1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Turilli/Lione Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 7 Dicembre 2018.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.831

6 Luglio 2019

...invece delle supercazzole matematiche. Solo a me i nuovi testi fanno sghignazzare (intendo più di quelli vecchi)?

A the Fierce piace questo elemento.
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Luglio 2019

no, pure a me. I testi vecchi avevano un senso: magari erano un po' naif e non avevano la potenza di quelli di altre band che, pur pescando da un mondo ugualmente immaginario, erano però più epici e oscuri, però avevano un senso compiuto e anche un certo potenziale narrativo ben sviluppato nell'arco della saga. Adesso invece tra inner self, dna, angeli e demoni, scarpallaccia, allacciascarpa, poi non vorrei che prematurassero

A Aslan piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.831

6 Luglio 2019

La cosa più ridicola è che si prendono tremendamente sul serio, come se stessero esprimendo concetti profondissimi. Ora, magari vinceranno pure il nobel per la fisica quantistica, ma a me paiono più cose tipo il professor di fisica che studiando e ristudiando, si accorge che lo stronzo precipita fumando

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.073

6 Luglio 2019

Ascoltati i tre estratti, tutti decisamente deludenti.
    Non una melodia vincente, un passaggio memorabile, solamente un continuo alternarsi di cori, orchestrazioni, stacchi e via dicendo.
    Ottimo Lione però

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.384

6 Luglio 2019

A parte tutta la pantomima sul nome/componenti del gruppo e il voler ergersi a musica innovativa, direi che è la cosa peggiore. Solo perchè si passa da dragi a fisica quantistica non vuol dire che automaticamente si eleva lo status del gruppo, per dire sono abbastanza sicuro che i Nanowar se ne usciranno apposta con un singolo con questi temi.

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Luglio 2019

per rimanere nel campo della fisica, deve essere l'azione/reazione :D all'inizio c'era gente che li prendeva in giro per il fantasy e i video a basso costo con quattro gatti in armatura che simulavano l'epica battaglia: adesso Turilli sta dicendo "visto? ora siamo maturati" :D

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.831

6 Luglio 2019

Talmente maturi che la pera è caduta dal ramo

8. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    318

6 Luglio 2019

per quanto improbabili, bizzari, passati, quasi stantii...in quei testi ci trovavi anche della poesia e davano un'identità precisa al gruppo. Ora, più li ascolto e meno mi rimane la loro musica...c'è molta meno sostanza ogg i (pur riconoscendo una capacità creativa non comune) che quando erano meno "seri".

Ultima modifica: 6 Luglio 2019
    A the Fierce piace questo elemento.
  9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.384

6 Luglio 2019

Comunque a gruppi di due/tre canzoni massimo l'album si riesce ad ascoltare, di più mi diventa indigesto. Più vario della precedente incarnazione dei Rhapsody (per scelta) ma anche meno incisivo, troppe orchestrazioni inutili che coprono qualsiasi cosa a parte la voce che sembra in un mondo a se stante, almeno però così la batteria si sente di meno visto che non mi piace granchè il suono.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.388

7 Luglio 2019

Quindi vi è piaciuto. :lookaround:

A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.063

7 Luglio 2019

Insomma, meglio Conti o Lione?

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.073

7 Luglio 2019

Credo che una grossa fetta degli ascolti passi prima da Youtube. Ebbene, senza cuffie è un polpettone sonoro dove si capisce poco o nulla. Forse senza compressione si guadagna qualcosa, ma ho seri dubbi sullo stravolgimento in positivo della resa finale. Senza uno stereo buono (no robaccia da supermercato) o un paio di cuffie di livello, le intenzioni di Turilli perdono dal 50 al 60% delle proprie potenzialità.

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.384

7 Luglio 2019

Direi Lione ma per il semplice fatto che Conti lo faceva cantare in un certo modo senza tante libertà.
    Youtube ha una compressione orrenda, sopratutto per certe produzioni Nuclear Blast e Frontiers, spotify od altri servizi a 320 k sono l'unica alternativa per ascoltarli decentemente. Se per diventare decente a livello di suoni devo prendermi uno specifico modello di cuffie vuol dire che l'errore è stato fatto in partenza in studio, comunque ho un amico che recensisce e suo padre ha uno studio di registrazione, l'ho ascoltato lì e rimane sempre coperto da orchestrazioni inutili e ridondanti.

A Vittorio piace questo elemento.
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Luglio 2019

Lione e i Rhapsody li seguo praticamente dal '99.
    All'inizio Fabio era uno dei miei cantanti preferiti. Da qualche anno a questa parte mi ha un po' stancato sinceramente anche perché mi sembra veramente diventato una sorta di Albano Carrisi accompagnato da un gruppo metal. :) Lo so mi direte che in realtà sa cantare in tanti modi diversi e ci sta, ma a me dà quell'impressione, non ci posso fare nulla.

È stato fondamentale per i Rhapsody, per il Power Metal in generale e...per me.

Però adesso basta, per quanto mi riguarda.

Preferisco Conti perché, innanzitutto, mi esalta di più, mi emoziona di più con la sua voce e poi perché secondo me è anche più preparato tecnicamente del pur bravo Lione, e questo non guasta mai.

Conti l'ho visto anche dal vivo ed è fenomenale anche in questa sede, secondo me, inoltre.

Ultima modifica: 7 Luglio 2019
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.388

7 Luglio 2019

:sisi:

Condividi questa Pagina