1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Settembre 2023

Sfida a chi lo fà sull'ultimo album ;-)

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

12 Settembre 2023

vero, è il braccio destro, peccato che DeFeis voglia fare il mancino :stare:
    Il punto è che solitamente quello che fa DeFeis si fa per “prendere appunti”, poi fai registrare la roba come si deve allo strumentista. Il ragionamento non è sbagliato, però dovrebbe essere una soluzione provvisoria, non quella definitiva.
    Anche senza navigare nell’oro, ad oggi avere un buon suono anche con l’home recording è assolutamente a portata di tasche. Mancheranno le competenze professionali, ma oramai il suono è accessibile. Non sarà il migliore in assoluto, ma comunque buono, nel complesso.

visto il video è meno peggio di quel che sembra. Però, video a parte, il pericolo intelligenza artificiale è concreto: negli Stati Uniti gli attori stanno scioperando proprio per questo motivo

3. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

12 Settembre 2023

a me sembra tutto una chitarra simulata, tranne le parti soliste (a 2:03).
    Per esempio, a 4:10 è palese che la chitarra ritmica è simulata.
    Il riff principale, quello che si sente all'inizio, se ci fai caso è anche doppiato dal basso, archi e altri strumenti vari, e sono tutti simulati a tastiera.

la produzione è un problema, ma a mio parere non il più grosso.
    Il fatto che sia tutto suonato da DeFeis su tastiera può tutto sommato avere un suo fascino.
    L'album non è malaccio, a mio avviso meglio degli ultimi, dove il problema era principalmente dovuto ai brani più hard rock-blues che heavy metal, e la voce estremizzata con strilli che coprivano tutto.

Hail, Cheers & Many Thanks to... - Virgin Steele Official

qualche foto dai concerti

Ultima modifica: 12 Settembre 2023
  4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

12 Settembre 2023

a 4:10 sì e si sente proprio: oltre che per il suonaccio (roba che se usi guitar pro il suono è proprio quello), lo capisci perchè lo stacco di suono da un accordo e l'altro è netto, mentre con una chitarra vera quelle frazioni di secondo necessarie per spostare la mano si sentono.
    Sì, il riffi iniziale è doppiato, ma mi dà l'idea di essere suonato, o almeno abbastanza credibile nel complesso del mix. Quello finale, meno.
    In fondo DeFeis ha detto che Pursino qualcosa ha fatto, non che si sia limitato agli assoli

La produzione è un problema grosso: non il principale e non il più grosso, ma è un problema grosso, imho.
    Il fatto che DeFeis suoni tutto ha un fascino fino a un certo punto: ce l'ha nella misura in cui le cose vengono bene o almeno, se quella intrapresa è l'unica strada percorribile, ma così non è. Come già detto, alle brutte un Block è capacissimo di registrarti sia chitarra che basso sulla base degli "appunti" in midi.
    Come ho già detto, apprezzo l'integrità artistica di DeFeis, apprezzo che se ne freghi completamente del lato commerciale dicendo che se non ti sta bene la porta è aperta e puoi andare, ma ribadisco che, allo stesso tempo, sarebbe opportuno mettere come contraltare di queste affermazioni il perseguire il miglior risultato possibile coi mezzi che ci sono a disposizione. Butto lì: senza andare a prendere un Kemper o un Quad Cortex, una GT1000Core della Boss te la porti a casa con 600€, e risolvi alla radice i problemi di basso e chitarra. Magari non ha godzilliardi di simulazioni di amplificatore come le prime citate, ma i buoni te li tira fuori senza problema, pur ripresentandosi la necessità di uno strumentista vero.

