1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Febbraio 2005

Se vi interessa prossimamente usciranno 4 nuovi official bootlegs su www.ytsejamrecords.com

1) Images and Words Demos 1989 - 1991

2) The Number Of The Beast

3) When Dream And Day Reunite CD (The one and only live performance of Dream Theater's debut album "When Dream And Day Unite" performed in its entirety in Los Angeles on March 6th 2004 to commemorate the 15th anniversary of its release.Also included from this historic evening is the two song encore featuring former DT members Charlie Dominici and Derek Sherinian)

4) When Dream And Day Reunite DVD

:) :)

2. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2005

:shock: :shock: :shock: :shock:

3. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2005

Bello quello show! Forse avrebbe meritato di essere pubblicato di più che Live @ Budokan.... Scherzo! Comunque deve essere stato davvero bello.

HO comprato il doppio DVD live che è uscito da poco... devo dire che in concerto i nostri non sbagliano davvero nulla... comunque vorrei portare alla vostra attenzione un paio di aspetti:

1- Dopo tutte le notizie confortanti ricevute sulla frma di Labrie non mi pare davvero di averlo rivisto ai fasti di un tempo al Budokan. In un paio di casi mi pare proprio che la band gli abbia lasciato apposta lo spazio per lanciare l'acutazzo e lui abbia rinunciato. Emozione o incapacità? Inoltre pull me Under non mi pare davvero nemmeno lontanamente paragonabile a quella del CD per quanto riguarda la voce (curiosità sulla canzone: notate l'errorino di Petrucci sulla scala a salire prima del primo ritornello, manca una delle ultime note). Insomma: labrie ha perso in chiarezza, in verve ed in impatto vocale, sebbene l'estensione sia sempre quella. Voi che dite?

2- In passato ho sempre difeso Petrucci dalle accuse di tecnicismo gratuito e freddezza che altri gli facevano, tuttavia nelle prime 7 canzoni di Live @ Budokan i suoi assoli son tutti sparate di 3000 note al secondo senza un minimo di feeling!! Pure su hollow years non si esime dal piazzare una parte improvvisata che consiste in una serie di passaggi ultrarapidi e sweep! Mi ha davvero deluso. Insomma, non sto a disquisire sugli assoli delle canzoni (che sono quelli e dunque li fai e basta), ma proprio sulle parti jammate, dove doveva inventare sul momento (ce ne sono 4 o 5 nel concerto): tutto ciò che gli veniva in mente era di partire a razzo senza tener conto che dopo aver detto "OHHHHHHH" una o due volte uno può anche stancarsi. Che mi dite su questo?

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2005

Il discorso è lungo. Le prime 7 tracce (a parte Hollow Years e Beyond This Life) sono tutte tratte dagli ultimi 2 albums, albums che a me non piacevano già in tempi non sospetti in parte anche per questo motivo: i solos di Petrucci sono divenuti sequele di note a 220 bpm di metronomo senza tutti quegli abellimenti che rendono un solo espressivo (dinamiche, vibrati, slurs, bending, etc.). Penso ad esempio a The Glass Prison e mi viene il mal di mare. Ora non ci si può lamentare se ripropone i pezzi in sede live come erano da studio. Nelle precedenti 2 songs citate invece cambia i soli ed improvvisa (anche se non credo siano improvvisate nel vero senso del termine se mi capisci) in maniera stereotipata, cioè nella stessa identica maniera in cui scrive i solos in studio: ecco perchè dico da sempre chegli ultimi albums dei DT hanno molto della jam-session e poco di canonicità da studio come era per i primi album (scrivendo, incedendo demos, risuonanando, riscrivendo, etc.), sono dischi usciti di getto. E, piacendo o meno lo stile di Petrucci nel fraseggio improvvisato, è quello stesso che si ascolta in questo live o nei precedenti dischi di studio. Punto. Petrucci per me ha bisogno di scrivere i suoi solos: lo vado ripetendo fino alla noia da sempre. Non è il tipo di chitarrista che riesce ad improvvisare in maniera varia e mai banale, alla fine tutto quello che esce dalla sua chitarra, senza essere scritto prima, si assomiglia. Ha degli schemi rigidi purtroppo e non ha la sensibilità e la flessibilità di altri interpreti dello strumento, pur avendo un bagaglio tecnico invidiabile rispetto a molti colleghi. Detto questo non reputo la performance di Petrucci insufficente, anzi: a me il "Live At Budokan", nonostante la scaletta criticabile ma comunque logica, piace perchè in dimensione live i DT attualmente riescono a offrire il meglio di quello che sono in grado di fare.

Per dare un giudizio più completo sul Petrucci chitarrista aspetto di ascoltare il suo quantomai sofferto primo album solista "Suspended Animation" dove ci sarà solo lui nella dimensione più intima, senza altri musicisti forsennati intorno che ti suonano sopra-sotto-ai fianchi. Dopo una gestione lunga 5 anni, se mi fa uscire un disco pieno di pezzi improvvisati, minimo lo condanno al rogo insieme alla Sacra Triade.

5. _NDDP_

_NDDP_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2005

sono molto triste nel leggere i vostri messaggi ma mi rendo conto anche io che avete perfettamente ragione....ora mai petrucci ha perso il feeling con se stesso le sue canzoni e la sua chitarra l'unica cosa che gli rimane è la tecnica con la quale compensa la mancanza di emozioni il tempo di I&W e metropolis part2 è finito con train of tought me lo hanno confermato....i dream theater sono finiti

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

Adesso non metterla giù tanto dura: aspetta il prossimo disco prima di giudicare. Una caratteristica dei grandi gruppi è che possono sbagliare un disco, ma non ne sbagliano mai 2 di seguito. Confermato che SDOIT non è stato un brutto platter (può non piacere, ma i suoi pezzi erano tutti grandi composizioni di progressive metal) diamo tempo ai nostri di arrivare al prossimo platter, che dovrebbe uscire quest'anno, visto che le registrazioni son cominciate a dicembre 2004.

7. UH

UH
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

SDOIT è decisamente un album sbagliato, "grandi composizioni di progresive metal" non si sminuiscono a dare aria all'autocitazionismo ed al citazionismo annoiato, non basta saper suonare per poter legare delle idee arraffate all'interno di una struttura progressive. Secondo me SDOIT può piacere ma i suoi pezzi sono decisamente decadenti e scadenti, sopratutto per quello che hanno rappresentato per me i Dream Theater.
    ToT nn ne parliamo...Cmq spero con te in un ultimo grande goal.

Poi li voglio solisti.. :)

UH!

8. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Febbraio 2005

Mah, io ToT lo aprezzo sempre di più. E' solo diverso dagli altri, più pesante, ma la melodia inaspettata è sempre dietro l'angolo. Il problema è che i fans sono incontentabili. Falling to Infinity no, è commerciale, fa cagare. ToT no, è thrash, fa cagare. Se fanno un live con una scaletta di successi no, sono ruffiani. Se fanno (come l'ultimo eccellente DVD) un live con pezzi meno famosi no, la scaletta fa schifo. L'unico album che per certi verso proprio non digerisco è 6DoIT, ma può essere un problema mio. Alla fine i DT sono in giro da un bel po', e non è da tutti riuscire dopo 15 anni a sfornare un disco più duro dei precedenti, a rischio di sconcertare (come poi è successo) i fans.

9. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

14 Febbraio 2005

Quoto tutto quanto in pieno... a volte non riesco proprio a capire cosa il fans dei dream theater si aspetti! Li ascolto da sempre e da sempre vado a vedermeli dal vivo, soprattutto tutto ciò per un motivo molto semplice: adoro farmi "stupire" e da loro mi aspetto solo una cosa... un disco diverso dai precedenti e un live altrettanto diverso! Non sono un gruppo da cui so già cosa aspettarmi, e li adoro per questo! Nelle loro poi esibizioni "soliste" ho sempre apprezzato anche qui questo aspetto... a parte il disco degli OSI che non mi è piaciuto molto, il disco unplugged di petrucci e rudess lo trovo stupendo, i due dischi dei LTE geniali e grandiosi, i dischi solisti di labrie ( mullmuzzler 2 ) è un disco ottimi, lo ascolto sempre con molto piacere... :wink:

10. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

Dico che ha decisamente cambiato modo di cantare visto che con gli anni il suo fisico è cambiato... nonostante tutto riesce a fare bene quello che fa. Ovviamente molto distante dalle vecchie prestazioni sui dischi, ma non per un improvvisa incapacità., è solo questione che ha dovuto cambiare stile.

11. _NDDP_

_NDDP_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

resto della mia idea e aggiungo pure che ho visto un labrie molto meno affiatato e coinvolto nella band saranno i lavori da solista che tanto odio in quanto side project ma ha perso molta della mia fiducia

12. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

Quoto entrambi, evete espresso esattamente il mio pensiero. :D
    TOT secondo me è molto buono, le uniche cose che non mi piacciono sono un paio di porzioni di TDS, che per il resto offre alcune melodie memorabili, tipo la strofa iniziale, o il solo di rudess sempre all'inizio, geniale.
    SDOIT invece, pur reputandolo musicalmente buono (se lo avesse fatto un altro gruppo avrebbe ricevuto solo apprezzamenti, ma tant'è), mi ritrovo a non ascoltarlo mai. Eppure le inclusioni nel live al budokan lo ho gradite.
    SOno ottimista per il nuovo disco, che uscirà verso maggio. Ho la strana sensazione che sarà più rock che metal, ma forse anche più prog. E questa sarebbe già una bella cosa...Anche se considero TOT un ottimo disco thrash old style rinfrescato da attitudine prog. Infatti il thrash old style non lo gradisco, ma TOT si, chissà perché! Eppure sento dire che non ha nulla di originale. :hihi:

13. _NDDP_

_NDDP_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

mi sembra abbastanza esagerato definirlo thrash old style ......ma sicuramente dal trash ha preso l'aggressività e la potenza ...che però a me non piacciono moltissimo nel loro ambito.

14. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

14 Febbraio 2005

Per chi fosse interessato i dream theater sono stati confermati come gruppo di supporto alla data svizzera del 12 giguno a zurigo del concerto dei maiden!!

15. _NDDP_

_NDDP_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2005

che notizia peccato sia in svizzera ....però tutto sommato un pensierino potrei farcelo sempre che il biglietto non costi un prezzo esorbitante!!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina