1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Verdena

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da pure_massacre, 3 Luglio 2007.

1. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2007

mmh...scusa....mi sn perso un pezzo:P......x' hai fatto paragone tra verdena e muse? x il live? testi? o considerazione sul gruppo in toto?:)

2. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2007

Stasera li vedrò dal vivo ad Arezzo! :) Mittico...non vedo l'ora!

3. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2007

quando ero in seconda/terza liceo (giu di lì) motli miei compagni impazzivano per il loro primo album. e per forza ho ascoltato qualcosa del debutto. canzoni carine, ma niente di chè, per me. coi dischi successivi mi hanno dato l'idea di essere maturati, ma tutto quello che ho ascoltato di loro non mi ha mai detto niente... sono bravi, ma boh... anche l'ultimo muori delay... la strofa (l'unica parte bella) è un plagio a grandi linee dei led zeppelin, come ritmiche e voce.
    a dire la verità non mi sono mai messo con attenzione ad ascoltarli, ma penso che non è che mi perda troppo. ad esempio luna è molto bella come canzone, ma quel video "travestiti" da scimmia fa pena.

e poi, ogni volta, che li ho visti intervistati, diciamo che la modestia non era la loro caratteristica principale. e nella loro posizione non accetto, personalmente, un atteggiamento del genere. non c'entra con la musica, ma non è un bell'atteggiamento.

dimenticavo: la voce del cantante non mi piace assolutamente, dovrebbe fare un corso di dizione. ma ben vengano gruppi del genere.:P

4. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2007

il primo album è carino, ma è quello che "artisticamente" mi piace meno, soprattutto per i testi davvero insensati (negli altri album una parvenza di senso c'è, sul serio)..come debutto va benissimo però

francamente della loro biografia, dichiarazioni&co non mi è mai fregato nulla, non saevo che fossero boriosi...chissenfrega

riguardo la dizione, effettivamente si sente che sono del nord :D

5. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2007

problemi?:evil:

6. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2007

emh....nn è lo stesso...o stai dicendo che luna ti piace ma phantastica ( quella cn il video scimmia-style) no?:sgrat:

pienamente d'accordo....il loro + grave problema a parer mio è proprio questo.......bravi nelle song....ma se parlano sanno come farsi odiare...

7. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

7 Luglio 2007

NOn mi sono mai piaciuti...troppo altenative per i miei gusti:)

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2007

si. luna mi piace, ma la canzone di cui hanno fatto quel video da pieneta delle scimmie non mi piace proprio. sul secondo punto mi spiace (relativamente) che si comportino così, quando gente con 1000000 volte più talento/storia/seguito di loro è alla mano e disponibile in maniera incredibile.

9. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Luglio 2007

i Verdena sono il mio gruppo italiano preferito.:)..veramente tanto bravi..,li ascolto da 4 anni ormai...e mi piacciono tantissimo..io direi che non hanno sgarrato in nessun cd...il primo è molto grunge-rock,molto gradevole da ascoltare...piano piano si è visto come son maturati da "Solo un grande sasso",(sempre ottimo cd),a "Il suicidio del samurai",che è il mio preferito...è un album stupendo...dalla 1 alla 7 canzone sono tutte perfette,le altre molto belle ugualmente....e infine il gruppo è arrivato alla piena evoluzione con Requiem...questo cd bisogna ascoltarlo almeno 5 volte attentamente,se è possibile leggendo bene anche i testi...per capire la sua genialità
    ...veramente cd stupendo...e i testi non sono per niente insensati...son solo da capire...se si cerca in internet c'e qualcuno che spiega anche il significato di certe canzoni,il fatto e che bisogna capire molti doppi sensi,e significati nascosti...e la si capisce il genio che c'e in Alberto..poi il bello che ognuno le puo interpretare come vuole......ah infine ,me li vedo il 25 Luglio vicino a Cagliari...col tour dell ultimo cd...non vedo l'ora..:roll:

10. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Luglio 2007

strani questi ragionamenti...primo potrai dire che il video no ti piaccia,ma ci sara anche un motivo se avranno voluto fare cosi,poi se si giudica la musica,almeno per me,phantastica e splendida come canzone..inoltre a me non mi è mai sembrato che loro avessero un atteggiamoento antipatico...l'unica volta che ho visto alberto peccare di modestia,fu in un intervista di tanto tempo fa dove disse ironicamente,"noi facciamo il miglior rock italiano"....e poi non aveva neanche tutti torti...e infine...se allora vogliamo giudicare la voce è un altro conto...magari avra la voce sporca,e neanche in tutti punti poi...ma è questo che la fa bella...e poi è abbastanza intonato...è una voce particolare...:)

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Luglio 2007

Ehm... che non piacciano è legittimo, ma, beh... dire "pretenziosi" implica che il risultato non sia credibile e venga svelata la finzione artistica...
    ...diciamo che dal mio (e, per fortuna loro, non solo mio) punto di vista l'illusione regge benissimo, anzi... direi che i testi per le due band sono il maggior punto di forza.
    Colgo l'occasione per ricordare a tutti l'esistenza di queste due band: Afterhours e Marlene Kuntz. Sono due band senza le quali i Verdena probabilmente non sarebbero mai esistiti (soprattutto ai secondi all'inizio si sono ispirati esplicitamente) e che in passato hanno raggiunto picchi qualitativi che probabilmente i Verdena non raggiungeranno mai.
    Lo sottolineo perché ho notato che tra i non-appassionati del genere capita che chi ascolta uno non conosca l'altro.. in particolar modo ultimamente i Verdena risultano molto più "trendy" tra gli "alternativi".. credo che possa essere una gran perdita.

12. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

8 Luglio 2007

Essendo loro di Bergamo ed essendo io altrettanto bergamasco li conosco e li seguo da molto, anche prima dell'uscita del loro album (la stessa cosaper gli Spellblast). Li ho sempre apprezzati ma non mi hanno mai fatto impazzire ma l'ultimo album mi ha veramente preso..Molto molto molto bello.

13. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Luglio 2007

mah si,i Verdena sono amici dei marlene,hanno anche suonato assieme...pero tuttavia non e proprio da loro che hanno preso tutta l'ispirazione...sentendo un intervista al gruppo ,alberto e luca già d piccoli lo zio li faceva ascoltare di tutto,dal Blues,al meal, al grunge...sopratutto gruppi come nirvana o altri meno conosciuti...mentre roby ascoltava anche lei grunge,ma piu che altro hard rock e metal..quindi sono tutte diverse influenze che sono andate a mescolarsi...tra l'altro io non li vedo cosi simili come gruppi,e a detta del gruppo loro hanno anche un linguaggio molto diverso dai marlene...e infine non penso assolutmente che siano il gruppo più trendy o che lo vuole diventare tra gli alternative..anzi...e poi da poco i marlene hanno anche fatto anche una canzone con Skin...e inutile..secondo me dipende da tante cose...io penso che prima di giudicare i verdena bisogna ascoltarli veramente bene..ogni cd..:)

14. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2007

beh....sul talento dei verdena per me nn si discute...sia per idee che per tecnica...hanno un equilibrio a mio avviso perfetto.ammetto che le interviste, e le stesse spiegazioni di alberto sulle sue song sn spesso caratterizzate da una nota di "altezzosità"...ma alla fine nn ne ho seguite così tante da poter generalizzare la cosa.
    anche x' nn credo farebbero tante song in comune cn altri gruppi altrimenti.....( avete sentito search&destroy cn manuel agnelli? )

15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Luglio 2007

Guarda, l'esordio dei Verdena è molto vicino ai Marlene...poi si sono sviluppati in odo diverso.. e l'influenza dei Marlene ai tempi dell'EP era dichiarata. Che poi l'ispirazione nn venga solo da li è auspicabile, anche perché i Marlene si può dire che siano originalmente derivativi quindi sarebbe vergognoso ispirarsi a loro senza conoscere Sonic Youth e Motorpsycho.
    A livello di testi poi l'influenza è palese, che ne dicano...
    Ma l'importanza di queste due band al di sopra di questo e sta nell'aver fatto emergere (per meriti) un certo tipo di rock italiano spianando la strada ai Verdena.

Non è "da poco", era il 2000. Quello è stato il momento d'apice commerciale dei Marlene... da li in poi si sono (visto anche lo schifo che faceva il disco successivo, poco digeribile per qualunque tipo di pubblico) un po persi, mentre i Verdena hanno continuato e ne hanno sostanzialmente raccolto l'eredità.
    Discorso diverso per gli Afterhours.. non sono mai stati belli a vedersi, hanno sempre fatto video un po vintage, un po assurdi, probabilmente oggettivamente non belli, insultano l'alternativo medio, si presentano non di rado con singoli abbastanza "strani" (d'altronde strana e quasi tutta la loro produzione)... hanno oltrepassato i confini della loro nicchia con un disco mediocre (l'unico da quando cantano in italiano) ed un singolo che gli ha regalato più spazio tra gli ascoltatori del pop che tra gli alternativi...
    ...eppure godono di successo e stima notevoli. Ma solo tra quelli che riescono ad "entrarci"...

Non hai capito il senso di quello che stavo dicendo: non stavo giudicando (male) i Verdena.
    Stavo solo facendo notare che ad oggi hanno rubato il "posto" dei Marlene Kuntz (ed è giusto che sia così vista la fine che hanno fatto i Marlene), e risultano più trendy degli Afterhours. In sostanza tra i quasi-alternativi mi trovo spesso ad osservare che questi conoscono i Verdena ma nn conoscono gli Afterhours e dei Marlene ricordano solo qualche pezzo passato in TV.
    Data qusta situazione che intorno a me è abbastanza oggettiva, poi potrebbe non valere ovunque, mi sono limitato ad invitare tutti ad ascoltarsi dischi come Hai Paura del Buio o Ho Ucciso Paranoia (o Catartica) perché per chi è appassionato di musica mi sembra doveroso, così come sarebbe doversoso consigliare i Megadeth e i Metallica ad un fan degli Annihilator che non li conoscesse.

Condividi questa Pagina