1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

"Unblack Metal" (e Metallo Cristiano Estremo)

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da K_E_K_A_L, 5 Dicembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2006

    hai ragione, purtroppo questa è una discussione che tenderà sempre a degenerare, poi aprirla sul forum del Black Metal, beh, mi sembra proprio volersele cercare. A mio parere esiste una realtà oggettiva riguardo alle tematiche di certi generi estremi, e cioè che il BM e i Black metaller ce l'avranno sempre non dico contro la religione, ma almeno contro la Chiesa credo proprio di sì. Come si possono portare nel BM tematiche a sfondo cristiano se questo filone è nato proprio per cancellare la cristianità? E' un controsenso puro, non sta a me giudicare se giusto o sbagliato, ma il BM con tematiche buoniste e cristiane mi sembra appartenere più al mondo della satira che non a quello della realtà dei fatti...Purtroppo noto che ognuno, a seconda delle proprie convinzioni e idee, vorrebbe che di conseguenza i generi musicali che ascolta cambiassero anche le proprie regole in modo tale da sentirsi meno in conflitto verso l'ascolto di certa musica di cui si apprezza x l'appunto il lato prettamente sonoro ma non l'attitudine. Io dò un consiglio: concentratevi sulla musica in primo luogo, se poi non siete d'accordo con ciò che dicono i testi, cercate di scindere le due cose se proprio siete in disaccordo, ma non dovete a tutti i costi provare a cambiare una linea che è impossibile da cancellare. Altrimenti, se proprio non ci riuscite, cambiate genere!

    @Fanisk: secondo me 6 tutt'altro che stupido, e l'ho notato su certi interventi sul topic "attitudine", quindi cerca di non lasciarti andare, perchè la tua idea di base la trovo apprezzabile, devi solo cercare di agire più come un'ombra...:hihi: .
     
  2. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Giugno 2006

    al prossimo commento extramusicale, si continuerà a seguire la linea intrapresa dalle prime pagine, e messa ben in chiaro tante volte.
    BAN
     
  3. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2006

    ...ops ...letto sopra solo adesso... cancello...


    ...tuttavia il mio intervento voleva essere un invito alla moderazione e magari, nella migliore dele ipotesi, uno stimolo a cambiare un pò l'approccio a discussioni come questa... nulla di aggressivo o comunque atto a generare caos e litigi...

    ...solo una visione ed un'esperienza forse un pò differente dalle altre espresse finora...

    ...in caso non ci fossero problemi, mi farebbe piacere condividerla con i frequentatori del topic... altrimenti, no problem...
     
    #513
    Ultima modifica: 24 Giugno 2006
  4. COUNT

    COUNT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2005
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2006

    ma cosa vuol dire Black metal cristiano?
    Ma stiamo dando i numeri? Il black metal nasce come musica satanica per eccellenza e adesso c'e' pure il Black metal cristiano?
    mah.............

    Vedo questa unione di bands che si porfessano Cristiane coem una controrisposta ridicola al fatto che il metal è principalmente un genere scuro e satanico.
    Ma a mio parere han senso come una cioccolata calda in spiaggia con 40°.
    Ma perchè un genere musicale poi deve professare per forza qualcosa? Perchè non si da importanza alla musica più che a queste stupidaggini "cristiano"-"Non cristiano"; "Comunista- Fascista"............

    Se un gruppo non vuole parlare di satanismo pur suonando una musica pesantissima nn penso che ci siano problemi. Ma trovo PATETICO professarsi "Christian band". Cioè è veramente patetico.
     
  5. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2006

    (...faccio un commento brevissimo...)

    ...no... non è patetico per niente... qualsiasi cristiano ha il dovere morale (chedovrebbe essere un volere in realtà) dell'evangelizzazione... quindi è normale che i cristiani si impegnino per diffondere nel mondo la loro buona novella, il loro messaggio di gioia e pace...

    ...quindi non scandalizziamoci di questa cosa... c'è altro, in questa "disputa" come al di fuori, per cui scandalizzarsi...


    ...spero non mi bannerete per questo chiarimento... perchè dopotutto è IT e riguarda la musica e le band cristiane...
     
    #515
    Ultima modifica: 24 Giugno 2006
  6. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    24 Giugno 2006

    si ma non col black metal..
    o quello che loro chiamano cosi..
    non mi pronuncio su sta cosa perchè a me sembra assurda quindi chiudo qua
     
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Giugno 2006

    count 10 giorni.
    steelguardian 7 giorni.
    shadowshorn 1 simbolico.
     
  8. COUNT

    COUNT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2005
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2006

    eh????????
     
  9. K_E_K_A_L

    K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2004
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2006

    Io ho voluto far conoscere un particolarissimo risvolto del metal estremo che nessuno qui conosceva, ma neanche sospettava. In fin dei conti, almeno per chi crede, tutte le scienze e le arti sono doni di Dio, compresa quindi la musica, compreso il metal, compreso il black metal, il quale può divenire colonna sonora perfetta per molti aspetti esistenzialistico-cristiani che chi vive a fondo il cristianesimo individua immediatamente. Il black metal cristiano nasce come un'esigenza emozionale necessaria per un certo tipo di cristiani "energici", e posso arrivare fino a sostenere l'aporia (apparente) che l'unblack metal sia la vera essenza di questo stile musicale, che però non sottovaluto affatto possa anche avere facili risvolti "maligni", proprio per l'intensità e la furia che esprime (che nel caso del cristiano è interiore).
    "Il black metal è come un'affilatissima lama che nelle mani di un assassino uccide, ma in quelle di un chirurgo salva".

    Che il metal abbia avuto un'origine "ribelle" e "satanica" (satana=oppositore) non vi è questione, ma anche il nucleare è nato per distruggere, ma ora tira la carretta alle risorse energetiche di molti stati (problema dello smaltimento della scorie a parte....:roll: ...beh forse non era il paragone adatto...:hihi: ). L'origine di un qualcosa cmq non necessariamente riflette l'"ontologia" della stessa.
    Probabilmente chi leggerà queste righe non sarà d'accordo su nulla, considerandoli magari ridicoli vaneggiamenti, ma ecco che interviene in supporto il dato di fatto empirico: il movimento unblack, e di christian metal in generale, è davvero imponente (potete andare sulla mia webzine a dare un'occhiata alla sezione link solo per farsi un'idea delle quantità, in estensione mondiale peraltro), perchè appunto nasce come un’esigenza al seguace della croce giovane e vigoroso di esprimere aspetti particolari dell'esperienza cristiana, infinitamente più profondi di ogni superficiale e pregiudiziale banalizzazione.

    "Che speri di ottenere?" mi chiedi; far conoscere, perchè magari può anche interessare. E l'ha fatto in un modo o nell'altro finora: considera Druso che delle nove persone dello staff (me escluso) del nostro sito ben 5 sono passati per il forum di truemetal e anche per questo topic.
    Tante volte, io ventinovenne, leggendo alcuni interventi provocatori di ragazzetti o su di lì fomentati dall'aver messo il poster di Burzum al posto del crocifisso, viene un prurito irresistibile, ma il cristiano è chiamato alla temperanza...:D , e poi fortunatamente la moderazione è sempre intervenuta...Ma non vi ho più scritto per due motivi: il primo perchè il nostro portale (e forum) mi prende tutto il tempo libero a ciò dedicabile, ed inoltre nessuno voleva/poteva (essendo sconosciute) parlare delle band, scopo con cui aprii il topic allora; se volete (moderazione) ci riprovo: chi conosce i norvegesi Lengsel?! MOSTRUOSO "Solace", l’avete sentito? Ed ora sono nuovamente in uscita..................Nessuno eh……Per me il topic si può chiudere definitivamente qui, anzi, pregherei lo si facesse.
     
  10. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    24 Giugno 2006

    Il topic l'hai aperto tu, per cui ritengo sia corretto esaudire la tua richista e rispettare quindi la tua volontà; anche se personalmente non la condivido in quanto mi ostino a credere che sia possibile, seppur con molta fatica, condurre una discussione come questa, presentante cioè posizioni così distanti fra loro.
     
    #520
    Ultima modifica: 24 Giugno 2006
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina