1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tristania

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Gollum, 7 Novembre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

17 Agosto 2010

Sicura?

Dal tono non si direbbe...:)

Parli di nuovo corso, di nuova impostazione, di cambiamento...Secondo me, lo fai pensando a tutto il CD che hai già sentito e non solo al video. Vabbé, lasciamo perdere.

2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

17 Agosto 2010

:sgrat: premesso che sono fan dei Lacuna da una vita:happy: sono iscritto al fan-club:happy: e conosco Cristina da prima che diventasse quella che è ora:happy:
    i Lacuna Coil nacquero come cloni italiani dei Gathering;) la century Media, che in quel periodo aveva sotto contratto entrambi, li accostava per i tour e per anni i Lacuna fecero da supporto ai Gathering e Anneke e Cristina erano molto amiche;) i primi LC erano molto Gathering;) poi, ognuno prende la propria strada;) da ricordare che gli italiani non hanno certo aiutato i LC fischiati e offesi al Goods del 2005:sgrat: i soliti cafoni di cacca:rage: chiuso l'OT

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

17 Agosto 2010

Mah, io continuo a dire che la somiglianza fu più spinta dalla Century Media che altro...Fine OT sui Lacuna anche per me ;)!

4. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

17 Agosto 2010

Lo penso anch'io;) fine OT!

5. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

Per quanto mi riguarda questo non accadrà, né oggi né mai, Alessio.

Perché al di là del rispetto per le scelte dei singoli (non ho certo intenzione di foderarmi gli occhi di prosciutto e far finta che ci siano ancora Vib e Morten) esiste anche quello che si chiama lato emotivo.

Mi ricordo come se fosse ieri il 28 febbraio del 2007, quando Necrophelia, su un altro sito, mi annunciò in PVT con tono sorpreso la partenza di Vib.

Ora, lasciando da parte un attimo le pagliacciate che si sono susseguite nei mesi successivi a quella partenza, che non fecero altro che mettere il coltello nella piaga di chi "ama incondizionatamente" i Tristania (Vib ha lasciato perché s'è accordata coi Nightwish, Vib ha lasciato perché ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla sua scuola di canto a Stavanger - come se prima stesse tutto il tempo in giro per concerti, Vib ha lasciato perchè "improvvisamente" ha scoperto di essere al quinto mese di gravidanza - casualmente qualche giorno prima dell'avvio di un world tour) non ho mai avuto un atteggiamento di preconcetto nei confronti di Mariangela. Anzi, non vedevo l'ora di vederla all'opera su canzoni create appositamente per la sua voce (leggere alcuni miei msg dell'anno scorso a proposito).

Ero consapevole del fatto che un'epoca s'era chiusa, e che si sarebbe ripartiti da altre basi. Ero consapevole del fatto che da quel momento in avanti avrei dovuto riporre in un cassetto l'"orgoglio gotico" di Aphelion, Angina, Heretique o The Shining Path, mostrato (meglio, fatto ascoltare) in maniera smaccata a miei amici appartenenti alla comunità dark da lustri (per non dire decenni), qualcosa della serie: tu, che dici di essere gotico, beccati ste atmosfere, che poi ne riparliamo.

Orgoglio sovralimentato (giusto perché non sono per niente vanitosa) dai visi letteralmente atterriti dei miei amici, all'ascolto delle voci ruggenti di Morten o Ronny Thorsen così come da quella imperiosa e "trionfante" di Vib, all'ascolto di quelle atmosfere che nonostante spaziassero dall'aggressività estrema alla pomposità magniloquente, conferivano in loro - profani del gothic metal - sempre e comunque l'impressione di totale oblio nell'oscurità.

Ora, di tutto questo non è rimasto nulla. Nome a parte. Un nome che non c'entra nulla con una storia, un continuum durato anni che, sebbene avesse giustamente subito delle evoluzioni in Ashes ed Illumination, aveva un suo minimo di logica e di senso.

Così no.

Così Tristania rimane un'etichetta, vuota di significati proprio perchè applicata ad una confezione che contiene tutt'altro. Come mettere l'etichetta d'una marmellata su un barattolo di ceci, per intenderci.

E, proprio perchè amo incondizionatamente i Tristania, a livello emotivo non posso prestarmi a questo gioco.

PS: Vittorio, non leggere quel che ti pare dei miei msg... ho detto che il 60% delle persone che hanno commentato il video hanno rigettato il cambiamento dei Tristania e che spero che quel 60% sia solo l'inizio. Non che a causa di quel 60% significa che necessariamente la canzone fa schifo.

Ultima modifica: 17 Agosto 2010
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

17 Agosto 2010

Per carità, questo è sacrosanto. Il lato emozionale/nostalgico non si tocca. Io ho stesso ho "abbandonato" gli stessi The Gathering, i Tiamat e molti altri. Ma, permettimi, non mi sento di criticare apertamente la scelta di un gruppo perché non suona più come un Mandylion o come un Wildhoney. Smetto di ascoltarli e seguirli, certo, ma li rispetto, a prescindere che giudichi la scelta del cambiamento come istintiva od opportunistica.

Sul messaggio questo c'era scritto:

Nient'altro. Chiedi di "notare" la cosa, se permetti, quindi, mi sento libero anche di interpretarla come credo. :)

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

17 Agosto 2010

:sgrat: giusto il tuo discorso, non fà una piega;) per ascoltare i nuovi Tristania devi ricominciare da capo:happy: rispetto la tua idea che forse è giusta ma hai mai sentito parlare di evoluzione:roll: un gruppo non deve per forza continuare a fare la solita musica a vita, può cambiare, evolversi, trovare nuove strade:roll: lo hanno fatto in tanti nel metal;) un pò di rispetto per una cantante italiana che canta in un gruppo importante:happy: è mai posssibile che quando un gruppo si evolve DIMMU BORGIR, CRADLE OF FILTH, TRISTANIA, LACUNA COIL vien subito criticato:roll: non è riferito a tè ma in generale;)

8. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

sì, Alessio, ho sentito parlare di evoluzione.

avendo scoperto i Tristania solo nell'estate del 2006, non ho "partecipato direttamente", ma solo a posteriori, alla loro evoluzione da World of Glass ad Ashes. Se li avessi conosciuti 5 anni prima, molto probabilmente ci sarei rimasta male.

il punto è che (e l'ho già detto per i Lacuna post Comalies) IMHO ci sono evoluzioni che, all'interno d'un percorso artistico, hanno un loro senso ed una loro logica.

quest'evoluzione dei Tristania, a mio avviso, non ha nessun altro senso e nessun'altra logica se non quelli di mantenere in vita artificiosamente un'etichetta di successo su un prodotto che nel frattempo è diventato altro. troppo altro.

9. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

17 Agosto 2010

l punto è che (e l'ho già detto per i Lacuna post Comalies) IMHO ci sono evoluzioni che, all'interno d'un percorso artistico, hanno un loro senso ed una loro logica.

quest'evoluzione dei Tristania, a mio avviso, non ha nessun altro senso e nessun'altra logica se non quelli di mantenere in vita artificiosamente un'etichetta di successo su un prodotto che nel frattempo è diventato altro. troppo altro.

:pray:

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

17 Agosto 2010

uno dei membri fondatori dei Tristania è Morten Veland;) uno dei principali compositori nonchè cantante growl;) voleva una strada più pesante e dopo "beyond the veil" capito che il resto del gruppo voleva andare per una strada più moderata, lasciò i Tristania!
    Peccato che il buon Veland, o è impazzito oppure ha capito che avevano ragione i suoi ex compagni:sgrat: creò i Sirenia, non sò se li hai mai ascoltati:sgrat: sono un altro dei miei gruppi preferiti:happy: ma di pesante non c'hanno assolutamente niente, anzi...............:roll: era per farti capire che tante volte le idee devono essere appoggiate da qualcuno altrimenti devi trovare una via di mezzo:roll:;)

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

17 Agosto 2010

Ma che volesse una via più pesante forse è solo un tuo pensiero..infatti,come hai detto ha creato i Sirenia. Io penso che i motivi per cui se n'è andato siano quelli che ha appena descritto dysphoria.

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

17 Agosto 2010

no no;) seguo e seguivo i Tristania dall'inizio;) Veland voleva i tristania sulla strada di "BTV" e quando gli altri dissero che il suond sarebbe moderatamente raffinato, lui se ne andò:happy: te lo dico con sicurezza;) i primi 2 album dei sirenia erano sulla scia di "BTV" poi, trovato il contratto con la NB ammorbidi il sound, ingaggio la super-sexy Monika Pedersen e trovò il successo:happy:;)

13. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

Sì, i Sirenia li ho ascoltati, e neanche poco. Guarda, se davvero fosse stato quello il motivo ti darei anche molta ragione. Voglio lasciarmi un minimo di beneficio del dubbio, come giustamente detto da Shide.

Molta ragione, ma non tutta, perchè fra Tristania e Sirenia secondo me c'è una piccola differenza. Mentre i primi, almeno fino a World of Glass, hanno avuto una certa stabilità nella loro formazione, i Sirenia sono sempre stati un po' un porto di mare, soprattutto nei/nelle cantanti che andavano e venivano manco fossero giocatori della prima Inter morattiana. Ovvio che in simili condizioni non si può pretendere un percorso artistico lineare con le proprie idee eventualmente pure e dure.

14. -Pandora-

-Pandora-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

Quotissimo.

Alla fine, è così terribile cambiare nome?! La maggior parte dei membri non sono gli stessi degli esordi, il sound è diversissimo, la frontwoman pure, tutto un altro stile. Anche per rispetto verso i fans di vecchia data.
    In questo senso è stata più onesta una Floor Jansen, che si è lasciata alle spalle il passato e ha fondato i Revamp.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

17 Agosto 2010

Beh, ma in quel caso il gruppo precedente si era proprio sciolto con tanto di comunicato e solo dopo almeno un anno la Jansen ha ricominciato...

Rispetto? Ma dài, mica il rapporto con i fan è un matrimonio.

Un artista ha il diritto di evolversi come crede, punto e basta, sia se è per motivi artistici, appunto, sia se è perché vuole vendere di più o puntare ad un pubblico diverso. Siamo liberissimi di continuare a seguirlo o meno.

Ma avete visto com'era diversa la pittura dei vari Van Gogh e Picasso degli inizi?? Cosa dovevano fare, continuare con lo stesso stile tutta la vita "per rispetto ai fan"??

Ultima modifica: 17 Agosto 2010

Condividi questa Pagina