1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

"Unblack Metal" (e Metallo Cristiano Estremo)

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da K_E_K_A_L, 5 Dicembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. K_E_K_A_L

    K_E_K_A_L
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2004
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2005

    Il topic è degenerato, essendone l'autore chiedo se possibile alla moderazione (ma c'è ancora??) di chiuderlo definitivamente per salvare il salvabile, qualcosa di buono in fin dei conti in passato era emerso. Statemi bene.
     
  2. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Novembre 2005

    Mammamia che permaloso :-D
    Non volevo offenderti il sito, nn è che sia brutto, è che è basato tutto su una concezione della musica che mi sembra assurda. Ti risulta così pesante un confronto? Di tutto il mio discorso hai citato solo una frase non propriamente "pulita", tirandola fuori dal suo contesto, e nn hai risposto a nulla... mah... che atteggiamento è? Fammi indovinare: se metti su un gruppo cerchi etichette christian, ti fai intervistare da siti e fanzine chiristian, suoni con gruppi christian ecc..? Così diventa una vera christian metal band! Contento? Ti ascoltano gli amici del christian metal, che ti ascolterebbero qualunque cosa tu facessi, nn saprai mai se vali qualcosa, ma sarai molto contento ed avrai evitato tutti i confronti difficili e fastidiosi con la realtà eterogenea! mah...
    ...questa cosa mi convince sempre meno.. il metal è pieno di cristiani convinti (dai Death agli Iron Maiden, passando per gli Stryper che al cristianesimo hanno dedicato la carriera), ma quelli con le palle nn si ghettizzano da soli, suonano METAL, non un'altro genere!
    ..avrebbe senso che tu mi rispondessi, cmq nn importa..
     
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Novembre 2005

    fine dell OT, e per l'ennesima volta.

    e per l'ennesima volte ripeto che qui si parla di musica, come di musica voi che frequentate il topic sul BM volete che si parli.

    quindi siate coerenti e fatelo anche qui.

    inutile dire che un ulteriore avviso non ci sarà, ma anzichè chiudere il topic, verranno presi singoli provvedimenti.
     
  4. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Novembre 2005

    ...scusate sono di fretta (come al solito)...
    tuttavia mi dispiacerebbe che chiudessero questo topic, potrebbe dar luogo a discussioni molto interessanti... Kekal, non offenderti e continua a passare da queste parti...
    ora però vorrei cercare di riportare il topic sul discorso propriamente "musicale"...
    una domanda mi sorge spontanea: sarò anche un ignorante in materia di moralità delle band, cosa che di solito cerco di far emergere dai testi (primaditutto) e dal sound (neanche tanto dopo)... ma davvero band di questo tipo si definivano cristiane?!?!?!

    (((parte cancellata per evitare problemi)))

    ...non mi sembra di essere OT... dopotutto ho fatto una domanda sul metallo "cristiano"...
     
    #364
    Ultima modifica: 15 Novembre 2005
  5. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Novembre 2005

    guarda, questi discorsi porterebbero soltanto all ennesimo litigio.

    facciamo che si parla solo sotto l'aspetto musicale.
     
  6. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Novembre 2005

    (ehi, complimenti... hai un 4X4 qui a sinistra <-- al momento:wink:... osservazione inutile ma ci tenevo a farla...concedimelo)

    ...ok, no problem...
    Escludendo la parte seguente:
    ...mah, ciò mi lascia non poco perplesso... ma anche se fosse si tratterebbe indubbiamente di un "cristianesimo personalizzato e liberamente riadattato", cosa non strana visto che è il più "usato", soprattutto oggi, tra chi si dichiara cristiano ... non ci sono dubbi... o no???
    ...la mia domanda può considerarsi legittima? sarei molto curioso a riguardo...

    [anzi adesso modifico il post precedente così evitiamo il problema alla radice]
     
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Novembre 2005

    Buona domanda! Forg, ma posso discutere sul xche il christian metal deve essere un genere a se stante e non semplicemente un'ideologia spinta da alcuni gruppi all'interno del genere che, a tutti gli effetti suonano (chi heavy, chi thrash, chi power, chi un-black ecc..)? Visto e considerato anche che nn stò discutendo sul cristianesimo come religione o mettendo in dubbio il fatto che si possa parlare di cristianesimo nel metal?

    Rispondendo a steelguardian, che d'altronde mi ha chiesto una semplice nozione sul genere: Death e Iron non sono "band cristiane", ma sono band di cristiani. Non hanno certo mai nascosto la fede, almeno da quando ho modo di seguirle io, e leggendo un libretto dei Death ho notato che tutti nei ringraziamenti mettevano al primo posto Dio. Revelations dei Maiden è ispirata ai Racconti di Padre Brown, e Rime Of The Ancient Mariner nasconde un fortissimo messaggio cristiano. Effettivamente dal sound e dai testi dei Maiden non si evince nulla di anticristiano (a meno che nn si sia dei pazzi paranoici e si consideri roba come The Number Of The Beast, un'allucinazione, anticristiana), per i Death la questione è più complicata: per quel poco che li seguo mi sembra cmq che sia necessario distinguere i testi del primo periodo, assurdi ed estremi, ovviamente nn "cattivi", ma semplice ricerca dell'estremo, ed i testi del periodo successivo, più personali ed impegnati, che rappresentano moti interiori comuni a ciascun essere umano. Il sound dei death nn significa nulla, l'angoscia fa parte di qualunque uomo, cristiano compreso. Il cristiano CERCA di superarla con il salto nella fede, ma l'angoscia nn è peccato.
     
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    15 Novembre 2005

    doppio
     
  9. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    io mi sono letto le prime 5 pag e le ultime 5 di questo topic, pian pianino lo leggeró tutto cmq perché mi sembra interessante.

    io l'espressione "white metal" l'avevo sentita solo per definire due gruppi, i TIME MACHINE e i SINE MACULA, e i gruppi musicalmente sono simili, quindi pensavo fosse un discorso di sonoritá + che di lyrics. Adesso mi faccio un giro nel sito del metallo cristiano, poi torneró piú argomentato. permettimi peró di dire che VOMIORIAL CORPULENCE suona male come nome di una band!
     
  10. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    doppio... ops!
     
  11. Death-thrasher85

    Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    15 Novembre 2005

    bah.a me lascia sempre più spiazzato sto un-black metal..sarà anche il fatto che la musica secondo me non dovrebbe avere temi religiossi o politici, però per chiudere dico pure:
    gli iron ? e the number of the beast?
    mah...:sgrat:
     
  12. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    io mi sono scaricato un mp3 dal sito del primo "artista" in elenco, e a parte il sito e il personaggio stesso che hanno tutto del black metal, la stessa canzone é black, sembrano i notre dame sia come voce che sonoritá, poi ho letto il testo, anche perché non si capisce un H... beh, potrebbe essere allegorico? non fraintendete, anche perché di religione é l'ultima cosa di cui voglio parlare, ma se vuoi celebrare dio c'é il gospel, e magari il tuo messaggio é piú diretto, anche perché magari in giro ci sono metallari che suonano i suoi pezzi credendo sia black
     
  13. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    il metal é pieno di questi riferimenti, la stessa figura di Eddie lo é, guarda le copertine degli Iced-Earth anche, mica fanno death peró... o le maglie dei metallica coi teschi... sai é molto moda e molto figo, il bene da che mondo e mondo attira meno del male!
     
  14. Death-thrasher85

    Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.418
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    15 Novembre 2005

    si, son pienamente d'accordo, è una bella figura fare i cattivoni..però a sentire una song che fa 666 ..the number of the beast..sacrifice e via così non avrei detto...
     
  15. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    beh, mettici "1 2 3, the sign of the cross" su quella base e dimmi se l' effetto ti sembra lo stesso?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina