1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vanden Plas

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 1 Maggio 2006.

  1. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    29 Settembre 2014

    Diciamo che l'iter classico è quello :) E soprattutto uno capisce che in ogni genere ci sono POCHE cose buone e una mare di mediocrità...mentre da pischello si tende a seguire UN GENERE, piuttosto che BUONA MUSICA, a prescindere dal genere.
     
  2. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    29 Settembre 2014

    Vero, a 15 anni ci si fa spesso un sacco di paranoie sul genere o lo stile a cui una cosa (non solo musica, anche abbigliamento ecc...) appartiene. Poi basta qualche annetto per rendersi conto che tutto può essere bello al di là delle etichette.
     
  3. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    8 Ottobre 2014

    ho provato ad ascoltare i due lavori successivi a christ-0
    seraphic clockwork mi piace molto
    Cronicles è in attesa di giudizio, in quanto putroppo non mi ha preso lo stomaco da subito...lo trovo decisamente diverso dai due precedenti e devo ancora digerirlo...
    in attesa dei dischi piu' vecchi per ascoltare pure quelli

    per allacciarmi al discorso che state facendo, secondo me un disco che piace o non piace è come l'amore, non si può spiegare, non si può dire che una cosa è nei canoni allora devi amarla per forza, puoi dire che un disco è tecnicamente perfetto o irreprensibilmente strutturato, ma se qualcosa non ti prende non ti prende.
    è come, per dire, prendi una figa assurda, una cosa tipo calendario pirelli. qualcuno che dice "non è il mio tipo" oppure "si la trovo bella ma non mi attizza" lo troverai sempre, anche se oggettivamente la tipa è bellissima.

    quindi morale della favola: ognuno si ascolti quel che gli piace.
    sempre però preziosissimi i consigli, perchè prima di ascoltarlo, il qualcosa, non puoi saperlo se ti piace o no
    e TUTTO non è possibile ascoltarlo (a parte il tizio che conosce millemilagruppi)
     
  4. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    24 Settembre 2015

    Uscito il singolo del nuovo album dei Vanden Plas, Chroenicles of the Immortal: Netherworld II (continuazione del Netherwold I dello scorso anno), che uscirà il 6 novembre.


     
  5. Mountain King

    Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    635

    17 Ottobre 2015

    Uscito il secondo singolo, The Last Fight, pezzo decisamente più convincente rispetto a Stone Roses Edge, che invece non mi aveva detto molto.

     
  6. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    11 Novembre 2015

    Gran bel disco melodico e intenso , coi Vanden Plas si va sempre sul sicuro. Per me tra i top five dell'anno.
     
  7. Negarmul

    Negarmul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    13 Dicembre 2015

    Quanti di voi hanno sentito per intero l'ultimo lavoro dei Vanden Plas?

    A me dopo un primo acolto é piaciuto fin da subito, inoltre non ho faticato ad individuare i pezzi più memorabili, le prime due tracce, Monster, le ultime due... ma tra tutte secondo me, "Blood of Eden" é il picco assoluto, prendete la struttura di "Misery Affection" del precendente album e poi aspettatevi di tutto, con un chicca dopo il nono minuto, dove c'é quel mix di lingue nel catato (incluso l'italiano) che per chiunque sia un fan dei Vanden Plas non può non essere una piacevole sorpresa
     
  8. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    13 Dicembre 2015

    È vero anche a me ha colpito quel passaggio, mi ha ricordato il frate dolciniano torturato e ucciso de il Nome della rosa.... GRANDI VANDEN PLAS!!!
    Comunque ho finito di leggere L'abisso di Hohlbein in questi giorni. Ho scoperto un autore notevole. Quando la musica si fa arte....
     
    A Negarmul piace questo elemento.
  9. Negarmul

    Negarmul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    14 Dicembre 2015

    Concordo, io non li ho ancora letti, ma con i libri che precedono Film, Serie TV o Album come in questo caso, si ha sempre una visione più completa dell'opera, tuttavia penso sarebbe stato meglio approcciarsi all'ascolto dopo aver letto queste opere, in modo da riuscire ad associare meglio le vicende, i pensieri e le emozioni del protagonista alla musica che si acolta, ma questo é solo un mio parere...

    Tornando all'album mi ritrovo a rivalutare anche la sesta traccia: "Diabolica Comedia", che nel primo ascolto non mi aveva entusiasmato ma adesso, dopo vari ascolti ho apprezzato davvero, questo va a rafforzare la mia convinzione che questo album é un capolavoro...
    Sono del parere che per avere tra le mani un "capolavoro" bisogna valutare innanzitutto l'aspetto emozionale, l'opera in questione me ne ha trasmesse davvero tante di emozioni... che poi non sono innovativi perché per alcuni non utilizzano tempi come 15/16, 17/16... quelli sono problemi loro...
     
    #234
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2015
    A daveg68 piace questo elemento.
  10. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    15 Dicembre 2015

    Non mi trovi molto d'accordo, io personalmente penso che la parola arte sia legata alla creatività da esprimere ed è proprio quella che spinge l'artista a produrre qualcosa, per mostrare le idee che ha; l'impatto emozionale è senza dubbio importante ma non basta a fare l'artista, bastasse questo allora pure Laura Pausini (che tra l'altro non mi comunica nulla) sarebbe un'artista soltanto perché fa innamorare con le proprie canzoni...
    Io personalmente valuto le opere in base alla presenza di idee interessanti, le emozioni incidono ma relativamente.
     
  11. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    16 Dicembre 2015

    Sai che ho qualche dubbio, la Pausini non crea nulla interpreta ergo non può considerarsi Artista in senso stretto, poi se vogliamo considerare la sua bravura nell'interpretare e cantare le sue canzoni per carità ci può stare che possa essere definita artista.
    Comunque chiedersi cos'è l'arte è come chiedersi qual è il senso della vita, è qualcosa di impossibile da definire in modo universale, ognuno ha una propria definizione.
    Per esempio io ho deciso di considerare l'Arte come la capacità di creare Bellezza, una creazione che dal nulla diventi qualcosa di bello per me è Arte, una canzone, un quadro o una statua, qualsiasi bella creazione è Arte e Artista chi la crea; da ciò si può concludere che il fattore emozione possa essere centrale nel valutare cosa sia Arte e cosa non, questo dal mio punto di vista ovviamente che è sicuramente una visione parziale del concetto.

    Personalmente considero la capacità dei Vanden Plas di creare atmosfere così particolari e profonde che mi conciliano la lettura di libri storico/fantasy in modo pressoché totale come per esempio le Cronache degli Immortali, quindi per me sono dei veri e propri artisti perché creano qualcosa di bello.
    Con questo non voglio dire che ciò che non mi piace non sia Arte, tutt'altro, dico solo che non ho una sensibilità universale e molte creazioni artistiche non le capisco e a causa di ciò non mi piacciono, una canzone dei Coldplay (anche tutte) o un quadro di Warhol per esempio, Artisti importanti lo riconosco, ma a me non dicono un cazzo.
     
  12. Negarmul

    Negarmul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Dicembre 2015

    Ovvio che le idee devono esserci e devono anche essere valide, molto valide, inoltre penso che chi si dedica ad un genere come il Progressive deve essere consapevole di ciò, quindi valutando un album etichettato come PROG, dò per scontato che le idee ci siano...
    Se non ci sono già il lavoro perde parecchi punti e nonostante possa presentare una componente emozionale eccelsa non lo vado certo a idolatrare come "capolavoro".
    Nel caso dell'ultimo dei VP le idee ci sono (molto più valide dello scorso capitolo) e le emozioni pure, basta ascoltarlo per rendersene conto
     
  13. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    19 Dicembre 2015

    Secondo me le emozioni sono fondamentali, e le idee vanno al servizio di queste. La Pausini dá, come dire, emozioni grezze a chi cerca emozioni grezze, o non si é educato a altre forme di espressione. É una forma d'arte commercializzata a un tanto al chilo, non é nemmeno arte per me ma dipende da che definizione partiamo.
     
  14. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    11 Marzo 2017

    ho visto che a maggio esce un CD + DVD live :sbav: dunque ho deciso di riavvicinarmi ai VP :sisi: che mi dite dei 2 Chronicles :sgrat: quasi quasi vorrei prenderli.......altri album da avere :sgrat:
    ho i primi 3 album poi li abbandonai........
     
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Marzo 2017

    Ti direi di andare senza dubbi su Christ0, che é probabilmente anche il loro migliore lavoro.
    I due Chronicles a me non sono piaciuti molto, prevalentemente perché non ho apprezzato il concept e la sua resa.
     
    A alessio73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina