1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2005

Pur non considerandomi un fan (è un brutta parola questa mi ricorda gli adolescenti terribili ed incazzati che ascoltano solo DT e brucerebbero tutto il resto :lol: ), certo sono iper-critico. In parte son d'accordo con te, su 6DOIT ad esempio, che a me sta sullo stomaco da circa tre anni ormai (e quando sento che conteneva grandi pezzi di prog-metal mi viene il vomito :eek2: ). Su TOT no però perchè vale quello che ho scritto per SDOIT: quando ho iniziato ad ascoltarli, non mi ricordo più quand'era, certo non mi aspettavo che avessero iniziato in futuro a suonare thrash-metal, voglio dire cercavo altre cose che nel panorama di allora erano difficili da trovare, perchè la band all' epoca era originalissima, oggi non più a mio parere. Sul DVD son pure d'accordo con te, nel senso che mi piace; sembrerebbe un paradosso rispetto a quello che ho detto prima, visto che la scaletta è imperniata sugli ultimi 2 albums, però devo riconoscere che veder suonare i DT li valorizza, cioè la componente visiva con note suonate così bene mi fa dimenticare che nell' insieme il pezzo è quello che è. La tecnica sopraffina mi fa dimenticare tutto :)

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Febbraio 2005

armando nn è cosi inconcepibile come cosa secondo me,il mondo del metal è pieno di situazioni analoghe :sadic: + capolavori fai nell'ambito di un genere,più il fan si aspetta che si rimanga a ristagnare sempre e su quelle sonorità,e su quel livello,il fan oltranzista nn riesce a capire che non è possibile mantenere certi livelli e pikki,e ke un musicista/artista si rompe anche le palle a fare 15 anni(pure venti,venticinque,trenta) la stessa cosa

3. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

secondo me,TOT è un gran bell'album..davvero bello con petrucci in stato di grazia..anche se il mio preferito rimarrà images.......vedremo cosa combineranno col nuovo album.

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2005

Conosco decine di band, e di musicisti, che in 10 o più di carriera hanno saputo rinnovarsi mantenendo inalterata la loro originalità di partenza, rimanendo sempre su standard elevati. Quello che scrivi è opinabilissimo.
    Purtroppo tu sei abituato a band come Metallica, Megadeth, etc...eh sì, lì devo riconoscere che la parabola è discendente... :D

5. qualcuno

qualcuno
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

14 Febbraio 2005

Io devo dire la verità: ho apprezzato 6DOIT invece faccio molta + fatica a mandarlo giù.
    Sono d'accordo con voi sul fatto ke nn si può mantenere pikki elevati in eterno, e sono d'accordo sul fatto ke si tiene sempre come metodo di giudizio Image... o awake.
    Forse bisogna giudicare senza contestualizzarlo con gli altri loro lavori.
    Il DVD l'ho trovato bellissimo!!! é vero ToT si risveglia in sede live.

6. nicolas

nicolas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

è vero...quando si ha un gruppo che sforna album come images scenes...awake... è logico che vien da paragonare tutti gli altri...(cose già dette e ridette)... ma io personalmente...anche se l'apice l'hanno raggiunto sti tre discozzi...ma non solo...io personalmente ci metterei anche acos...e perchè no...quasi tutto 6d...insinsomma...dicevo...io personalmente non considero tot un macello...anzi un..bel disco...però è logico che tutti si vorrebbe un "awake"...per prossimo studio album dei dream....
    e in sostanza....delusione dai dream neancora non l'ho avuta...magari mi hanno fatto suscitare speranza...quello si...

7. _NDDP_

_NDDP_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

awake non lo ritengo così bello da tenerlo sullo stesso piano di I&W molto meglio altri album come a change of seasons falling into infinitive e scences from a memory però concordo sul fatto che tuti abbiano dei cali SDOTIT mi è piaciuto moltissimo sarà il prossimo album in uscita a maggio a decretare se la band è in fase di declino oppure è un caso isolato:)

8. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Se non sbaglio costa 80 franchi svizzeri, cioè all'incirca 56 euri...(correggetemi se sbaglio)

9. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Ammappete!

Sommando al biglietto il costo del viaggio in termini di benza e caselli mi sa che i Dream mi vedranno al prossimo Italian Leg che faranno con i loro tour. Peccato, sarebbe stato un concerto fantastico.

10. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Febbraio 2005

Non nel caso a mio avviso di un gruppo come i dream theater... sono molto aperti come vedute musicali e anche chi li ascolta è così normalmente, diciamo la maggior parte! I dream theater hanno una grossa componente metal ma non solo, le influenze akl di fuori del genere si sentono molto! Non credo proprio che il discorso sia che il fan dei dream theater si aspetta certe saonorità; per me invece è apertissimo di vedute il normale fan dei dream, il problema è vedere se ciò che hanno proposto i dream in un determinato disco piace come sonorità ad un determinato fan. E' chiarissimo che al fan dei dream theater che non apprezza quasi nulla della scena thrash metal anni 80-90 l'ultimo album non piaccia, e stessa cosa da chi ascolta prevalentemente il thrash anni 80-90.... io invece amo il thrash anni 80-90 e adoro il progressive metal, quindi per me TOT è un ottimo lavoro... non è un capolavoro ma lo ascolto più che volentieri!!!!! :D

11. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Akl...??? :sgrat:
    Buon topic!

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

15 Febbraio 2005

nn m sembra di essere totalmente chiuso in quelle due band,mi piacciono molto,ma ne ascolto e ne apprezzo mille altre che si son sapute rinnovare bene,tuttavia sn numerosissimi i casi in cui i gruppi,ma questo vale x tantissimi gruppi,tra cui amorphis,mithotyn,entombed,tanto x nn citare band come metallica e megadeth(troppo facile come paragone :D ) hanno sfornato grandissimi album,poi che abbiano cambiato nome o meno in alcuni casi,la sostanza nn cambia,i fan del grppo,quelli innamorati dei loro capolavoro,fanno il tiro al bersaglio ripensando a ciò che fu e che non è più.

stavolta nn son d'accordo con te paul,x me il fan dei theater non è x niente differente dagli altri.ki si aspetta un determinato tipo di risultato da un gruppo che stima tanto,e viene disatteso,non ci son cazzi,lo critica ebbasta.se ad un fan dei theater piace il thrash allora forse train lo ascolta( ame personalmente piace nonostante la voce di speck e labrie,strano a dirsi,a me che i dt nn fanno impazzire).

l'hai detto tu stesso,a me che piace il thrash e il prog e bla bla..consideriamolo questo fatto,se a te piace il prog,il power e l'heavy,tanto x dire, e il sound degli heathen ti fa skifo,inevitabilmente skifi l'ultimo dei dream,o cmq nn lo consideri un lavoro al loro livello,bensì un cd sottotono..tutti si aspettano un nuovo images and words,piuttosto che un awake,son diventati famosi e stimati x questi album,e cosi dovrebbero continuare a rimanere x i fan,se questa è apertura mentale :roll: paul,tu sei abb aperto mentalmente,ma anche perchè ascolti quasi tutti i generi metal più molta roba al di fuori,ma nn tutti son cosi..mi ricordo che all'inizio,i primi tempi di truemetal,c'era ki osannava addirittura i dream come inventori del prog :rotfl: questo la dice tutta.

cmq x me è cosi,ki è fan s'aspetta sempre una determinata cosa dal gruppo,quando lo disattendono si incazza.

shredder,a me train of thought cmq piace :D

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2005

Per quanto riguarda l'apertura mentale son convinto che i fan dei DT stiano a zero. E' un discorso già fatto: credo che ogni grande gruppo, se riesce a rimanere sulla breccia per almeno una ventina d'anni, si ritrova a dover subire il cambio generazionale dei fan. Questo si concretizza nel fatto che coloro che il gruppo lo seguivano fin dagli esordi molto probabilmente rimangono delusi dai nuovi dischi, che sono inevitabilmente diversi, mentre i nuovi vedono in questi nuovi lavori le loro composizioni preferite in quanto è in esse che loro si imbattono per prime. Son convinto che il 90% della gente reputi "miglior disco" di una certa band quello che ha ascoltato per primo.

14. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Febbraio 2005

Si ma voi parlate di fan dei dream da parte di chi ascolta metal, ma guardate che ce ne sono tanti che ascoltano poco di metal ed amano i dream theater.... sono un gruppo che è riuscito ad accaparrarsi molta gente da diversi generi musicali...
    Il mio discorso è più sul fatto che dagli iron maiden mi aspetto un fottuto album metal al 100 per cento, con quei canoni che li hanno resi famosi, con naturalmente delle influenze e delle diversità.... dagli slayer mi aspetto un fottuto album thrash con le loro influenze e le loro diversità... dai dream theater non so cosa mi aspetto.... o meglio mi aspetto un album con una base rock/metal ma una direzione non ben precisa.... non esistono 2 album dei dream che si assomigliano in maniera netta tranne per me images and scenes from memory! Dai dream mi aspetto solamente un album "diverso" dagli altri già fatti... lo hanno sempre detto e fatto, per esempio awake dopo images sembra addirittura scritto da un gruppo diverso se non fosse perchè ha uno stile comunque alla dream che si sente.... :wink:

15. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

15 Febbraio 2005

Naaaaa... :)
    Piuttosto succede spesso che dopo averne ascoltato uno a caso si vada a pescare quello che generalmente è ritenuto il migliore, tipo dopo aver sentito "Metropolis pt2" sento dire "Prendi Images & Words, che gli da la merda a Metropolis...!" oppure "Ti piace il Black Album? Prova un po' Master Of Puppets...", ma è sempre stato così...
    Da parte mia con ToT ho un rapporto un po' strambo: lo ritengo il peggior album dei Dream Theater (escludo FII: quelli lì erano senz'altro i loro cugini, non c'è altra spiegazione :rotfl: ), ma dato che negli ultimi tempi ascolto molto thrash devo dire che lo ascolto volentieri.
    Mi spiego meglio, sennò passo per un tipo un attimino contraddittorio:dovessi raccomandare a un giovinciuello un disco dei Dream Theater, ToT sarebbe senz'altro l'ultimo della lista proprio perchè non lo ritengo un disco alla Dream Theater... ciò non toglie che il disco in sè tutto sommato mi piace

Paul harris: sono i Pain Of Salvation quelli da cui posso aspettarmi misture di generi tipo folk e altra roba così, ma dai Dream Theater voglio Metal-Ipertecnico-Con Assoli-Da-Infarto-E-Digressioni-Strumentali-Da-Far-Cascare-La-Mascella, perchè è facendo così che hanno ottenuto i risultati più convincenti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina