1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2005

Ed io che ho detto? :lol:
    I demo erano quelli di WTDADU e I&M.
    E questo del registrare in presa diretta per me è uno dei punti dolenti, critici nello spiegare la deriva ultima (a parte SFAM, ma li dovrei aprire un capitolo a parte)

Ma io non volevo dire che l'album nuovo sarà una schifezza. Volevo dire che io non ho grosse speranza (il che non vuol dire che sia certo) perchè i modelli compositivi ricalcano quelli degli albums precedenti. Tutto qui :)

2. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Come svicoli, ragazzo! :rotfl:
    Stando alle tue affermazioni iniziali i dt avrebbero noleggiato 4 mesi di studio, salvo passare insieme due sole settimane effettive, perchè nel frattempo registravano il solista di labrie, il solista di petrucci, il solista di rudess, il solista di myung, e non so cos'altro. Questa è una inesattezza grossolana, poi se nutri diffidenza sul metodo compositivo ti posso pure dare ragione, ma questo è un'altro discorso e francamente non c'è motivo di discuterne ora perchè il disco esce fra poco più di due mesi.
    In conclusione: ammetti di aver detto un'inesattezza riguardo al periodo delle registrazioni o no? :P

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2005

Guarda che il registrare senza demo non significa per nulla entrare in studio e buttar giù quel che capita. Significa solamente che i DT oramai son talmente ricchi da potersi permettere di comporre direttamente in studio.
    La logica della demo infatti è questa: siccome noleggiare una sala di registrazione costa un puttanaio, un gruppo solitamente compone i pezzi in sala prove registrandoli come riesce dopodichè spedisce la demo così realizzata alla casa discografica, che decide quali pezzi passare e quali invece modificare o riarrangiare. Solo dopo si passa alla fase di registrazione. Siccome tuttavia i DT gli album ora se li autoproducono (ed inoltre hanno tanti soldi da scoppiare), a loro non serve più far demo: ciò che piace a loro finisce direttamente sul disco che viene creato non in sala prove, ma direttamente in studio.

Ultima cosa: io sono in possesso di una versione demo di Hollow Years. A quanto mi risulta i DT hanno smesso di far demo dopo FII.

4. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

14 Marzo 2005

Octavarium

Octavarium... titolo un po' così, ma giustamente l'importante è la musica!

Tracklist:

01. The Root of All Evil
    02. The Answer Lies Within
    03. These Walls
    04. I Walk Beside You
    05. Panic Attack
    06. Never Enough
    07. Sacrificed Sons
    08. Octavarium

Che mi dite?

Così, ad occhio, "These Walls" sembrerebbe l'ultima parte di "The Glass Prison-This Dying Soul"... almeno credo!

5. Yagan

Yagan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2005

Se non ho capito male posso comprare il cd di John Petrucci solo dal suo sito ufficiale,e quanto mi verrà a costare con le spese postali? :crush:
    Per Quanto riquarda "Octavarium",ho già sentito criticare questo Album dal titolo e dalla Tracklist, a me invece il titolo mi ispira, mi fa pensare ad un capolavoro (speriamo) anche i titoli delle canzoni mi sembra assolutamente normali. W i DT 8-]

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

Se qualcuno pronostica che These Walls sarà il seguito di The Glass Prison/This Dying soul io credo che Panic Attack sarà una canzone strumentale.

Per quanto riguarda l'album non so... spero solo che non ci siano suite da 20 minuti in quanto non le reggerei proprio. Da notare che i dischi considerato universalmente come i migliori dei Dream THeater non sono quelli con canzoni particolarmente lunghe (per il loro standard, si intende)... Images & Words ha una canzone da 9 ed una canzone da 13 minuti, mentre le altre stanno tutte sotto, in Scenes invece c'è un solo pezzo molto lungo (finally free) tuttavia bisogna notare che in esso vi è una lunga parte di narrazione sonora... il pezzo si conclude molto prima della fine della traccia.

7. crown

crown
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

sapete cosa mi hanno detto alcuni miei amici metal che i DT hanno copiato dicono il batterista abbia copiato le tablature della batteria da il batterista dei Rush e che i DT non valgono niente che sono solo dei copioni, io me so sentito male :ueeee: . Ma come se fa a dire ai Maestri DT che hanno copiato? :(

Voi che ne pensate :nono:

8. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

15 Marzo 2005

Le ispirazioni sono note.
    Sul "copiato" non concordo, ma sono opinioni. :)

9. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Marzo 2005

Cambiamo discorso che è meglio??? Altrimenti al 99 per cento si arriva alla chiusura...

E' solo una questione di "intuizione", però a mio avviso l'ultimo album avrà una sterzarta più prog rispetto al passato... non sdo perchè ma il tour con gli Yes, i continui discorsi di portnoy sul prog, mi hanno portato a questa cosa... sinceramente lo spero, un bel disco prog ci vorrebbe a questo punto!!! :wink:

10. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Marzo 2005

Pensavo la stessa cosa.... :lol: :lol: :lol:

Sono d'accordo. Il titolo richiama, a mio parere, così a naso, tematiche care al prog...
    In ogni caso, qualsiasi cosa succeda, il gruppo farà sempre discutere...
    nel bene e nel male...

11. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

mmmm ne deduco che a change of season non ti piaccia gran chè...?

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

ACOS è assieme a Take the time la mia cansone poreferita dei Dream Theater, con l'unica clausola che rispetto all'altra è molto più di atmosfera: l'ho sempre considerata un capolavoro, la miglior suite mai scritta... anche meglio di 2112 (ok, ora arriverà qualcuno ad incazzarsi dicendo che son due cose completamente diverse, ma sempre di suite si sta parlando).

Il fatto è che tuttavia i Dream sono entrati oramai in una diversa fase delle loro carriera e comunque, dopo due album pieni di pezzi da 10 e passa minuti, mi piacerebbe sentire qualcosa di meno impegnativo in termini di tempo.

13. giulia1983

giulia1983
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

A me piace molto l'ultimoalbum dei Dream Theater, ma secondo me non c'è paragone rispetto ai lavori precedenti, tra cui Immages and Words. Penso che non sia stato molto ben accettato dalla critica solo perchè i DT ci hanno "viziato" con lavori troppo buoni, al cuiconfronto questo sembra quasi una merda.
    Comunque a me l'album piace: l'ho detto e lo ripeterò sempre!

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

15 Marzo 2005

Non sai quanto ti dò ragione ;)
    Soprattutto ripensando al 1° cd di SDOIT... bello, però... :annoyed:
    Non sono particolarmente contrario alle canzoni "lunghe" dei DT, anzi... ACOS, Learning to Live e Trial of Tears sono tra i miei pezzi preferiti... ma ormai diciamo che preferirei qualcosa più abbordabile (più abbordabile non nel senso di scontato, anzi.)

15. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2005

Spiacente, è tutto vero e i DT non sono maestri di una beata mazza.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina