1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

True Metal JAM Pt. III

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 1 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

Darkstar io non voglio rompere le scatole, però questo atteggiamento lo detesto:

"Sia chiaro" ... "con la corretta notazione musicale (per favore non fatemi vedere oscenità varie...)".
    Ok, potrei essere daccordo nel caso in cui questo spartito dovessi mandarlo ad un concorso o a qualcuno per fare qualcosa di serio. Ma mi metto nei panni dei ragazzi che la musica non la conoscono e magari hanno difficoltà a trascrivere nella maniera corretta, quindi ci metterebbero un secolo a capire come devono fare...tu li criticheresti per un motivo così insulso? Ti dirò...io ho scambiato ptb con gente nota, e mai nessuno si è sognato di scrivere/richiedere un assolo badando ai particolari quando si disponeva dell'mp3. Qualsiasi imbecille che si reputa chitarrista riuscirebbe a capire...non per nulla hanno inventato le tabs.
    Quello ke voglio dire...per me alla fine non è una questione di fare il ptb, perchè ci metto un secondo se do uno sguardo serio alle funzioni del PTB...ma non pensi di avere un linguaggio un po troppo da professorino nei confronti dei ragazzi che non vanno a lezione?
    Io dico che se continuerai a studiare la chitarra tra qualche anno potrai usare un linguaggio da giuria autoproclamata con i tuoi allievi. Ma in un forum attiri solo antipatìe (e te lo dice uno solitamente antipatico a tutti!)

senza rancore, eh. te lo dico tipo fratello maggiore, in fondo io sto qui per divertirmi, mica perchè la mia vita musicale gira intorno al forum.

cmq per me la base di Beat It va benissimo, anche se dispongo di altre 1000 basi di tutti i generi.

2. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

oro grazie vedrò di trovarle fuori! Mi son rotto le palle dei suoni di guitar pro :x

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

Siberiano .. what's the problem?:sgrat:

Lo scopo principe di questa iniziativa era quello puramente didattico, tramite l'uso di un sequencer MIDI come GP (o ptb) proprio per consentire ad altri utenti di allargare il proprio vocabolario .. non certo quello "sboroneggioso" della clip audio.

Ho accettato ambo le soluzioni, perchè ritengo che possa esser utile farsi anche le osse in fare di registrazione oltre che di composizione .. ma sia chiaro che l'aspetto più interessante, nei termini di questa iniziativa, è ovviamente quello compositivo.

Se uno vuol sentire quanto sei bravo a suonare basta che clikka sul bannerino che molti di noi hanno in firma con i link ai propri sample e si ascolta le varie clip ma .. come ben saprai da una clip audio si può prendere qualche spunto e ben poco altro, didatticamente parlando.

Dare per scontata la trascrizione su partitura di un proprio arrangiamento mi sembra la cosa più scontata e banale, visto che stiamo parlando di un'iniziativa che coinvolge MUSICISTI .. inoltre nulla vieta a nessuno di scrivere la tab con ptb o gp, l'importante è che la partitura soprastante sia impostata secondo la corretta notazione musicale.

Nelle due precedenti versioni i termini erano gli stessi .. e tutti gli utenti si sono sforzati di produrre le partiture dei propri soli, con il conseguente vantaggio didatticato personale di chi si è dovuto cimentare nella trascrizione .. e con il vantaggio di chi invece ha dovuto leggere una partitura impostata correttamente.

Inoltre nessuno degli utenti "più esperti", nelle precedenti versioni, si è tirato indietro a dare un mano d'aiuto a chi ne aveva bisogno (vedi Eddie o Black) sia in fase compositiva che di trascrizione .. quindi non credo che adesso le cose girino diversamente .. ti pare?

Infine .. io sinceramente con tutti i musicisti con cui ho lavorato (noti e meno noti) ho sempre avuto la fortuna di parlare con persone con cui il linguaggio musicale era la cosa più naturale del mondo .. e ogni volta che mi è stata richiesta, o ho richiesto, una trascrizione su partitura questa è sempre stata prodotta .. come una partitura va prodotta, quindi se te hai lavorato in modo differente bhè .. io non so che farci!

In merito alla questione base, io sono assolutamente favorevole ad ascoltare altre proposte! Anzi meglio visto che sta base ormai la conosco .. a memoria praticamente!:P
    Quindi se ne hai qualcuna che ti piace particolarmente postala pure! ;)

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

bhè cmq se vuoi io ti posso passare le mie, via mess! ;)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

Domanda, forse banale : tutti gli utenti che intendono partecipare, sanno come registrare la propria clip audio?

Sanno tutti come gestire un sequencer, vst vari & Co.?

6. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Novembre 2006

Io mi proporrò in una Truemetal Jam part. 8 :D
    Magari con un assoletto di chitarra acustica eh? :D:D:D:D

7. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2006

darkstar io ci sto facendo un pensierino ;)
    ma lavoro per l'mp3 perchè con finale per scrivere una partitura ci suole molto tempo e guitar pro non lo trovo molto indicato per quello che serve a me...

allora se ho ben capito si lavorerà sulla base di m jakson in tonalità em?

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

@Gaetano : eheh grandissimo, un bell'assolo alla Al Di Meola su Ovation sarebbe l'ideale!! :-)

@Epic : non sei obbligato ad usare finale .. esistono un sacco di altri sequencer midi più "easy" da usare per scrivere la partitura!
    E cmq guitar pro o powertab funzionano anche bypassando la notazione su tab (basta escluderla), consentendo l'inserimento delle note direttamente sul puntagramma (come fai con finale del resto).

Cmq se a tutti va bene la base di "beat it" per me si può usare tranquillamente anche questa .. ne anche altre a casa, però questa mi è sembrata forse la più indicata perchè da spazio a qualsiasi tipo di improvvisazione.;)

9. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2006

avresti qualche altra base in alternativa? magari chi ha qualche bella base la posta qui e con un sondaggio si decide quale usare.

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

Sono daccordo, io come basi ho qualcosa sul 12bar blues e sul minor blues, oppure ho 3 basi didattiche "malmsteen-style" .. se volete le posto, però sono un pò vincolanti perchè o impongono un genere oppure una struttura ben precisa.
    Ad es. in quelle di Malmsteen viene imposta la successione minore I-V (Am - E7) implicando praticamente le sonorità del modo frigio dominante .. e non è assolutamente detto che a tutti possa piacere.

Quindi, come ho già detto, se qualcuno ne ha altre utilizzabili ben venga il sondaggio! :-)

11. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2006

12. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2006

prava con il sito con il quale darkstar ha messo on-line la sua.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Novembre 2006

bella!;)

la prima parte può essere buona! Dopo diventa un pò cervellotica (alla SX infatti:D ), forse non tutti sarebbero a loro agio a scriverci un solo...

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2006

Potrei drei altrettanto in merito al tuo .. ma forse è meglio sorvolare veramente .. in ogni caso le regole son state dettate e sono chiare x tutti .. chi vuole partecipa e chi non se la sente è liberissimo di starsene fuori.:annoyed:

Ho ascoltato la tua base, però mi sembra che presenti lo stesso problema di una base calibrata su un 12bar blues : forza un genere a priori, e la cosa non va decisamente bene direi.

Quindi, io sarei dell'idea di escludere basi del genere e di mantenere aperte tutte le vie .. lasciando scegliere all'utente se strutturare il proprio solo in chiave blues, shred, rock o altro!;)

15. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2006

mah... mah... bella la base del siberiano! Posso scaricarmela a prescindere?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina