1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vega

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da thunderrising, 14 Maggio 2018.

  1. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Ormai in rotazione fissa dal giorno dell'uscita, questo Grit your teeth è un bel disco nel complesso.
    Discreto nella prima parte, eccellente nella seconda.
    All'inizio pezzi un po' troppo paraculi, per i miei gusti in cui, comunque svettano I don't need perfection e Don't fool yourself.
    Da Consequences of having a heart fino alla fine la vera svolta:classico Vega sound di grande classe, immediatamente riconoscibile.
    Diciamo che negli ultimi tre lavori è un po' una costante una prima parte in cui cercano di essere più commerciali e diretti ed una seconda molto più personale che ricalca i primi tre lavori in cui il Vega-sound era una costante dall'inizio alla fine.
    Mi piace, comunque, leggere tante recensione positive.
    E in tutte si sottolinea un po' quello che sostengo dall'apertura del topic:band assolutamente sottovalutata che meriterebbe maggiore successo.
     
    #76
  2. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    Grazie, non mi veniva proprio in mente!
    Praticamente hanno trasformato la strofa nel ritornello... Dici che il plagio è voluto ? Sembrerebbe di sì ma è una canzone troppo famosa, cioè se ne sta accorgendo chiunque
     
    #77
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    16 Giugno 2020

    Finora l'ho ascoltato una volta, buon disco ma che non mi sta facendo strappare i capelli.
    Non riesco a trovare la hit assoluta, forse solo Don't Fool Yourself mi ha preso molto.

    Consequence secondo me è stato proprio un errore voluto, direi che non accorgersi della somiglianza sia impossibile (qualcuno che conosce i Tears For Fears l'avrà ascoltata prima della pubblicazione?).
    Però non ne capisco il senso, se non per far parlare di sè.
    Anche gli Heat copiarono Britney Spears e giustamente furono criticati, questa canzone dei Vega è bella ma è veramente troppo evidente e mi da quasi fastidio
     
    #78
  4. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    Se facessero un disco con 10 brani come “Perfection” il successo lo avrebbero pure ahah
    Comunque dopo averlo ascoltato più volte mi sento di dire che questo disco segna un passo in avanti per la band.
    Lo sapete, i precedenti lavori li considero dischi piacevoli ma che vengono a noia dopo un po’.
    Questa volta, invece, sono riusciti a piazzare qualche brano su cui vale la pena tornare.
    “Don’t fool yourself”, “Man on a mission”,”This one’s for you” e soprattutto “Perfection” sono pezzi assolutamente riusciti.
    Menzione d’onore anche a “Battles...”, brano ben costruito e con meravigliosi cori finali.
    Il resto si lascia ascoltare con piacere, in linea con le loro produzioni precedenti.
    Peccato per il plagio in “Consequence...”
     
    #79
  5. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    Ma fai parlare di te in negativo, un po’ come gli Eclipse con “The Masquerade”(Anche se in questo caso hanno migliorato e di molto la canzone dei Revolution Renaissance)
     
    #80
  6. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    16 Giugno 2020

    Eh ma come diceva il saggio, l'importante è che se ne parli (cosa che non mi trova d'accordo comunque).
    Prendere a piene mani melodie di Britney Spears o Tears For Fears vuol dire essere coscienti di ciò che si sta facendo, perché sono veramente troppo famose.
    Mentre gli Eclipse hanno plagiato i RR che conoscono ben in pochi, e poi la melodia era già stata usata da un altro gruppo credo
     
    #81
  7. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Mah, non credo proprio l'intenzione fosse quella di far scalpore, altrimenti avrebbero probabilmente scelto un pezzo molto più famoso, tipo un estratto dal molto più venduto Songs from the big chair(o la stessa Pale shelter dallo stesso album, molto più conosciuta):hihi:
    Peraltro, come sottolineava Aor forever, la parte simile non è con il ritornello di Mad World ma con la strofa, suonata con una ritmica molto più veloce e con un finale del ritornello diverso.In genere si tende a scopiazzare ritornello/ritornello o il tema principale(vedi Satriani/Coldplay)
    Insomma la somiglianza la trovo blanda e molto circoscritta in un pezzo che, globalmente, suona completamente diverso:sisi:
    Diciamo che non lo trovo il punto focale su cui criticare l'album, almeno per me.
     
    #82
    A Vince Summers piace questo elemento.
  8. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Comunque Mannequin show riprende Britney Spears che però, a sua volta, copia Barbra Streisand in Woman in Love eh:già:
     
    #83
  9. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    16 Giugno 2020

    Ti dico, a me è sembrato parecchio evidente, ma forse perchè Mad World è uno dei pochi pezzi dei Tears che ascolto.
    Vabbè i Coldplay avevano preso proprio tutta la melodia in Viva La Vida, li era proprio plagio (e infatti andò in tribunale)
     
    #84
  10. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    Ma infatti è palesemente copiata, la melodia è quella. Il ritornello dei Vega è uguale alla strofa dei Tears.
    Forse scopiazzando canzoni popolari sperano di ottenere un piccolo successo commerciale... Alla fine Mannequin degli heat è una delle loro canzoni più ascoltate
     
    #85
  11. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Evidentemente i Vega non sono furbi come gli Heat.Invece di copiare il ritornello di una Pop star attuale, hanno copiato una strofa di un pezzo del 1983 di un gruppo i cui successi che ancora girano per radio sono altri(Shout, Everybody wants to rule the world, Seeding the seeds...).
    E non sono neanche furbi da utilizzare il pezzo in uno dei quattro video promozionali scegliendone altri:zizizi:
    Insomma diciamo un plagio davvero sterile, se quelle erano le intenzioni.
    Comunque continuo ad individuare altrove i difetti di un disco a cui do un 7,5, perchè i precedenti vanno dall'8 al 10 di What the hell.
    Speriamo non sia una lenta caduta nell'oblio dei millemila gruppetti tutti uguali di oggi.
    Midnight Empire degli One Desire lo trovo una luce di speranza in quel senso.
     
    #86
  12. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    Si ma la somiglianza è impressionante, potevano evitare.
    “Midnight Empire” è un disco ben fatto ma il primo era molto meglio.
     
    #87
  13. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Sì ma sono due pagine che si parla di dieci secondi su un disco di 50 minuti in maniera quasi scandalizzata...
    Con la scopiazzatura degli Heat o dei Coldplay vi incatenavate davanti alla casa discografica, allora:hihi:
    La mia l'ho già detta e non mi dilungo oltre.
    Neanche sugli One Desire concordo:Midnight Empire lo trovo molto più interessante del primo più o meno per gli stessi motivi per cui generalmente non la vediamo alla stessa maniera(vedi all'interno delle discografie degli Heat e dei Vega stessi)
    Ma è assolutamente naturale e conseguente proprio perchè tendenzialmente tu ami i pezzi più diretti e io quelli più particolari, se vogliamo:sisi:
    Nell'ultimo dei One Desire ci sono dei passaggi, non dico prog ma quasi Pomp(vedi l'opener).
    Non è Aor o Mhr tout court, o, perlomeno, non in tutti i pezzi.
     
    #88
    A Mik 92 piace questo elemento.
  14. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    959
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    16 Giugno 2020

    “Shadowman” è inutilmente lunga, quei passaggi che dici tu li avrei tagliati direttamente ahah Facevano 3/4 minuti di canzone ed era perfetta.
    Fra i brani, diciamo più ricercati, preferisco “Through The fire”
    Poi inutile dire che “After you’re gone” è il brano più bello del disco ahah
    Comunque l’ho detto, al di là del mezzo plagio, il disco gli è venuto abbastanza bene.
     
    #89
  15. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Giugno 2020

    Ecco, la differenza nei nostri gusti è riassunta qui:hihi:D'altronde io sono un progger prestato all'Aor:hype:
    I titoli delle altre One Desire non le ricordo ma mi pare che l'unica leggermente inferiore, ma di poco eh, fosse in fondo alla tracklist.
    Veramente un gran bell'album.
     
    #90
    A AOR Forever piace questo elemento.

Condividi questa Pagina