1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Underground Metal in italiana

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da philosopher, 19 Novembre 2003.

  1. philosopher

    philosopher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Novembre 2003

    Ave True Metallers. Da troppo tempo ormai mi pongo un quesito: "Il nostro underground è valido? E' capace di sfornare gruppi capaci di competere con i colossi europei?" Sinceramente una risposta ancora non me la sono data,perchè l'underground della mia città è molto povero,la maggior parte dei gruppi vive solo di cover e quei pochi che propongono pezzi propri,tra cui alcuni di valore,suonano poco in giro.Dopotutto è veramente poca la gente vogliosa di conoscere nuove sonorità e nuove bands,la maggior parte vuole sentire pezzi già conosciuti.Ma ciò non danneggierà la nostra scena?
    Ho bisogno della vostra opinione

    Philosopher
     
    #1
  2. AnGeLo

    AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

    Registrato:
    15 Maggio 2002
    Messaggi:
    3.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Novembre 2003

    Dell'underground seguo (poco) quello veneto e tra questi, direi che i Merendine Atomiche occupano un posto di primaria importanza: partiti come cover band dei Metallica, hanno all'attivo già 2 dischi (almeno così mi sembra) di thrash metal vecchia maniera.

    Veramente bravi! :)
     
    #2
  3. darkesteclipse

    darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

    Registrato:
    6 Ottobre 2002
    Messaggi:
    6.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Novembre 2003

    purtroppo per emergere nell'underground non basta solo (!) essere molto bravi, ma bisogna essere deGli ARTISTI ovverosia produrre qualcosa di più che una sterile imitazione di altri e saper trasmettere qualcosa...
    e la gente è per natura restia alla novità...

    io in italia ti posso citare di band con già contratti i DARK LUNACY, gli ELVENKING e i SECRET SPHERE , i DISARMONIA MUNDI (li ripeto da sempre che palle :D )

    di band valide senza contratto ce ne sono troppe, mi vengono in mente così gli ADIMIRON, i DECADENCE, gli EXILE ( come insegna headlesschild)...e boh, altri poi :wink:
     
    #3
  4. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Novembre 2003

    L'underground italiano è vastissimo di grupponi che ci invidiano anche all'estero....e senza citare le big band italiane posso fare qualche nome come Holy Martyr, Battle Ram, Metal Detector, e tanti tanti altri gruppi che ho avuto la fortuna di ascoltare e che spaccano davvero alla grande.
     
    #4
  5. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Novembre 2003

    Allora, di bands molto valide ce ne sono eccome, ma purtroppo nel nostro misero paesino lo spazio è decisamente poco...sia a livello di locali in cui suonare live, sia a livello di pubblicità e articoli su siti e riviste... e aggiungo, anche a livello di interesse del "metallaro medio", che demo ne compra ben pochi e bada solo ai grandi nomi!

    Comunque in campo power Gli Elvenking non hanno nulla di invidiare a nessuno, anche a livello mondiale... aspettate di sentire il prossimo album e poi mi direte! :wink:

    Nel death abbiamo una miriade di gruppi che viaggiano a livelli inimmaginabili...date fiducia a Coram lethe, Nightside, Edenshade ecc

    Grandi anche i Greyswan che si aggirano su sonorità tra katatonia e Anathema...così come i room with a view...

    Poi c'è una creatura death thrash chiamata Slowmotionapocalypse che dal vivo è una boma e promette grandi cose...tra l'altro sono nati dalle ceneri di un gruppo che ha dato alla luce un autentico capolavoro del post-core (competitivo a livello mondiale) i todiefor "virus infection control"...album imperdibile!
     
    #5
    A cultofthedamned piace questo elemento.
  6. Balthasar

    Balthasar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2003

    Di Band valide cene sono in italia, una marea, anche se ormai tutti sono convinti che nel paese della pizza esistono solo power bands una fotocopia dell'altra.
    Ok e' vero, ci sono un sacco di gruppi che suonano power, perche' e' tra i vari generi metal quello piu' melodico, piu' ruffiano e soprattutto l'unico con cui se hai fortuna ci puoi anche vivere! Sono d'accordo anche che il 90% di questi sono tuti uguali, ma non esistono solo questi cazzo!!
    Conosco centinaia di band, specialmente nell'ambito black e death, che spaccano il culo, e molte di queste neanche ha un contratto!
    Posso citarvi le piu' famose, Death SS (che prima abitavano a pesaro, la mia citta'), Novembre, i grandissimi Necrodeath, Lacuna Coil, Eldritch, Ancient, Vicious Mary, Stormolord e via dicendo fino a band semi sconosciute, come Rosae Crucis, Dark Lunacy, Enemynside, Infernal Poetry fino ale quasi completamente sconosciute, come Valak, De Occulta Philosophia, Malnàt, Hesperia, Dinamyc Lights, Ravendark, Cold Void, Carnality e tanti altri.
    Io ci tengo molto alla nostra scena (forse perche' ne faccio parte anch'io) e mi fa' incazzare quando sento qualcuno che ci sputa sopra e la critica in modo ignorante!
     
