1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Troy

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DarkWing, 16 Maggio 2004.

1. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

King Arthur? è una rivisitazione in chiave storica del mito.
    vedremo. sarà difficile che sia peggio di Troy....
    frase polemica. nessuno ha mai detto questo. possibile che non vedete il grigio nelle posizioni ma solo b/n?
    solitamente invece non c'entra una fava la "noia".
    c'entra spesso il fatto di stare dentro il discorso "episodio" o "OAV" in termini di lunghezza.
    quasi mai cmq ho visto un manga la cui essenza viene stravolta in versione anime.
    un esempio negativo è Devilman. la serie Tv è palesemente indirizzata a un pubblico più giovane (è sempre una questione di soldi) ed infatti gli OAV (non identici, ma in linea con l'essenza del manga) gli sono infinitamente superiori. 8-]
    il prb è un altro: Gundam, Macross, e co. in USA sono stati vivisezionati.
    perchè? perchè Char è un cattivo-bello, perchè ogni tanto i cattivi vincono, perchè spesso non si capisce chi è il buono. troppo complesso per i retorici mangia-hamburger..... :evil:

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

26 Maggio 2004

Mi sono informato un po' meglio su sto film. Forse è carino. A parte le cose che si vedono nel trailer...

devo dare ragione a Falariel. Il grigio io lo vedo benissimo se c'è e purtroppo in molti commenti (non per forza i tuoi) di grigio ne vedo pochissimo (mentre i colori mancano completamente).

Per il discorso manga: lascia perdere gli americani usa per una volta. Le differenze manga/oav partono direttamente dal giappone e per mille motivi. Il primo fra tutti è che spesso chi fa il fumetto non è sceneggiatore della versione animata (nei casi più fortunati è supervisore). Altri motivi sono legati ad un diverso target tra cartoon e manga (come nel caso da te citato di Devilman).... basta che andiamo molto OT :wink:

3. AmoK

AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Concordo con chi ha detto che Orlando Bloom e' un paraculato,sicuramente non meritevole delle golose pari da lui interpretate.

Concordo con il commento di Lord of The Thunder anche se per me il film e' da 7 perche' Achille ed Ettore sono molto ben caratterizzati cosi ' come Odisseo/Ulisse (gran gran attore!!!!!!!!!!!!!!!)comunque di certo non rimarra' nella storia del genere (Conan il Barbaro detta ancora legge!)

Concordo con chi sostiene Elena di Troia,si',la moglie di Ettore e' molto meglio interpretata,piu' espressiva...ma val bene sacrificare la propria vita per il capezzolo marmoreo!!!!!!

Non Concordo con un Achille dalle ampie vedute sessuali!Conosco l'Iliade,sono perfettamente a conoscenza che per i tempi la pratica di circondarsi di giovinetti per i propri piaceri era normalmente utilizzata....ma io dico NO!Ecchecazzo..sono un idealista,probabilmente inseguo chimere ma per me i valori dell'eroe sono onore,profonda amicizia,coraggio ecc...(voi gia' li conoscete)Quindi sostengo la scelta del regista e sarei ipocrita a fare sempre il moderno o l'open minded e ribadisco che a me un Achille bulicio come un Wallace gay o un Aragorn bisex mi avrebbero alquanto infastidito.

La trasposizione deve essere godibile (e soprattutto vendibile) per i tempi nostri quindi l'importante e' inserire quei valori universali e' che il cardine della storia sia centrato,il resto e' contorno.

4. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

non si può dire che il film fa pena indipendentemente dai tagli??!!
    ma se è il succo del problema. non li lascio stare affatto.
    lo volete capire che si riesce a fare un bel film storico senza cadere nella loro retorica? (Il mestiere delle armi di Olmi ad es.)
    non c'entra una cippa se manga e oav sono diversi: tanto l'oav poi viene risezionato di nuovo nel mercato usa e italico (alias censura) se non risponde al "canonico" buon gusto.
    ma allora siete di coccio.
    ma chi ha mai detto il contrario? il solo fatto è che le differenze non snaturano il manga!!!!!!!!!!
    ah beh certo Troy non lo poteva sceneggiare Omero... :hihi:
    in Giappone dove tutti leggono tutto è un prb risibile. sono veramente poche le cose che necessitano un cambiamento sostanziale per cambiare target.

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

26 Maggio 2004

?? ma se sono il primo a giudicare i film senza cagare di striscio le variazioni rispetto ai libri d'origine! Infatti, se leggi bene prima di quotare, non mi riferivo ai tuoi commenti in particolare. :)

Si ma tu lo vuoi capire che l'80% dei film prodotti è loro e che non tutti cadono nella loro retorica? (Che poi non è molto diversa dalla retorica comune sviluppata in europa). Certo ora puoi tirarmi fuori i film orientali, quelli italiani che non caga nessuno e via discorrendo.... ma non c'entrerebbero un fico con il discorso.

