1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ulver

Discussione in 'Nordheim' iniziata da drakkarman, 1 Marzo 2003.

1. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

2 Novembre 2024

Presto mi ascolterò tutto il resto della loro discografia.

2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.025

4 Novembre 2024

A me manca molto l'elemento sorpresa che per tanti anni ha contraddistinto la loro proposta.

Sono tra quelli che pur amando la trilogia (presi tutti e tre i CD a fine '90, in un negozietto di Bergen), li ha seguiti con grande interesse in ogni loro fase.

Li ho vissuti "in diretta" dall'uscita di Predition City (epocale, ogni volta che mi trovo ad osservare una metropoli al calare del sole, che sia Bangkok, Dubai o New York, è il primo disco che mi sparo in cuffia).

Poi la virata "gelida e asettica" di Blood Inside, seguita dall'intimo, caldo e meditativo Shadow of the Sun, la deviazione Trip-Hop di War of the Roses, vari esprimenti ambient (bellissimo Messe), fino alla virata '80 a sorpresa di "Julius Caesar" (discone), con il ritorno prepotente della voce di Garm...

Ma da allora si sono standardizzati.
    Nessun sussulto, nessuna vera novità.

Peccato, perché quello che fanno è sempre valido, ma non c'è più la magia di un tempo.

A mohicano, Peste Noire e Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

4 Novembre 2024

Perdition City è un'esperienza sensoriale unica. Dopo Mezzanine è l'album che più preferisco ascoltare per respirare fumose e notturne atmosfere metropolitane.

A mohicano, Peste Noire e LucaGiulio piace questo elemento.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.025

4 Novembre 2024

Stessa cosa, con in aggiunta Sunset Mission dei Bohren & der Club of Gore e Human di Olivier Orand.

Il primo è caldo, jazz, perverso, da nottata piovosa, vagando alla guida di un'auto; il secondo è puro traffico urbano, folla, vertiginosi skyline e angusti vicoli asiatici.

A Hypno piace questo elemento.
  5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

5 Novembre 2024

La penso esattamente come te. Li ascolto ancora con piacere, ma solo per risentire l'ombra di quello che hanno fatto o sono stati. Sono d'accordo anche col giudizio su Assassination, che trovo un album molto bello - seppur nemmeno minimamente paragonabile alla qualità della triade Perdition-Blood-Shadow. Il che dice tanto di quello che gli Ulver hanno dato.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

5 Novembre 2024

Per me Flowers of Evil se la gioca con The Assassination tanto che quando ascolto uno poi a ruota segue l'altro :sisi: Concordo sul fatto che abbiano trovato una loro dimensione con le ultime uscite ma, sarà che adoro certe sonorità, non vedo ancora da parte loro una fase calante o che mi faccia dire "eh ma i vecchi lupi...". Trascurabili per me Messe, ATGCOLEIDJOEJOQEPQEDSTICAZ e non sono mai stato convinto da Themes. Invece stra-adoro Childhood's End, un album di cover azzeccatissimo. @vischious, se ho appreso con gli anni i tuoi gusti credo che dopo Nattens Madrigal difficilmente riusciranno a colpirti ma veramente non hai mai ascoltato Kveldssanger?

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

5 Novembre 2024

:rotfl::rotfl::rotfl:

8. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    796

5 Novembre 2024

anch'io non parlerei di fase calante..

tra The assassination e Flowers of evil per me vince il perfetto ep Sic transit gloria mundi...Flowers of evil mi suona di mestiere
    Vediamo cosa sarà questo ultimo disco, per ora mi suona di sicuro più dinamico di Flowers of evil (mi pare di intravederci a tratti anche una certa urgenza).
    E comunque avercene di gruppi che han perso la magia che tirano fuori una Forgive us :sisi:

ps: anch'io stento a credere che @vischious non conosca Kveldssanger :stare:

9. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

5 Novembre 2024

Non è che sono ignorante sulla discografia degli Ulver, è che non mi ci sono cimentato come ho fatto con altri gruppi. Presto recupererò questa band per una maratona discografica. :zizizi::headbang:

A Hypno e giova piace questo messaggio.
  10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.257

30 Novembre 2024

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235

10 Febbraio 2025

Amo gli Ulver dalla trilogia black fino a Shadow... ma oggi sembrano avere perso la capacità di tessere quelle trame sonore che ti conquistano il cuore e la mente.
    Li trovo troppo languidi, freddi (non più in senso buono) e razionali.

Ciononostante continuo a seguirli nella speranza che possano partorire ancora cose come queste.

A christiane, LucaGiulio e Peste Noire piace questo elemento.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

11 Febbraio 2025

Non sono d'accordo ma ci può stare come pensiero.
    Liminal Animals lo sto adorando, mi gira un po' dover aspettare ancora un mesetto per avere il disco tra le mani... Per ora il prezzo migliore che ho trovato è sullo store della Napalm Records ma c'è da mettere in conto la spedizione. Attenderò l'uscita ufficiale poi valuto.

13. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

12 Febbraio 2025

spese di spedizione 5,99€ fisse per l'Italia

14. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

12 Febbraio 2025

Anche a me l'ultimo disco è piaciuto molto, ma c'è da dire che ho apprezzato parecchio anche Assassination e Flowers!
    Chiaro che se uno non apprezza queste sonorità c'è poco da fare, siamo effettivamente distanti da quanto proposto da Perdition a Shadow.

In quest'ultimo però ho trovato qualche rimando alle atmosfere più dilatate e "trippanti" proprio di Shadow, meravigliosa in tal senso Forgive Us, impreziosita dal contributo del grande Nils Petter Molvær.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.823

12 Febbraio 2025

Purtroppo no, 9.99€ e non sono nemmeno fisse...

Condividi questa Pagina