    #6
  7. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Novembre 2003

    Questione di metodi di misura, ma io delle band che hai citato, considero underground solo i gruppi che ti ho quotato sopra!
    Poi i Lacuna Coil underground??? :shock:
     
    #7
  8. Elendil

    Elendil
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2003
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2003

    Un gruppo che dal vivo spacca davvero per me sono gli EVISCERATE (demo recensito tempo fa). Gruppo Death-Thrash davvero potente in sede live, e che mostra le proprie doti anche su cd. Se capitate dalle parti di brescia cercate di andare a vederli, sono potentissimi!
     
    #8
  9. philosopher

    philosopher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2003

    undergroun in italia

    Sono sicuramente d'accordo con chi dice che bisogna essere artisti e non imitatori ed alcuni dei gruppi che avete citato sono sicuramente validi...ma il problema che mi ponevo è l'atteggiamento mentale che il metallaro italiano ha nei confronti dei gruppi nostrani,coi quali sembra essere scettico.Penso che ciò ci porterà ad essere sempre una scena meno importante rispetto a quelle europee e mondiali!Non dovremmo cercare di cambiare?
     
    #9
  10. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2003

    in effetti hai ragione ma spesso è piu ignoranza da parte di quelli che si limitano a ascoltare i soliti tre gruppi ecc oppure ci sn generi che effettivamente hanno poco senso fuori dal contesto d'origine....cmq io amo seguire..anzi scavare per trovare la scena italiana....sn toscana ma ho visto 2 volte i Rain in veneto e emilia-romagna...(nn sn giovanissimi ma sn sempre rimasti underground...)..poi ho avuto la fortuna d avere il bellissimo demo AUTOPRODOTTO degli holy Martyr :happy: ...presto andrò al Siddartha a prato a vedere i Dark quarterer ..band toscana di lunga carriera ma poco nota..(anche per me fino a poco tempo fa..)..sn sicura nn ci sarà manco la metà della gente che c'è per una qualsiasi cover band anche scadente..insomma c'è anche tanta pigrizia tra i metallari..eppure il bello del metal è anche quello..cercare nuovi gruppi..scoprire,,. :happy:
     
    #10
  11. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Novembre 2003

    Re: undergroun in italia

    Tu li compri i demo???
    Tu vai ai concerti delle band emergenti, anche si paga qualcosa?
    Se suoni, in che rapporti sei con le altre band locali?
    se ci tieni le tue risposte dovrebbero essere: sì - sì - ottimo :)
     
    #11
  12. thrashing_days

    thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Settembre 2003
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Novembre 2003

    Brava Elena....brava brava brava!!! :) ....vieni pure a Pn a vedere i novembre con gli Elvenking il 7 dicembre???...organizzo io il concerto. :)
     
    #12
  13. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    21 Novembre 2003

    La situazione del rapporto tra ilmetallaro medio italiano e la scena metal underground in italia è identica a qualsiasi altra cosa che ci appartiene; mi spiego meglio: siamo sempre capaci di far grandi gli starnieri e mai siamo capaci di tenerci e di aiutare un gruppo musicalòe italiano... Vuolete degli esempi?
    Bulldozer, Adramelch, Moon of steel (da poco riformatisi..), negazione, broken glazz...
    E' anche vero che chi produce in Italia i gruppi metal sono purtroppo non all'altezza dei colleghi starnieri ( soprattutto le produzioni dei cd )... Ma non scordiamoci che in Italia siamo stati capaci di far morire dei gruppi ( anche al di fuori del Metal ) che davano la merda a tutti ( un gruppo su tutti i grandiosi AREA, che erano anni luce più avanti di qualsiasi gruppo progressive dell'epoca )..
    Con questo voglio dire che bisogna dare una mano a chi si sforza di far conoscere la propria musica in Italia perchè deve lottare 100 volte di più di un artista straniero...

    N.B.= se un gruppo come i Labyrinth fossero stati tedeschi, riempirebbero 10 volte di più dei vari Stratovarius and Company!!!!!
     
    #13
  14. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Novembre 2003

    thanx :happy: --eh magari..in quel periodo ho gli esami :( ..cmq nn ho mai visto nessuno dei 2 gruppi e me ne han parlato tanto bene...spero di rimediar presto!
     
    #14
  15. philosopher

    philosopher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2003

    Re: undergroun in italia

    Certo che compro i demo e mi sembra strano che nessuno abbia citato gli Art of darkness o i Lost Breed.Inoltre vado sempre ai concerti metal,anzi a volte prendo parte all'organizzazione,sia per il mio gruppo che per gli altri.Naturalmente organizzo solo con gruppi underground visto che non ho disponibilità economiche tali da permettermi di chiamare gruppi affermati! Comunque non riesco a capire il tuo disappunto verso la mia domanda,forse tu sei uno di quelli che chiude gli occhi davanti alla qualità reale di un gruppo emergente o davanti all'innovazione?
     
    #15

Condividi questa Pagina