1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2006

Si è mai parlato di una canzone dei Virgin Steele precisa ad una dei manowar?
    La canzone incriminata è A Symphony Of Steele che è tale quale "Wheels Of Fire" in Kings Of Metal(1988).:shutup:

Insomma anche david ha preso spunto dai "Kings"!

Naturalmente A Symphony Of Steele è 100 volte migliore....anzi, di più!!!!!

Però resta il fatto che sia stata copiata...voi che ne pensate?

2. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2006

Forse david voleva dimostrare a tutti la superiorità dei VS rispetto ai manowar....:-)
    superiorità che per me c'è eccome!!!

3. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

23 Agosto 2006

Secondo me è una coincidenza :)

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Agosto 2006

C'è una cosa vera e una falsa:
    -Vero è ke è stata copiata
    -Falso che sia migliore

A me piacciono i VS, ma oggettivamente la voce di Eric Adams è nettamente superiore a quella di DeFeis e cmq per me (pur facendo epic entrambi ed avendo un timbro e solo quello di voce simile) sono 2 gruppi molto differenti, basti pensare all'uso di tastiere dei VS e quello del basso dei Manowar

5. elsa gammata

elsa gammata
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2006

Una cosa distingue i Virgin Steele dai Manowar:
    i primi sono stati capaci (e lo sono ancora) di fare musica impegnata per ben ventanni e più, raggiungendo un apice di gloria compositiva dopo ben tre lustri dal loro natale. Cacchio ma dove la trovi una band che dopo anni e anni di carriera (e una discografia coi c......i) riesce a creare una trilogia musicale capace di far riempire agli ascoltatori bacinelle di lacrime da qui all'eternità. Che nemmeno Tolkien rimanendo in tema di trilogie. Poi... calmini calmini e quatti quatti scendono dall'Olimpo e ci sfornano due album che pure Omero l'aedo si sogna. Insomma... Lacrime!
    Per quanto riguarda i Manowar spettacolari i primi dieci anni... poi...:shutup:

6. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

23 Agosto 2006

su simphony of steele e wheels of fire, è vero, sono quasi sovrapponibili in certi punti. Ma qui, è il caso di dirlo, la "copia" supera l'originale...

Adesso non cominciamo a pensar male "eh, questo invasato, figurati se non dice che è meglio defeis blablabla":P

L'originale a mio parere è una delle speed song più esaltanti dei Manowar, altro che Kok e cosettine simili...ma simphony of steele ha un che in più...ha lo stacco centrale, è più "ricca", e poi il testo...sarò scemo ma lo trovo bellissimo...anche la semplice frase "portami dove cammina il tuono..." wow...:happy:
    Non che l'originale sia molto sotto a questa eh:)

cmq io ho colto spesso "omaggi" ai cugini da parte di David...ascoltatevi "Invictus", ditemi se il basso in quella canzone non è molto DeMaiano...vien quasi da pensare che suoni come ospite:D

su Eric e David è insandacabilmente vero che tecnicamente il primo è una spanna sopra a David...è anche vero che, negli ultimi tempi, Adams non fa più gli acuti di una volta, ha una voce che non mi piace granchè sin da Louder Than Hell...
    Io preferisco DeFeis (attualmente di certo), ma son gusti. Se i Manowar fossero quelli di un tempo, avrei ben più difficoltà a fare confronti!:)

7. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

23 Agosto 2006

quotando, mi chiedo, sulla carriera coi c...i...

com'è questo "Age Of Consent"? è l'unico, insieme al primo, che per ora non credo mi interessi troppo (i vecchi Steele non li mastico bene quanto i nuovi, sigh)...è vicino, musicalmente, a Marriage 1, o è uno pseudo-hard rock sinfonico con sprazzi epici alla Noble Savage? Me lo descrivereste un po? Tanto è ovvio che uno di questi giorni me lo ordino, qualunque cosa diciate contro, però la curiosità persiste:)

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

23 Agosto 2006

scusate l'OT... ma Adams gli acuti di una volta, fidatevi LI FA.
    chi ha sentito dal vivo Adams di recente sa che ha recuperato tutto lo splendore dei primi tempi. nell'ultimo tour ha cacciato fuori vocalizzi che tuonavano come Odino comanda.

detto questo: quelle sono due canzoni, entrambe bellissime, entrambe di fuoco. forse mi piace pur più Symphony che Wheels... non saprei dire.
    ma non mi metto a fare paragoni tra artisti e band così differenti... non riuscirei ;)

@Elsa gemmata: anche un'altra cosa distingue gli Steele dai ManowaR.
    i primi sono una grandissima band epic metal che ha saputo negli anni sfornare capolavori a iosa. ma l'hanno fatto in tanti, oltre a loro. TUTTO QUI.
    i secondi sono qualcosa che gli Steele (e ogni altra band nel Metal) non saranno mai nei cuori dei loro fans.
    con buona, buonissima, pace di David The Lion De Feis

;)

9. elsa gammata

elsa gammata
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2006

10. VS_Atreus

VS_Atreus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2006

Cioè mi stai dicendo che non hai mai ascoltato "The Burning Of Rome"? Ne vale l'acquisto solamente per questo capolavoro. Dal punto di vista del sound fa da ponte tra Noble Savage e Marriage, ci sono sia canzoni epiche sia canzooni più hard-rock. Se hai studiato la storia saprai che questo album è stato fatto in un momento difficile per la band, comunque il risultato è più che rispettabile.
    E poi nella ristampa in cd sono state aggiunte canzoni come Perfect Mansions (ultra capolavoro) e Serpent's Kiss (cattivella) che ha dei punti di contatto tematici con Visions Of Eden.

Visto che si parla di Manowar Vs. VS, Wheels of Fire assolutamente no! Hanno in comune un ritornello piuttosto esplosivo, ma per il resto siamo agli antipodi!
    Che ne dite piuttosto di Sperpent's Kiss e The Demon's Whip, la struttura delle due canzoni ed il sound è molto simile

11. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

24 Agosto 2006

io le trovo simili sia nel ritornello che nelle strofe, wheels e symphony, sentitevi la batteria, mi sembra sempre quella.

cmq Dreki sugli acuti di Adams non metto in dubbio ne faccia ancora, ma non su cd. E insomma, io non avendo visto mai ne VS ne MOW posso avere delle preferenze solo ascoltando Eric e David su cd:)

12. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Agosto 2006

Age of Consent si muove sulla falsa riga di Noble Savage, e già questo basta a farne un enorme capolavoro di Heavy Metal epico.

La voce di Defeisad oggi non la sopporto, da Invictus in poi a mio parere ha avuto un'involuzione preoccupante.

13. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2006

Ho letto un'intervista in cui David dichiara che ai tempi non aveva ancora sentito Wheels of fire, le somiglianze ci sono eccome, ma per il semplice fatto che il giro di accordi usato è abbastanza comune, tipicamente heavy metal. Sta poi al gusto del gruppo arrangiare, arricchire, compensare... e in questo, spiace dirlo, ma i VS superano di molte leghe i Manowar. I Manowar sono molto più semplici, diretti e assimilabili dei Virgin Steele, a livello di tematiche, filosofia di gruppo, soluzioni musicali... è come paragonare un take away del mc'donalds ad un pranzo di nouvelle cousine (se si scrive così). Sono due cose diverse, punto. I paragoni non possono e non devono esserci.

Per quanto riguarda Age of consent, fritz, devi assolutamente comprarlo. Ci sono quelle due o tre tracce che meritano l'acquisto (The burning of rome, perfect mansions -brividi-, serpent's kiss, desert plains, lion in winter...), per il resto è un disco di hard rock molto buono,gradevole antipasto dei fasti che verranno di lì a poco.

14. VS_Atreus

VS_Atreus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Agosto 2006

Leggetevi l'interessante intervista a Frank Gilchriest

http://208.203.139.97/news.asp
    :rotfl:

Hanno fatto anche pubblicità alla mia paginetta (http://atreus.altervista.org/) :ueeee:

15. elsa gammata

elsa gammata
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Agosto 2006

Su Metalinside.it ho trovato un intervista al nostro David in cui parla dello stile che avrà Visions of Eden. L'ho trovata davvero interessante... Per chi vuole farsi un'idea...

<<Il nuovo album toccherà vari argomenti, che vanno dalle antiche figure mitologiche Sudamericane, alla fine del paganesimo (e i relativi anni oscuri che sono susseguiti), mi stupisce che ci sia poca conoscenza su questo argomento.
    Inoltre toccherà anche argomenti più attuali che riguardano la vita dei nostri giorni, i rapporti tra maschi e femmine.
    L'album parla dello stupro delle Culture, e lo stupro di una donna in particolare, la soppressione e sradicamento del Principio Femminile che originalmente risiedeva nelle Divinità, sarà una Favola di Bellezza, Onore, Libertà, e amore per se stessi
    È diverso dagli altri album dei Virgin Steele, forse è anche più oscuro, sotterraneo, (Nocturnal, Autumnal, Celestial, Vampiric, Paganistic, Lunar) ed in generale più estremo, e se possibile è anche più brutale (mentalmente parlando), ma non mancheranno i momenti melodici.
    Lussuria e disperazione si uniscono, si accendono, si consumano e muoiono.
    Non ci saranno necessariamente i temi eroici, dei Virgin Steele (nonostante ciò accade di tanto in tanto certo), ma più un senso di fusione con la coscienza dell’universo.
    Ci sarà maggiore utilizzo di pianoforte e chitarra acustica, combinati con chitarre più Heavy, localmente sarà molto più melodico, aggressivo, sensuale e/o Bluesy.
    A volte lo stile vocale può ricordare l’approccio dei Life Among The Ruins, comunque la musica e le melodie qui sono molto, molto, molto diverse.
    È estremamente atmosferico, in generale è molto più triste di qualunque altro album dei Virgin Steele. Ci saranno grandi momenti di Eticità, con memorabili "hooks", orchestrazioni semplici, e pezzi "Anthemic"
    Immagina, il lamento del vento, alberi spogli, l’oscurità che ricopre il cielo, la nebbia che crea giochi di prestigio. È un ulteriore sviluppo del mio particolare modo di comporre musica
    Lo considero come un incontro fra Wagner or Stravinsky e Conan il Barbaro, come ho detto, questi lavori sono Epici, & Pomposi, particolarmente Metal!
    Molte tracce contengono qualcosa di misterioso, che la starebbero molto bene in un Film horror come "The Omen ", "La Nona porta" o "L'Esorcista". Tutto è estremamente pesante, triste e melodico. Frank e anche Josh & Edward pensano che questi siano alcuni dei migliori pezzi, mai scritti prima, cosicché sono fiducioso che anche i nostri fans l’ameranno.
    Capisci che quando parlo di questo lavoro non parlo solo del CD che uscirà quest’anno, ho scritto questo progetto in modo da "scoprirlo" CD dopo CD.
    Avrei preferito fare uscire tutto subito, ma dubito che la nostra Etichetta avrebbe voluto rilasciare un progetto così enorme in un’unica occasione.
    Inizieremo un’altra "Metal-Opera", ma non credo che sarà una vera "Metal-Opera", bensì la vedo come una colonna sonora di qualche Major Motion Picture. Chiamerò questo lavoro "A Barbaric-Romantic Movie Of The Mind".>>

Fonte: http://www.metalinside.it/INTERVISTAVIRGIN.HTM

Condividi questa Pagina