2005.

  1. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    4 Giugno 2005

    Beh, credo che la cosa venga presa proprio come un gioco...o almeno io la prenderei così...
     
    #46
  2. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Giugno 2005

    Eh. Infatti io ho smesso.
     
    #47
  3. nordicosilenzio

    nordicosilenzio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2005

    Ma io mica ho scritto che facendo in quel modo vogliono avvicinarsi alla natura, semplicemente che vogliono rievocare o rivivere qualcosa di un tempo.
    Se poi per certe persone questa è una cosa un pò troppo "goliardica" (non capisco cosa significhi questo termine legato a questo argomento) sono solo punti di vista, può piacere come non piacere. Idem per il "vestiti in maniera eccentrica", de gustibus non disputandum est.

    Ognuno ha il suo modo per sentirsi legato alla natura, così come io ho i miei non vengo certo a propagandarli su un forum, sono cose mie... Mentre qui si parla solamente si gente che vuol rievocare qualcosa facendo si dimostrazioni alle armi con tutte le comodità fuori dal campo, perchè solo di dimostrazione si parla, ma anche di altri componenti di questo gruppi di "amici", chiamiamoli così, che trovano piacere a "vestirsi eccentricamente" giusto per assaporare usi e costumi d'un tempo, che poi a migliaia di km di distanza ad altre persone piaccia oppure no.



    Per quanto riguarda chi parlava di impero romano e non, può dare un'occhiata a questo sito:

    http://www.legio-i-italica.it/

    e qui può trovare altri link a pagine analoghe:

    http://www.romanhideout.com/reenactors.asp#romans
     
    #48
  4. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Giugno 2005

    lo so, ma il discorso a un certo punto è saltato fuori, non mi chiedere il nickname dell'utente che ha sollevato la questione del riavvicinamento alla natura.

    come, non capisci cosa significa? a causa della mia sensibilità trovo difficilissimo, quasi impossibile definire "serio" l'atto di vestirsi con corazze e tuniche e fingere di essere un antico vichingo. secondo me questo è un gioco (una goliardata, per l'appunto) e il fatto che ci siano organizzazioni non certo composte da bambini, ma da adulti, che lo pratichino, non cambia lo stato delle cose: un gioco rimane, ai miei occhi.
    io proprio non capisco, vedi, come si possa imparare davvero qualcosa sull'antico passato degli uomini cercando di ricreare in maniera così naif le circostanze che sussistevano secoli fa. non dubito che possa essere divertente, la gente ritratta in quelle foto sembra molto contenta infatti, ma non vedo che utilità istruttiva possa realmente avere tutto ciò.

    e dici bene, sono punti di vista, come specifico anche io nel mio primo messaggio.
     
    #49
  5. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Giugno 2005

    vlv non mi trovi d'accordo :*
     
    #50
  6. nordicosilenzio

    nordicosilenzio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2005

    ochei, ora ho capito cosa intendi, è che non riuscivo a legare il "goliardico". bhe comunque rispetto il tuo punto di vista perchè non a tutti una cosa così può piacere o interessare, ed è più che giusto che dici la tua.

    per quanto riguarda l'utilità istruttiva, bhe volendo ci si potrebbe chiedere dove sta l'utilità istruttiva in molte cose che facciamo ogni giorno che in fondo è solo un semplice divertimento.
    Dove sta l'utilità istruttiva chessò, nella musica celtica di usare uno strumento usato più di 2000 anni fa? Semplicemente usi, tradizioni e molta passione. Eppure trovare dei liutai che forniscono certi tipi di strumenti ce ne sono molti, eppure il prezzo di uno di questi strumenti è piuttosto elevato in più diproducibile al giorno d'oggi digitalmente, è solo questione di passione, la quale porta a fare certe cose piuttosto che altre.
    Oppure dove sta l'utilità istruttiva di costruire o collezionare spade ed armi antiche, sebbene non c'è più la possibilità di farne un uso effettivo? Ochei si possono usare per dimostrazioni, giochi di ruolo "live", ma non per scontrarsi realmente (chiaramente hehe)... Potrei dire che in fondo è una cosa poco istruttiva anche questa, eppure appassiona molta gente.

    Bhe, alla fine si, è come dici te, un gioco. Un gioco però nel quale ci sono adulti in cui mettono ancora molta passione.
     
    #51
  7. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2005

    Chi ha mai detto che la musica celtica e la collezione di armi devono essere istruttive? Sono svaghi anche quelli... proprio come andare a farsi una salsicciata vestiti con l'armatura

    Ed e' l'ora di smettere di pensare che gli adulti non possono "giocare"... e' perfettamente normale e salutare fare qualcosa che diverte.
    E se a qualcuno questo fa ridere, e' un problema solo suo, che magari passa le giornate a rompersi il cazzo lavando la sua bella macchina perche' non ha di meglio da fare


    P.S. quell'avatar lo uso io da anni... potresti sceglierne un altro?
     
    #52
  8. nordicosilenzio

    nordicosilenzio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2005


    Le cose che ho scritto sulla musica celtica e la collezione d'armi sono a favore di sta cosa. Non dico che devono essere istruttive ma appunto più che utili per svago e passione. Era per paragonarlo a questa cosa del vestirsi in un certo modo ed andare nel bosco a far "le salsicciate" ( :D ), che può non essere istruttivo ma può appassionare e dare svago.

    Purtroppo sono uno dei primi a pensare che gli "adulti" debbano assolutamente giocare un pò di più e fare meno i caproni dalle teste dure per poi dimenticare l'uso della fantasia hehe, o almeno chi non vuol giocare cercare di capire chi lo fa.


    P.S. nessun problema...
     
    #53
  9. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2005

    hmm, mi stai spiazzando con dei paragoni che non trovo tanto calzanti: se un musicista folk si interessa allo studio di antichi strumenti, la musica che ne trae diffonde cultura, oltre che divertimento. non è la stessa cosa che fanno le persone di quei siti che hai segnalato. sono cose diverse, non vedo perchè confrontarle; non è questione di dire "questo è giusto, questo è sbagliatissimo", ma si tratta proprio di cose, a parer mio, radicalmente diverse.
     
    #54
  10. nordicosilenzio

    nordicosilenzio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2005

    Bhe che dire allora, a parer mio calzano perchè come un musicista si interessa allo studio di antichi strumenti, questi vivendo di sola natura per un pò di tempo si interessano allo studio di vecchi metodi di sopravvivenza, di caccia e di esplorazione senza il mezzo di nessuna comodità odierna, e diffonde/rimembra una cultura che pian pianino al giorno d'oggi sta andando perduta. E crea anche divertimento :)

    Però, questo discorso temo sia un circolo vizioso, io la vedo così, te cosà, accetto il tuo punto di vista (ci mancherebbe), a me le mie idee a te le tue. Non vorrei assolutamente creare astio per un discorso così, non dico che ciò che scrivo io sia "giusto" mentre il resto è "sbagliatissimo" hehe questo sia chiaro!
     
    #55
  11. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Giugno 2005

    ma no, ci mancherebbe, quale astio. hai ragione, stiamo sui due lati opposti della barricata.


    NP horch - schockschwerenot
     
    #56
  12. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2005

    Krev ti quoto perchè hai troppo ragione!
     
    #57
  13. Blind_Keeper

    Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2004
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Giugno 2005

    Mi attira davverò molto st'iniziativa di "Living History".

    Oddio non so quanto possa essere istruttivo giocare a fare i vichinghi, anche perchè non mi pare avessero tattiche o tecniche di combattimento così definite come magari potevano averne i romani, però deve essere qualcosa di estremamente divertente :D .

    Sotto il punto di vista del contatto con la natura a sto punto uno può anche farsi una bella passeggiatona nel bosco o un bel campeggio e va tutto bene... anche se spulciando nelle foto mi pare che tre tizi avessero fatto una specie di "spedizione" nella quale dovevano scavarsi rifugi nella neve, tagliare legna, farsi le ciaspole da neve, ecc. privi di tecnologia moderna e vestiti da vichinghi.

    Una cosa abbastanza impegnativa comunque.
     
    #58
  14. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2005

    Cliccando qui potrete scaricare alcune foto della manifestazione wolin del 2004.
    Dalle immagini sembrerebbe una manifestazione veramente ben fatta...
     
    #59
  15. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    8 Giugno 2005

    Sembra bellissimo altro che :sbav: Amo le rievocazioni :sbav:
     
    #60

Condividi questa Pagina