1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

tradite o siete traditi?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Gimli2112, 18 Gennaio 2004.

1. Doll

Doll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

Io non seduco nessuno..."Ao' e poi lasciateme perde a me... io niente saccio, niente feci... "

uahuahuauahua:P

2. Lúthien

Lúthien
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

Drachen, premetto che oltre a essermi simpatico sono sempre contenta quando una persona mi contraria con educazione perché mi piace conoscere, perciò se in qualche modo sembra che manchi di rispetto in quello che dirò a te o altri, chiedo scusa in anticipo e assicuro che non è mia intenzione.
    Magari sbaglio ma ho l'impressione che tu ragioni come se le persone fossero tutte uguali. La vita non è com'è ma come ce la costruiamo, ovvio in base alle nostre possibilità e inclinazioni, se siamo pianificatori, oppure è data da come lasciamo che accadano gli eventi, se preferiamo una vita spontanea, esistono diversi caratteri. È inutile che tu cerchi di dimostrare com'è la natura umana, ognuno di noi ha valori diversi, chi molti, chi medi e chi francamente pochi, non arriverai mai a capire il senso "comune" della vita, ognuno ha il proprio, al massimo potrai catalogare a grandissime linee le persone in 16 categorie(inutile addentrarci in teorie psicologiche perché sarebbe troppo complicato e lungo da spiegare in un post) per capire da cosa sono mosse e in che direzione si muovono, poi ormoni, cultura, fattori genetici, costituzione e molto altro contribuiscono a creare personalità diverse. E questo è un dato di fatto, non esiste e non esisterà mai una persona uguale ad un'altra.
    Il mai esiste per gli strateghi e i pragmatici, cosa che io sono.
    E infatti lo riconosco, io ho una fortissima personalità, e sono padronissima di me, ma ho detto che so che ci sono persone vulnerabili che apprezzo tantissimo come amici ma che non riconosco come simili, e per i quali non proverei quella stima che si deve provare per poter parlare di amore.
    Se cambierò sarà in meglio. Se cambia lui(nel senso che mi tradisce) gli indico la porta.
    Sono due stati emotivi dovuti all atteggiamento degli altri e che noi riconoscimo come positivi o negativi in base ai nostri valori. Dato che devo dare la mia opinione disprezzo il tradimento in tutte le sue forme, rispetto Angelo.
    No. mi dispiacerebbe per la relazione che però si deve basare sul rispetto, la fiducia e l altruismo. Credimi mi conosco meglio di quanto non mi conosca tu.

Chi non sta molto bene non ha diritto di fare stare male gli altri. Non è una scusa accettabile. Il rispetto non deve essere gratuito, se non ti piace una persona la lasci non la tradisci.

MORALE: Non viviamo in un mondo ideale ma concreto, la propria libertà finisce dove comincia quella degli altri perchè le azioni hanno delle conseguenze. Quindi io non critico chi se ne vuole fare tanti/e, è un suo diritto, ma lo è anche volere una storia seria, quello che voglio è la coerenza, chi sa di non essere fedele (perché lo sa) non deve illudere chi cerca altro, così come chi cerca altro non può pretendere che il "traditore" cambi.

Scusate la lunghezza del post.

3. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2004

Sono shokkato! Potevo scrive io tutto quello che hai detto te O_o
    E' inutile aggiungere, ma lo faccio perchè sono prolisso, che quoto tutto.

4. Lúthien

Lúthien
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

grazie, grazie, grazie Macross, l unico che mi quota in questo topic!

5. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

tu mi hai dato la stessa impressione :)
    non cerco di dimostrare affatto che siamo tutti uguali ma l'esatto opposto.
    la vita nasce da come agiamo e da come il resto agisce su di noi. è interdipendenza.
    "il generale che pianifica troppo non è un buon generale" Sun Tzu - L'arte della guerra.
    detto questo... il MAI non esiste. :P
    la padronanza di se non è certo manifesta con il negare un'eventualità.
    quella è illusione di controllare le cose. la ns. volontà finisce ove comincia quella degli eventi.
    meglio è un concetto soggettivo. se cambi tu, forse è lui a indicarti la porta. non pensare che i cambiamenti siano sempre nella direzione che pensi... è un pò superbo, no?
    in base ai ns. preconcetti, è diverso.
    come disse Macross: nessuno può farti male se tu non lo vuoi.
    quoto la seconda parte. ma per me l'amore è altruista, non chiede nulla.
    chi stabilisce il confine? la legge lo fa. ma il tradimento non è contemplato se non nel matrimonio.
    il tradimento è brutto e siam d'accordo ma lo ritengo tale non per i motivi che hai detto, ma solo perchè è un atto molto egoista.
    ma è altrettanto egoista attaccarsi alle persone e alle cose, alle regole, ai preconcetti, al falso controllo, all'assenza di dubbi, al giudicare gli altri, ecc.
    senza offesa per nessuno.
    il tradimento esisterà sempre perchè c'è sempre gente vittima dei propri desideri.

6. Turambar

Turambar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

Per quanto riguarda l'ambito di cui si sta parlando nn ho tradito né sono stato tradito.
    NN ritengo una cosa ignobile il tradimento in questo senso.
    Vuol solo dire che chi tradisce nn riteneva importante questa relazione. O la persona con cui stava.
    NN è ignobile palesare i propri sentimenti (almeno a se stessi) anche se questo farà soffrire qualcuno.
    Penso di nn aver tradito proprio perchè (in ogni ambito in cui si può usare questa parola) ritenevo importanti le persone con cui interagivo.
    In altri campi sono stato tradito e fottuto ripetutamente.
    Da amici (sedicenti o presunti), da compagni (parola inappropriatissima), da persone che stimavo e da persone che sopportavo.
    Questi tradimenti;
    dal + banale quando da bambino un amico a cui confidavi i tuoi segreti dice alla maestra "è stato lui", a quando da grande t mandano bevuto;
    li ritengo incomparabilmente + gravi.
    Fare la spia è un vero tradimento.
    Quando ho sofferto avendo capito di nn essere importante per una persona ho sofferto dell'essermi ingannato per mesi credendo di vedere una persona dove ve n'era un'altra diversissima.
    Un eventuale "tradimento" nn avrebbe minimamente appesantito il colpo.

Quanto a porte, a indicare, se una persona per me è importantissima devo saper accettare che nn sta scritto da nessuna parte che la cosa debba essere reciproca.
    Se voglio bene ad una persona le voglio bene a prescinderà da quel che mi concederà.

16 categorie? :-0
    -formiche dannose
    -formiche insignificanti
    -formiche dalla cui esistenza posso trarre vantaggi
    -esseri senzienti cazzuti dannosi
    -bastardi mega sgravi
    -persone
    -amici
    -eroi (giudizio mio personalissimo)
    -io
    -lei
    sono arrivato ad una decina di categorie cercando di essere il più meticoloso possibile...

Poi ancora sul cambiare, le persone nn cambiano.
    Possono crescere ma nn cambiare.
    Quando giudichiamo che una persona sia cambiata è solo perche ne abbiamo conosciuto un nuovo aspetto che prima nn ci saremmo aspettati ed è in contraddizione con la figura idale che di questa persona c siamo fatti.
    Noi nn siamo solo il nostro io del momento, siamo una serie di eventi.
    Quel che vediamo di una persona è quella parte di lui visibile in questo momento.
    E chi ha tradito una volta è ormai dipendente dal vizio è una legge aurea ed infallibile che nn va applicata a chi si macchiato di una scappatella.
    Luthien forse 6 troppo intransigente con te stessa.
    tutti potremmo trovarci a tradire la nostra metà se dovessimo accorgerci che il posto che questa occupava nel nostro cuore è stato superato da un'altra persona.
    Si smette di tradire quando nessun altro è in grado di prendersi quel nostro vetricolo in cui abiamo sistemato il nostro grande amore.
    Questo è ovviamente raro, ed ancor più raro è che sia reciproco.
    Ma preferisco essere infelice che accettare una felicità x compromessi
    (come ad esempio imporsi di nn tradire anche quando se ne ha voglia, imporsi di credere che quella sia la persona giusta e questa sia la felicità)

{preferisco pensare che gli unici limiti della mia libertà siano la mia coscienza e le mie responsabilità}

7. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

condivido.
    le persone cambiano eccome ma solo loro possono avvertire davvero il cambiamento, non certo un esterno.
    quello che dici è vero, molto spesso non si vedono alcuni lati già presenti, ma questo non significa che le persone siano uguali a se stesse.
    io cambio ogni momento, anche se gli altri non lo vedono.
    cambio, sia chiaro, non cresco. crescere non ha senso. crescere ha una direzione, io ho tutte le direzioni. crescere o regredire? concetti soggettivi, concetti dualistici.
    vero. interdipendenza.
    concordo con la premessa, non con la causa.
    tradire per una ragione simile è da vigliacchi. basterebbe rivelare la nuova situazione alla ns. compagna.
    credo che il tradimento sia piuttosto una debolezza dovuta ad una mancanza etica o ad un'etica non abbastanza temprata.
    non esiste vero amore senza un'etica morale. poichè essendo l'amore altruista, esso non può nascere da un sentimento egoista. senza un'etica non si può superare l'egoismo.
    se non uccidiamo il vicino di casa lo facciamo per un'etica prima che per la legge.
    lo stesso dovrebbe valere per i rapporti interpresonali.
    Gi - Rettitudine.
    fare quello che si ha voglia senza pensare alle conseguenze non è bello....
    non solo: i desideri sono le vere catene dell'uomo e la libertà vera si ottiene quando superiamo il bisogno di vederli realizzati. tutto ciò parte da quella spiritualità che hai criticato nell'altro topic.
    questa è la mia opinione. :)

8. Lúthien

Lúthien
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2004

Ragazzi, non credo abbiate capito quello che intendevo, a parte il fatto che non sto dettando legge ma sto solo dicendo quello che penso. Da un forum non si possono giudicare le persone, Drachen pensala come vuoi ma non puoi darmi della superba perchè se è vero che in effetti sono intransigente con me stessa come dice Turambar, ti assicuro che agli altri non ho mai chiesto niente e se non sono stata tradita non è certo perchè l'ho deciso io. Tu hai una mentalità molto diversa dalla mia è ovvio che non puoi capirmi, ti faccio notare però che non ti sto dicendo che sbagli perchè tu fai bene a vivere come vuoi, forse sei tu che dici a me che sbaglio, allora hai invertito le parti(ma credo di no), io sto solo spiegando le mie ragioni, che essendo mie considero giuste, poi chi è simile a me approva, chi non lo è no, ma ho diritto ad avere la mia opinione come te e tutti gli altri, non vedo perchè poi alla fine debba avere ragione per forza qualcuno, ognuno vive come vuole. Su un cosa invece penso di avere ragione, sul fatto che se una persona sa di farmi molto male tradendomi non vedo perchè non può lasciarmi. Se io so che qualcosa fa male a qualcuno non la faccio, è ovvio che se uno vuole lo fa lo stesso però sbaglia. Il discorso che se uno ama lascia l'altro libero vale per tutti e due, se io voglio vivere la vita in un determinato modo lui non me lo può impedire fingendo di volere la stessa cosa se è inconciliabile col suo modo di vivere. Ci si lascia, non negatemi che essere traditi è umiliante, se amo qualcuno non lo umilio. Ognuno vede la parola amore come vuole, voi come libertà, anche per me è libertà ma bilaterale, non dovrebbe soffrire nessuno, non è che se per lui/lei si può tradire deve fregarsene di quello che pensa l'altro. Resta il fatto che far soffrire qualcuno non è amore è egoismo, tu mi ami e quindi faccio quello che voglio? Non capisco che senso ha stare insieme a qualcuno se in fondo non t'interessa. Poi questo è il mio modo di vedere, ognuno vive come crede, sarà che credo tanto nella coerenza...Drachen io penso che noi due alla fine ci siamo visti nello stesso modo(vedi la prima parte del tuo post), perchè crediamo molto nelle nostre idee, ma guarda che volevo solo spiegarti il mio punto di vista, a me piace il tuo, anche se non lo condivido, proprio perchè è diverso, non volevo convicerti a cambiarlo, questo non vuol dire che abbia cambiato il mio. spero tu abbia capito :)
    Turambar, non parlavo a vanvera, io credevo che D. volesse indicare un'unica via da seguire, come lui lo pensava di me, perciò gli stavo dimostrando che le persone sono diverse ed è giusto che ognuno abbia il proprio punto di vista. Il discorso dei sedici caratteri in cui è stata ipoteticamente suddivisa la personalità, punto di partenza per dimostrare invece la diversità e unicità di ognuno e bla bla bla è dottrina psicologica, impossibile da spiegare in un post, non è una catalogazione, libero di non credermi;)

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Gennaio 2004

Lei non ha mai saputo e mai saprà, che lui giustifica col cervello la sua foga animale; si dissolvono freneticamente tutti gli apprezzamenti morali, le sue idee, quando si leva il sipario in gonnella mostrando il traguardo della carne.

Lei non ha mai saputo e mai saprà, che l'accompagnamento è importante solo al fine della sopportazione, le parole sono belle danzatrici che giocano da cornice di un paesaggio che vive per una nuvola ed il monte che la perfora.

Loro non hanno mai ammesso e mai lo faranno, che con qualche centimetro di naso in meno, od un aspetto più avvenente, seguirebbero una strada differente. Esiste la cecità, ma è molto rara...Ogni cavallo ha la sua corsa e la ama accontentandosi.

Drachen ci ha sempre creduto e magari non sbaglia, che esista una legge universale regolatrice dei moti e dei pensieri; purtroppo basta mangiare una polpetta in più ed i presupposti cambiano: Sono talmente tanti gli agenti regolatori, che innalzare una sola dottrina come chiave di lettura è errato e bigotto.

Io, forse non c'ho capito un cazzo, continuo a credere che il vero amore sia lassù a volteggiare nella sua inebriante consapevolezza....
    Forse l'ho già calpestato. Forse ho già visto tutto.

"no new, tu vuoi che lei che è diventata un'amica. Ancora una freccia, prima di ammettere di esser miope."

10. Lúthien

Lúthien
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2004

...non...capisco...

11. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2004

si ci credo.
    una dottrina, tante dottrine. non esistono dogmi ma, ponendoci su un piano più puramente pragmatico, permettimi di dubitare di chi è sicuro del futuro (per rispondere a Luthien) visto che la preveggenza non mi pare così diffusa...
    tutti cambiamo e tutti siamo diversi... a questo punto i primi 3 pensieri del tuo post potrebbero avere valenza solo per te. :)
    mi ci rivedo davvero poco in quello che hai scritto ma ciò non esclude che non possa essere così in futuro o che lo sia (anzi che lo sia il mio Ego) senza accorgermene.
    ognuno deve cercare un proprio equilibrio per non stare male (e non credo al masochismo psicologico consapevole), ma il fatto di essere "fedeli" può assumere significati diversi da persona a persona, ma ciò non giustifica gli eccessi. quando questa cosa ti si ritorce contro hai trovato un eccesso.

12. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2004

per quello che riguarda il Vero Amore... concetto molto romantico ma, e qui sono imho imho, è solo un'attribuzione linguistica.
    si provano sentimenti sempre diversi e diversa è la loro durata.
    non è detto che passeremo la vita con quel qualcuno con cui abbiamo provato il sentimento più bello... ci sono tante cose da considerare in un rapporto di coppia...
    meno pippe ci si fa, meglio si sta. l'importante è non razionalizzare le emozioni e avere una mente tranquilla :PPPPP :)

13. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2004

...io pensavo l'importante fosse non venire sgamati mentre si fanno le corna! :D

Me lo faceva anche a me i primi tempi che leggevo i reply di NBC, poi passa ;)

14. Doll

Doll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2004

Macrossino...iper sensibile... tesoro.

Per l' Amore vero, illuminante ecc...è un peccato sapere che proprio a causa di tutti questi naturali cambiamenti, tutti questi fattori....possano portarci a destabilizzare rapporti magici...fino a escludere dalla tua vita una persona che tanto magica è stata....il concetto del tutto passa mi fà schifo...distrugge il mio lato romantico...distrugge la fiducia in un rapporto...questa consapevolezza mi uccide...ma non si puo' far finta di non vedere la realtà...
    Significa che il concetto di coppia a cui ci hanno piacevolmente abituato i nostri genitori è solo astrattismo?
    Se penso che tra un anno potrei cambiare e anche il mio compagno...fino a capire che poi non si stà piu' bene insieme...significa accettare tutto come precario, passeggero....NON ESISTE PROPRIO...quello che voglio io è ben altro...

scusate l' Ot....

15. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2004

Doll era per sdramatizzare un poco i toni che eran diventati troppo seriosi... :)

Condividi questa Pagina