1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tsunami in giappone

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Faber de Andrè, 11 Marzo 2011.

1. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2011

ho letto che l'asse terrestre si e' spostato di 10 cm. se continua cosi' (ma immagino che questi sconvolgimenti ci sono sempre stati). avremmo la neve in agosto, anche dove sono io, adesso. al solo pensarci, che un terremoto possa spostare l'asse di 10 cm, vuol proprio dire che e' gigante. di fatto, le placche continuano sempre a muoversi. non mi ricordo in quanto tempo, ma ho letto che il sud america e l'africa si stanno avvicinando, come l'isola di sumatra, 6 anni, fa, si era spostata di 30 metri, o qualcosa di simile. vediamo se con questo terremoto (maremoto & tsunami) il giappone si sara' spostato, e di quanto.

2. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

12 Marzo 2011

lo spostamento è irrilevante, è successo molte altre volte (come con lo tzunami nel sud-est asiatico di pochi anni fa). Solo che ai giornalisti piace dar notizie impostate sul: "OMG, è la fine del mondo!!!"

riguardo le placche, preoccupati solo se hai una speranza di vita superiore ai 200.000 anni :hihi: (scherzo!)

Il bilancio aumenta, e come se non bastasse, le temperature in Giappone in questo periodo sono più basse del solito.

3. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2011

si, lo so, delle placche, di fatto e' stato uno degli argomenti piu' interessanti che abbia mai studiato a scuola (la famosissima pangea). pero' non preoccuparsi, neanche piu' di tanto, perche' quelle continuano a muoversi...... ovvio, non e' che ci penso tutti i giorni. ma mi ricordo ancora un servizio sull'irlanda, dove c'e' una breccia di piu' di 10 metri, dove si puo' vedere il muoversi della terra.... incredibile.... siamo cosi' piccoli, in confronto alla storia della terra, altro che adamo ed eva.
    in ogni caso, ritornando al giappone, ovvio che il bilancio aumenta (purtroppo.....) anche solo una vita che se ne va fa piangere moltissime altre persone....... queste cose purtroppo possono accadere in qualsiasi momento, in qualsiasi posto....

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Marzo 2011

5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

12 Marzo 2011

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Marzo 2011

Meno male, credo che abbia contributo il fatto che al momento dell'onda anomala la nave in questione fosse abbastanza lontana dalla terra ferma, per cui la forza sprigionata non era così forte da spingerla con forza e trascinarla come tutte le altre cose...

7. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2011

e' incredibile come in tutto il mondo , una cosa dopo l'altra, ci siano tante sfighe..... qualche volta mi domando perche' non "ci" (parlando dal punto di vista personale) sia ancora capitato niente. di fatto, spero che continui cosi'. purtroppo, per altri, arriva il momento...... ma un mondo migliore, proprio, non lo vogliamo ? dico, anche se queste cose sono naturali.... pero' ce ne mettiamo anche del nostro, per distruggerlo.

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Marzo 2011

Cmq giusto per dovere di cronaca il primo reattore della centrale nucleare è imploso e il secondo sta per andare pure, evacuati gli abitanti nel raggio di 60 km dalla centrale

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

12 Marzo 2011

"L'emittente giapponese Nhk ha detto che le autorità hanno misurato il livello di radiazione all'entrata dell'impianto di Fukushima-Daiichi alle 15:29 ora giapponese: se la gente fosse esposta a questo livello di radiazioni per un'ora riceverebbe la stessa quantità di radiazioni che si assume normalmente in un anno. L'impianto di Fukushima-Daiichi, si trova a 250 chilometri da Tokyo." tgcom

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.894

12 Marzo 2011

Quella calma «disumana» del popolo dei manga - Corriere della Sera

grande rispetto per la loro cultura e per la loro forza di reazione.

tralasciando la diversità con noi occidentali, e soprattutto con noi italiani che siamo maestri solo nel lamentarci e nel dare le colpe al primo che capita (anche in questo topic si è avuto l'esempio),
    c'è da riflettere come una cultura e una società cosi' impostata riescano a "ridurre" ciò che l'uomo consapevolmente sa di non poter combattere.

aldilà degli esempi, delle belle parole, del confronto con noi italiani, c'è da prendere un grande stimolo: noi viviamo in un mondo dove conta solo il singolo, mors tua vita mea, e invece i giapponesi dimostrano che se sulla punta della scala di valori viene messa la società certe calamità "possono" essere superate.
    loro sanno che è cosi', il tempo per le domande, le accuse, i provvedimenti sanno che arriveranno quando tutto sarà tornato alla normalità.

haiti, cile ci hanno dimostrato che con la povertà non è possibile costruire nulla di solido, il giappone invece ci dimostra che quando gli obiettivi dei singoli coincidono con gli obiettivi comuni la società puo' funzionare.

pero' purtroppo questi bagni di umiltà non vengono quasi mai percepiti.

11. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

12 Marzo 2011

Ho parlato con un amico che stà a Tokyo. Dice che dentro la città la situazione è molto più tranquilla di quanto ci dicano.
    Le sue frasi precise sono state:

"non date troppo ascolto alle news italiane, ingigantiscono e deviano un pò troppo
    fosse per loro staremmo già la versione giapponese di fallout
    tipo "epicentro a tokyo" "centrale nucleare esplosa"
    il massimo del danno personalmente è stato essere svegliato stamattina alle 8 dall'omino che doveva controllare il gas "

12. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

12 Marzo 2011

Guarda, affinché uno spostamento dell'asse terrestre di 10 cm abbia ripercussioni tangibili sul clima ci vorrebbero milioni di anni, quindi nel frattempo altri fattori inciderebbero in misura molto maggiore (cicli solari, ad esempio) e quindi l'effetto di un tale minuscolo spostamento sarebbe surclassato da altre cose. :happy: Considera che lo tsunami del 2004 con uno spostamento inferiore diminuì la durata del giorno di un valore tra 3 e 8 milionesimi di secondo (non sono mai riuscito a trovare una fonte univoca), prendendo un valore intermedio diciamo di 5 milionesimi di secondo questo vuol dire che per diminuire la durata del giorno di 1 secondo devono passare 200 mila giorni, ovvero oltre 500 anni. :) Poi comunque ogni anno l'asse terrestre è soggetto a movimenti di qualche metro dovuto a precessioni e nutazioni.

Perché noi siamo molto fortunati. :) Noi che viviamo in area mediterranea abbiamo un clima invidiabile, particolarmente adatto per la sopravvivenza dell'essere umano, e non siamo soggetti né a fenomeni meteo estremi (impossibile che si generi un uragano in Mediterraneo, poi godendo di clima temperato non abbiamo neanche fenomeni stagionali quali le piogge monsoniche o i lunghi periodi di ghiaccio), né a fenomeni sismici estremi (in Italia non li sappiamo prevenire i terremoti e quindi purtroppo basta un 5.5 per avere persino vittime, ma i nostri terremoti, che non superano mai la magnitudo 7 con tempi di ritorno medi di 2 o 3 volte a secolo, non sono forti come quelli potenziali di America occidentale sia nord che sud, sudest Asiatico, Pacifico). :happy:

Si, come dicevo ieri, anche questo articolo dice che i giapponesi dormono con accanto lo zainetto con il kit di sopravvivenza, hanno gli elmetti in casa e sanno cosa fare in caso di scossa. Nelle camere dove dormono hanno sempre un tavolo o una scrivania o un posto simile dove nascondersi (anche tali mobili sono studiati apposta, per esempio una scrivania come quella che ho io con cassetti da entrambi i lati e quindi senza sufficiente spazio per ospitare almeno una persona sotto, là non esiste :hihi:), un giapponese durante una scossa di terremoto l'ultima cosa che gli verrebbe in testa è scappare fuori (cosa ovviamente da non fare). C'è da dire però che il giapponese ha la certezza che casa sua è costruita a norma, e quindi ha la consapevolezza di poter rimanere sotto la scrivania perché tanto casa sua non viene giù, a meno che il terremoto non sia davvero catastrofico tipo quello di Kobe (questo è stato spaventosamente violento ma era in mare a alcune decine di km dalla costa e per questo non ha causato crolli sulla terraferma durante la scossa): :) certezza che invece qui da noi purtroppo spesso non c'è.

Il terremoto bisogna riuscire a prevenirlo, non provare a prevederlo, i giapponesi l'hanno capito da un pezzo e sono molto avanti da questo punto di vista. :)

Ultima modifica: 12 Marzo 2011
  13. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

12 Marzo 2011

Beh, alla fine lui è vivo. L'esercito giapponese ha trovato 3-400 cadaveri in una città del nord-est.

14. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

12 Marzo 2011

Aspè edgar, parlava chiaramente della situazion di Tokyo, non ha di certo negato la portata di questa tragedia. Sono girate voci che non hanno provviste, acqua e luce in tutta la città mentre lui non ha di questi problemi al momento.

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

12 Marzo 2011

Condividi questa Pagina