Sono d'accordo: dopo numerosi ascolti, anche per me l'album non è malaccio. Sto riascoltando meglio Seven Devils Moonshine e pure quello non è così male. La composizione è particolare e molto incentrata sulla tastiera pura, quindi non la tastiera che simula altri strumenti, secondo me c'è troppa carne al fuoco e il lavoro è organizzato male.
    Imho, delle versioni orchestrali dei vecchi pezzi non frega un cazzo a nessuno, ma se proprio si poteva fare un disco dedicato piuttosto che distribuirle qua e là.
    I pezzi inediti comunque si lasciano abbastanza ascoltare.

Belle foto :)

5. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

io trovo più finto il basso della chitarra comunque, soprattutto nei fraseggi veloci, sembra una musichetta midi.
    Sono d'accordo che non ci voglia molto, a prodotto finito, a ridoppiare tutte le tracce di chitarra basso midi con strumenti veri.
    Il motivo per cui decida di tenere le simulazioni delle chitarre e basso è oscuro, ci sta che abbia poco spirito autocritico e pensi che tutto ciò che registra sia oro colato. Ma sono mie supposizioni.

A me i due Ghost Harvest, Gothic Voodoo e Nocturne (primo cd e prima metà del secondo cd) risultano abbastanza indigesti.
    Direi il peggiore è Gothic Voodoo, seguito poi dai due Ghost Harvest.
    Quegli album non sono proprio metal.
    Questo Dionysus è sicuramente un passo nella direzione giusta, speriamo continui così nei prossimi che devono uscire.

Se volete un flavour della voce di DeFeis attuale su una produzione non sintetica c'è questo di Timo Tolkki

mi sa che tutti i roarrr glieli ha proprio cancellati dal mix, non ci credo non ne abbia fatto nemmeno uno :hihi:

A the Fierce piace questo elemento.
  6. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

bellissimo lo voglio provare ;-)

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Settembre 2023

Il basso è finto, ma la chitarra distorta, imho, pure peggio. Coi distorti il midi rende peggio: va bene per guitar pro, appunto.

Non so se pensi che sia tutto oro colato: da quello che ha detto nelle interviste, l’impressione è che se ne freghi totalmente: è quello che percepisco quando dice che si possono avere giudizi personali e di gusto sulla produzione, con la scusa che, rebus sic stantibus, puoi anche non curartene e va bene tutto perché tanto quello che conta è la composizione.

Partiamo dal presupposto che, in effetti, quegli album non sono proprio metal, il che li rende una cosa abbastanza atipica per la band che, sì, ha sempre dimostrato di avere le influenze più disparate, ma se escludo life among the ruins (che comunque viaggia sull’hard rock) non sono mai state proposte così.
    Tenendo conto di questa pesante premessa, qualcosa di buono al netto di tutto ce lo vedo, ma bastava concentrarlo in un unico disco piuttosto che annacquarlo in tre tra cover e riarrangiamenti sinfonici.
    Anche per me the passion of Dionysus è un passo in avanti: qua e là prolisso, ma si vede che il lavoro segue una linea logica.

ehi…non è tanto male.

SI!
    PUò!
    FARE!
    (cit)

:lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica: 13 Settembre 2023
    A username piace questo elemento.
  8. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

9. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Settembre 2023

minchia…è peggio di quel che mi aspettavo, anche se il programma ci mette del suo

non ho i mezzi, nè il tempo nè la voglia di imparare quello che sarebbe necessario per realizzare il progetto al completo, ma mi piacerebbe prendere una canzone come questa, tenere solo la voce e metterci sotto una base decente, giusto per realizzarne il pieno potenziale

11. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

se i Virgin Steele fossero una band con più seguito qualcuno ci avrebbe già pensato, degli Iron Maiden ad esempio si trovano innumerevoli cover e ci sono anche i cloni di Bruce Dickinson che cantano...
    Io invece terrei la base e la farei cantare a qualcuno con una voce clone di DeFeis pre-2005 (a trovarlo) :hihi:
    o tagliare via qualche urlo di troppo... per esempio
    1_Virgin Steele - The Gethsemane Effect (censored).mp3

12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

praticamente tutte le chitarre sono doppiate da archi, ed altri effetti, credo l'unica chitarra reale sia l'assolo

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Settembre 2023

per quello però spesso usano basi ricreate ad hoc, e probabilmente per quello scopo è la cosa migliore, ma appunto l'idea è quella di giocare a fare il clone di Dickinson.

Qua lo scopo è alto, e la missione suicida :D esaltare i lati buoni di the passion of Dionysus :D
    senza per forza avere un clone di DeFeis: la voce, per quanto limitata rispetto ai tempi d'oro, la posso accettare. Sono consapevole che il tempo possa agire più o meno negativamente sulla voce e capisco che David non se la sia andata a cercare. Più che cercare di ricostruire il miglior Dionysus possibile per i Virgin Steele, mi piacerebbe poter ricreare il miglior Dionysus nell'attuale stato della band, andando a eliminare quelli che possono essere gli errori più grossolani e rivedibili come la produzione

Sento Block che urla "please notice me, senpai"

14. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Settembre 2023

è vero si tratta di una missione nobile ma suicida :D credo che il buon Frank Gilchriest si sia già immolato ai tempi di Nocturne, proponendo di sostituire la batteria midi con una registrazione vera fatta da lui autonomamente, sappiamo come è finita.
    Capisco il tuo desiderio comunque, tra l'altro per tutti quei youtuber che pubblicano settimanalmente cover varie con suoni professionali non dovrebbe nemmeno essere troppo difficile da fare, considerato la semplicità con cui ho estratto la traccia vocale...

C'è anche l'ulteriore (ennesimo) problema, gli arrangiamenti.
    A parte la composizione un po' prolissa, la mancanza di strumenti veri, la voce, estraendo le tracce si nota come ci siano dei vuoti improvvisi in cui rimane solo la voce di DeFeis, il piano e la batteria. A volte spariscono improvvisamente le chitarre, i bassi.
    E' in effetti quello che si dice in questa review a 1:50

"ci sono dei momenti in cui sembra manchi qualcosa, il suono non è uniforme" e un po' dopo, "l'unico elemento stabile è la tastiera".
    Secondo me questo è dovuto al fatto che Defeis usi le chitarre un po' come fossero archi, cori, organi, le mette qua e la in alcuni punti ed in altri no, che è una cosa strana per questo genere.
    Insomma, resto della convinzione che sostituire strumenti simulati con strumenti veri non migliori molto la situazione...

:D:D
    certo che Block, Pursino e compagnia varia devono davvero avere un ego azzerrato per consentire a Defeis di rimpiazzarli con musichette midi, devono essere degli amici veri, dei maestri Zen di pazienza:D:D (Gilchriest un po' meno zen)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

13 Settembre 2023

l'unico limite che avrei a fare una versione "dimostrativa" di the gethsemane effect è che mi manca praticamente tutto: ho ottima strumentazione per la chitarra, ma non ho un programma per registrare, nè ho la possibilità di farlo. le problematiche si ridurrebbero usando suoni digitali (che virtualmente ho pronti), ma non ho un basso e non ho idea di come si sistema una drum machine :D
    a sto punto, con quel bel programmino estrarre la voce è il minimo :D

vero, ho notato quel limite degli arrangiamenti, che enfatizzano ancora una volta come David DeFeis è un ottimo compositore, ma con la testa molto orientata a voce e tastiere, ma per l'arrangiamento avrebbe bisogno di qualcuno che conosce bene gli altri strumenti.
    Sì è un problema, ma come tutti i problemi del disco, con una buona produzione sarebbero più digeribili

Gilchriest lo considero a tutti gli effetti uno caduto per l'adempimento del dovere, Block dove lo metti sta, Pursino direi che non protesta, perchè tanto di tempo ne ha poco e, se ne avesse di più, probabilmente riuscirebbe, di fatto, ad arginare il problema

Condividi questa Pagina