Aridaje. Io mi riferivo al mercato giappo e non a quello occidentale.

No di coccio sei tu. Perchè ad esempio un "banalissimo" Kimagure Orange Road presenta differenze sostanziali tra manga e anime indipendentemente dai tagli fatti in italia. Certo magari non vale per il 100% delle opere, ma per la maggioranza si.

accipicchia che bella battuta. Ma levami una curiosità hai letto solo il mio ultimo commento o tutti quelli che ho postato sull'argomento?

??? Ma che stai a di' ? Hai fatto il lampante esempio di Devilman e poi te ne vieni con ste frasi? Mah...

Cmq questo è un topo su Troy e non su Manga/Oav :wink:

6. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

brrrrrr..... :wink:
    ecco un film la cui storia non c'entra una "mazza" o quasi con i racconti di Howard ma che è un capolavoro perchè ha mantenuto lo spirito dell'autore e il personaggio è caratterizzato ottimamente.
    capito la differenza?
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
    allora nell'Ultimo Samurai i samurai ribelli avrebbero dovuto convertirsi e buttare alle ortiche il seppuku e la tradizione. tanto non sono valori attuali, no?
    in Troy han tolto gli dei perchè non sono attuali. ma si, chissenefrega.
    mettiamo storie d'amore dappertutto per venire incontro ai valori universali.
    ah bello, molto bello... :nono:

7. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

la maggior parte si. soprattutto le superproduzioni.
    in Europa c'è un rispetto diverso per certe cose, magari è in calo, ma c'è.
    :shock:
    ehhhhhh?????
    attenzione al doppiaggio italiano, please.
    la trasposizione a mio avviso è quanto di più fedele (nel significato almeno) al manga.
    totalmente in disaccordo.
    li ho letti tutti, Lord.
    leggere sopra.
    Devilman è davvero un'eccezione. non a caso poi hanno rimediato con gli OAV.
    se faccio un paragone non sono OT. per me è lo stesso problema di dover filtrare/adattare tutto per far diventare una cosa digeribile a tutti.
    odio questo atteggiamento.
    l'arte non deve piacere a tutti.

8. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Ieri sera ho visto il film. Il mio voto è 6.5/10
    Vabbè che non è e non poteva essere la trasposizione dell'Iliade, ci sono comunque molte cose passibili di critica, sia a livello storico, sia a livello cinematografico.

Alcune cose che vorrei sottolineare:
    - Meneleao e Agamennone sono abbastanza rozzi e ignoranti come molto probabilmente lo erano in realtà, e come lo erano un po' tutti gli Achei, barbari del nord che avevano invaso la Grecia e che con la civiltà facevano a botte.

- Patroclo è un fighettino con la faccia da bambino, e ben si adatta al ruolo di "compagno di giochi" :hihi: che era per Achille, anche se nel film questo non viene sottolineato, scelta giusta a mio parere, visto che il film era sulla guerra, non sui passatempi sessuali di Achille.

- Achille/Brad Pitt è convincente nelle scene d'azione, ma per il resto mi sembra abbia una faccia troppo "ingessata", forse un po' più di espressività non guastava. Qualcuno ha giustamente detto che in alcune scene sembrava il personaggio di Ocean's Eleven. Ma il mio è un giudizio del tutto personale di uno che di cinema ci capisce poco.

- Ulisse/Boromir mi è piaciuto, purtroppo non è quasi mai al centro della vicenda, però si intravedono le sue capacità di "grande parlatore" (io dico di grande "inc*latore", perchè credo che fosse uno di quei tipi che non sai mai se stanno cercando di infilartelo in quel posto o no :hihi:)

- Ettore è sicuramente il più verosimile: saggio, coraggioso, padre affettuoso, amante della patria, forte guerriero (anche se si fa infilzare da Achille come un pivello)

- Priamo ha troppo spesso gli occhi "scantati", come si dice da noi, per il r esto è ok.

- l'indovino di Troia è un un uccello del malaugurio, ogni volta che parlava mi grattavo... :hihi:

- concordo con chi ha detto che Orlando Bloom è un raccomandato.

- Elena non mi ha attizzato più di tanto, nella realtà doveva essere non più bella, ma sicuramente più seducente e porca, credo.

- la testuggine dei Mirmidoni sulla spiaggia è secondo me una vaccata storica, ma non sono un esperto, potrei sbagliarmi

- lo stile di combattimento di Achille mi ha lasciato alquanto perplesso: ogni tanto partiva con la "mossa speciale": il salto laterale e l'affondo di spada dall'alto, quello con cui uccide il grosso pirla all'inzizio del film per interderci. Usa troppo spesso questa "mossa", sembra che qualcuno lo stia controllando con il pad della playstation e che costui a un certo punto parta con la "combo" su-su-giu-quadrato-R1-cerchio :rotfl: :rotfl:

- le mura di Troia inquadrate dall'alto e dall'esterno, come prima del duello Achille - Ettore sono falsissime, credevo che ormai con gli effetti speciali si fosse arrivati ad un certo livello...

- invece la visione delle migliaia di navi Achee è la scena forse più bella del film

- il manichino/Ettore attaccato alla biga di Achille è anch'esso falsissimo...si potevano impegnare di più, eccheccaz*o

- la "Grecia" e i "Greci" al tempo di Agamennone e Menelao non erano niente, nessun guerriero o re combatteva per la "Grecia" o per i "Greci". La "Grecia" e i "Greci" di allora non erano niente di più che l' "Italia" e gli "Italiani" nel 1200, cioè niente...

- neanche Hitler ha mai fatto una "guerra lampo" così veloce, Troia conquistata in 4 giorni. Cavolo, potevano metterci a un certo punto "Dopo 10 lunghi anni di guerra e assedio..."

Per le "leggere modifiche" agli avvenimenti (uccidendo Agamennone mi hanno distrutto in un colpo di spada tutta l'Orestea, adesso come cacchio faccio ad ascoltarmi House of Atreus dei Virgin Steele???), non faccio commenti, dopo Il Signore degli Anelli mi sono rassegnato...

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

26 Maggio 2004

uff.... mi prendo una pausa.

10. AmoK

AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Il mio discorso:
    non e' il mio pensiero bensi' una spiegazione plausibile del motivo per cui in certe trasposizioni cinematografiche vengono valorizzate alcune cose piuttosto che altre!

Drachen ha scritto:
    Non ti confondere, fa molto 'figo' invece(e non e' la prima volta che succede) che l'eroe abbracci valori duri e puri del 'nemico' e ripudi la sua societa' malata di bramosie e corrotta.Cosa c'e' di piu' stoico del codice d'onore dei Samurai,non e' forse attuale?Ti assicuro che se nel seppuku ci fosse stato qualcosa di politicamente scorretto seppur veritiero (storicamente parlando)il regista l'avrebbe bypassata senza pensarci su.

The Blind Bard ha scritto:
    Questo suggella perfettamente cio' che dico,non che sia giusto ma e' ovvio che se avessero sottolineato questo punto e fossero stati fedeli alla storia il film ne avrebbe perso.

P.S anche su altri punti mi trovo d'accordo con il Bardo.Bella li!

11. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Non vedo l'ora esca King Arthur. Sono una patita che da anni si studia per i cazzi suoi la vita dell'Artu storico per cui sono proprio curiosa di vedere come sono riusciti a farne un film. Anche se sarò li, sulle spine e ipercritica per trovare ogni incongruenza storica o ogni visione mooolto personale delr egista :) ma attendo fiduciosa.
    l'importante è che non pensiate di trovare l'Artu rinascimentale della leggenda.

12. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Maggio 2004

Infatti vero :P Avete letto l'ultimo romanzo di Massimo Manfredi? L'ULTIMA LEGIONE.

A fine libro viene descritta una interessantissima teoria sull'origine di Re Artu'. Ovvero la possibilità (se ben ricordo) che sia l'ultimo imperatore romano che, fuggito dall'esilio in cui era stato confinato grazie all'aiuto di veterani a lui fedeli ( :headbang: ), ''emigra'' nelle terre d'Albione dove si fara' conoscere appunto come Re Artu', utilizzando le ottime tecniche militari romane x legnare tutti, unificarli e creare il Regno.

In pratica questa teoria credo sia proposta dal futuro film, lo si intuisce bene dal trailer dove si vedono usi e tecniche di combattimento romane :wink:

13. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Ma senti te...... " peggio per " ??????

Adesso tutti quelli che andranno a vedersi un film per rilassarsi 2 orette dovranno entrare in paranoia perchè qualcuno li giudica persone superficiali ?

Ma per piacere.... piuttosto , bovazze in faccia ai criticoni del fungo!
    N.B. : se esistono persone del genere poretti loro , certamente la psiche comune non la intaccheranno... però che livello di tristezza !

14. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

L'ARTu storico è mezzo romano perchè le genti romane si erano già "riprodotte" int erra di Albione e esportato la loro conoscenza militare che era stata poi, in alcune cose, assorbita dalle popolazioni locali. Questo indipendentemente dalle storie di manfredi.

15. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Maggio 2004

Oribbbile con 3 b. Perchè tutti i film d'azione americani devono finire con l'eroe che torna in un posto che sta crollando/in fiamme per cercare l'amata pulzella. Questo gli ha definitivamente dato il bollino di "porcata". Perchè inventarsi delle storie assurde va bene.
    Ma vestirle da Iliade no.

Condividi questa Pagina