1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Trivium

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da basssolotakeone, 2 Febbraio 2006.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Febbraio 2023

    Beh, a lungo andare. Un concerto al chiuso non è la fine del mondo, ma partecipando ad almeno una ventina all'anno, a lungo andare...

    “La ripetizione di forti esposizioni sonore e le ripetute lesioni all’orecchio interno possono a loro volta causare danni permanenti e perdita permanente dell’udito, per cui non esiste cura”. Per questo, chi partecipa a un concerto dovrebbe prendere in considerazione l’idea di portare tappi per le orecchio, soprattutto quelli per musicisti, invece di quelli di schiuma, per avere una minore distorsione del suono.

    Fonte: Jama Otolaryngology-Head & Neck Surgery

    Infatti, ho notato che spesso i suoni migliorano con i tappi.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Febbraio 2023

    La mia esperienza di concerto più rumoroso è stata anni fa proprio all'Alcatraz con i Machine Head. Ad un certo punto ho dovuto allontanarmi dalla zona centrale verso il mixer per il fastidio.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    21 Febbraio 2023

    Assolutamente sì, purtroppo
    Noi non ce ne accorgiamo, diciamo così, ma un test dell'udito permetterebbe di scoprire quali frequenze abbiamo "perso" andando per anni ai concerti (e/o suonando a volumi esagerati in sala prove, cosa da non sottovalutare per niente) senza proteggere le orecchie
    Io l'ho fatto il test (ero lì per un altro motivo e ne ho approfittato) e mi è stato detto come e quanto ho rovinato irreparabilmente il mio udito, ma ci stiamo passando tutti
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Febbraio 2023

    Poi io faccio il figo con le mie auricolari ai concerti, ma poi mi faccio almeno una decina di ore a settimana con la musica del diavolo in cuffia, per cui amen.

    Apparecchio acustico garantito tra qualche anno. Speriamo nella tecnologia, perché secondo me ci siamo tutti dentro coinvolti.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Febbraio 2023

    Coincidenza, poco fa Grazioli di Metal.it ha postato video dove dice di essersi rovinato dopo l’Headbanger’s Ball tour di qualche mese fa.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  6. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    21 Febbraio 2023

    L'udito l'ha rovinato a furia di sentire gruppi power indecenti :ops:
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    21 Febbraio 2023

    Che pirla! :embarass:
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    21 Febbraio 2023

    Esatto, è da un pó che lamenta la cosa. Sembra che la combo letale sia stata concerto e volo aereo.
    Forza Graz. I loro video li seguo con piacere.
     
  9. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    22 Febbraio 2023

    Primo album intero dei Trivium ascoltato "Shogun" (mi faceva simpatia).
    Formalmente bell'album, quando Matt canta pulito o macho alla Hetfield mi piace, quando vira sul growl molto di meno.
    Sezione solista ottima.
    Il problema è che alla fine di un ascolto, in testa non mi rimane nulla, non un coro, non un riff...
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    22 Febbraio 2023

    Per alcuni quell'album è (era, prima dell'ultimo) il loro migliore, per altri è sorvolabile

    Non si può dire se sia stata una scelta fortunata o sfortunata, ma di album ne hanno fatti tanti e potresti trovare qualcosa di interessante altrove (al di là dell'ultimo che è proprio bello)
     
  11. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    22 Febbraio 2023

    Io non ho mai detto niente sull'ultimo per non rovinare la festa (eravate tutti esaltati) ma per me è una schifezza, dalla performance vocale di Matt (irriconoscibile) agli orripilanti suoni di chitarra.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    22 Febbraio 2023

    Ti sbagli. È ottimo, specialmente la scrittura, la cosa più importante, è veramente ispirata.
     
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    22 Febbraio 2023

    Sulla prima piaccia o meno c'è poco da fare: Heafy si era completamente fottuto la voce e ha dovuto reimparare tutto da zero, per questo canta in modo iper-impostato ormai da anni... Mettiamola così, anche in questo ha imitato Hetfield :hihi:

    Per quanto riguarda i suoni, ti do ragione sul fatto che rispetto ai precedenti trovo il mix leggermente più scuro e alcune scelte sonore più morbide e meno aggressive, ma non in maniera poi così penalizzante.

    Sul resto... Secondo me le idee ci sono, sono buone e sono pure tante, forse troppe: il difetto che ho trovato fin dai primi ascolti (anche su TSATS e WTDMS, perdonatemi ma non avevo proprio voglia di scriverli per intero :hihi:) riguarda alcuni aspetti di struttura e arrangiamento dei brani, che in alcuni casi soffrono l'effetto "riff salad", mentre in altri si percepisce l'abuso di alcune soluzioni (esempio: fate caso a quanto spesso vengono usati stop'n'go e stacchi per collegare strofe e ritornelli delle canzoni) e questo va a smorzare parecchio il tiro alla lunga.

    Al netto di tutto ciò, lo menzionai nel topic di fine anno e non me ne pento, per me è un disco da 7,5: non perfetto ma onesto e con delle indubbie qualità. Le schifezze sono altre, imho:sisi:
     
  14. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.341
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    23 Febbraio 2023

    Io l'ultimo devo ancora sentirlo :lollone: . Dopo quello con la copertina tutta bianca li ho come dati per bolliti e lasciati lì.

    La parte centrale l'ho sempre trovata molto :ok:
    Tra l'altro, ai tempi dell'uscita, youtube era stracolma di guitar cover di Like Callisto to A Star in Heaven, per via del bridge molto catchy.
    Questa parte qui.
     
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    24 Febbraio 2023

    Credo di avere capito quale è il mio limite con questa band, limite tralaltro che ho anche con la proposta dei Mastodon per esempio.
    Troppa carne sul fuoco. In Shogun ci sono passaggi tipicamente Thrash a la Metallica di And Justice... che ho apprezzato volentieri, ma poi parte il growl... si cambia ritmo, e il break e poi si riparte con un altro cambio di tempo e tono, e alla fine non mi rimane nulla.
    Ma è innegabile che del buono c'è, il limite è mio.
     

Condividi questa Pagina