1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Io mi sto ad arrabbiare.

    Qua ogni volte che si parla dei DT e si osa associare ad essi la parola prog arriva qualche intonso angelo vendicatore della combriccola Rush, Genesis, Pink Floyd, Yes e compagnia bella che si infervora e che dice che quello non è vero prog, che i gruppi summenzionati sono gli unici ed i soli, che i DT si fregiano di titoli che a loro non appartengono eccetera.

    Ora basta.

    1- Se molta gente conosce la parola prog al giorno d'oggi e se i progster sono bene accetti all'interno della comunità metal nonostante ascoltino musica che molti defenders (o comunque molti fan del metal vero) bollerebbero come "psichedelia per fumati" oppure come "cazzatine elettropop" lo si deve ai DT. Voi fan illuminati naturalmente risponderete "a non non ce ne frega un cazzo, meglio pochi ma buoni che molti ma ignoranti al 90%", ma io non ci credo per nulla... secondo me a voi come a qualsiasi fan di un certo tipo di musica piace che il proprio genere preferito sia conosciuto.

    2- I Dream Theater non hanno mai detto di essere stati i primi, gli unici oppure i migliori. Come dice il, a parere di molti, gasattissimo Portnoy in un intervista che trovate nei contenuti speciali di "Live at Budokan", i DT si riconoscono l'unico merito di "aver sfondato una porta aperta" nel 1993 e di "aver riportato il auge la musica prog facendo in modo che il pubblico tornasse ad avere passione per essa".

    3- Secondo me voi progster siete attaccati ad un certo tipo di sound a cui deve assomigliare qualsiasi cosa per poter essere annoverata nel prog. Raga, anche io ascolto Emerson, Lake e Palmer, i Pink Floyd ed i Genesis, e vi dico che le loro sonorità erano quelle che andavano di MODA negli anni 70 (psichedelia) e che in seguito sfruttarono anche gruppi che a voi non piacciono come i Cure oppure i Depeche mode (si scrive così?). Ad oggi i tempi son cambiati e con essi anche i suoni, gli strumenti, i metodi di produzione. Siamo nell'era del digitale, la cultura musicale attuale è una cultura a cui piacciono molto di più le distorsioni pesanti, un certo tipo di arrangiamenti ed un cantato più aggressivo e meno da persona che si è appena mangiato una pizza prosciutto e funghi peyote. Se poi a voi questa evoluzione fa cagare tanto peggio, ma non venite ad infamare i gruppi prog attuali che vendono più di 150 copie all'interno del loro gruppo di amici plz (chissà come i poveri sfigati poco famosi son sempre i migliori eh? Non potrebbe per caso essere che son meno bravi dei ricchi bastardi che invece al successo ci sono arrivati?).

    4- Avete mai visto un gruppo che, arrivato al suo ottavo disco, abbia prodotto qualcosa di superiore a quanto fatto agli esordi? I casi si contano sulle dita di mezza mano secondo me e tra questi non ci sono i fantomatici Rush che voi tanto amate. Forse ci possiamo mettere i pink Floyd, ma vi ricordo che anche i DT hanno fatto SFAM, che circa metà dei loro fan considera il loro miglior album, dopo 10 anni di carriera e dopo il fatidico split con Moore. In ogni caso TUTTI i vostri più cari gruppi si sono trascinati per album ed album a fine carriera, rilasciando più greatest hits ed album live che altro. I Dream se permettete a mio parere non hanno ancora tirato le cuoia, ma anche se voi progster pensate che lo abbiano fatto ricordatevi di guardare nel vostro giardinetto idilliaco prima.

    Scusate per il flame, ma non sono io ad essere andato in casa d'altri ad infamare gratuitamente.
     
  2. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Non sono d'accordo...
    Cioè, per gli Shadow ok, ma i symphony X...

    Il prog è cambiamento,evoluzione, e mi pare che i dream ad ogni disco abbiano cambiato qualcosina.
    A volte in meglio, a volte in peggio, ma tant'è...

    Così come i Pain of salvation..."Be" è bello, ma...dove sono i bei tempi di "One hour by..."?

    Ancher i Fates..."FWX" è carino, ma in confronto a "Parallels"...o ad "A pleasant shade of grey..."

    Ogni gruppo ha i suoi momenti di stasi o di "fallimento" compositivo.

    Obiettivamente, colgo molta più "onestà" da parte dei vari Dream, Pain e Fates che almeno qualcosa cambiano, piuttosto che nei symphony che hanno cristallizzato il loro (comunque ottimo) stile.
    Tutto questo ovviamente è mia opinione, strettamente correlata ai miei gusti musicali...

    Secondo me prima di stabilire chi sia il baluardo del Prog, è meglio stabilire cosa sia esattamente il prog.

    Insomma... :ueeee: ...vabbè torno a studiare...!!! :P
     
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    18 Giugno 2005

    Certo, non era una accusa ma solo non avevo capito il senso del discorso :wink:
    Poi per quanto possano piacermi alcuni (tra cui appunto stranamente Octacoso) album dei DT non li considero certo degli dei scesi in terra, nè certamente il prog fatto a gruppo :lollone:
     
  4. ^Aries^

    ^Aries^
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2005
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005


    Ti quoto in pieno e riprendo un concetto già espresso prima.

    Smerdare i Dream è una moda,xkè gruppi come i Rush (grande gruppo x carità) ha fatto un album pieno di canzoni Easy Listening tranne una (2112) xò resatno grandi lo stesso.

    Quoto soprattutto il fatto che poi si osannano i gruppi poco conosciuti.Di solito vanno così

    "Cazzo ho scoperto un nuovo gruppo prog pauroso.I Rotation Of Pulse Earth of Subconsciusness Sensation.Non li conosce nessuno questa è musica"

    I Dream Theater secondo me,se nn avevano tutto questo successo,nn sarebbero stati criticati così aspramente anche producendo gli stessi cd.

    Poi che i Dream Theater nn siano l'emblema del prog è un altro paio di maniche,e su questo sn anche d'accordo,xkè PER COME LA VEDO IO,il prog non è un fenomeno statico (come molti progster accaniti,vorrebbero che fosse)ma una fenomeno in continua evoluzione,che quindi non può essere rappresentato da un solo gruppo.
     
  5. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    I DT nel panorama prog metal sono solo più mainstream rispetto ad altri; senza scomodare nomi come i Fates Warning (che per quello che mi riguarda hanno un Ray Alder che rompe il culo al nostro Labrie 10 volte soprattutto dal vivo e non solo...) andando a fare un giretto in casa Insideout (tanto per prendere un'etichetta a caso) ci sono giusto i Threshold, gli ex magnacarta Shadow Gallery e Magellan.

    Quelli che ho appena citati suonano prog metal genuino, ben suonato senza troppi esibizionismi anche se non cambiano sound di album in album, ma queste cose sono state ripetute fino alla nausea.

    I DT è da un po' di tempo a questa parte che esortano la loro bravura spacciandola per prog metal ragionato e ben composto... spiacente ma IMHO questa attitudine comincio a non sopportarla più.

    Torno ad ascoltare After the war di Gary Moore che è molto più prog :rotfl:
     
  6. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Lui ha detto la Verità... Riesci anche a camminare sull'acqua? :D

    Se uno vuole il sound di I&M va ad ascoltarsi il suddetto album. E questo vale per tutti gli altri: ACOS, Awake, SFAM, ecc...


    Riguardo ai paragoni tra i vari gruppi prog anni '70 ed i DT...

    Progressivo.
    Non sono un asso in italiano ma è una parola che suggerisce un innovamento, una diversione (in meglio)...

    Cosa c'è di tanto progressivo a riproporre la musica di 30 anni prima...?
     
  7. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005


    Ecco, questo volevo dire :D
     
  8. Mercyful Fate

    Mercyful Fate
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2005
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    :annoyed:

    Ho appena preso Octavarium e mi piace.

    :)
     
  9. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Sai com'è, nei giorni dispari riesco anche a camminare sull'acqua, è una dote che pochi hanno.

    Come spieghi che 30 anni fa la musica di Robert Fripp non sapeva di già sentito e invece con i DT succede abbastanza vistosamente, al di la di ogni possibile ispirazione?

    P.S. la parola diversione è fuori contesto.
    P.P.S la firma di TheSleeper è troppo grossa, sarebbe il caso di ridurla
     
  10. metaldavide

    metaldavide
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Giugno 2004
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Giugno 2005

    mah il gruppo piu sopravalutato di sempre , sono semplicemente orrendi e pizzosi con ste cazzo di canzoni che durano 15 min che ti fanno venire voglia di andare a dormire .
     
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Giugno 2005

    :D :D :D vai alex :rotfl: ha ragione cmq il mio amico alex.se prendi un album progressivo anni 70 senti semplicemente quello che ora i gruppi metal fanno,però estremizzato,ai giorni nostri..non sto a citare i singoli pezzi,non sto a citare i rush che mi piaciucchiano ma preferisco altro,ma molti gruppi prog rock son andati avanti rispetto ai tempi innovando..i dream theater che hanno fatto alla fin fine?in cosa si innovano?nella loro proposta magari,la cambiano,la variegano,ma son robe già sentite,non ultimo train of thought..di palese derivazione thrash,nu metal(ovviamente),persino le vocals son di derivazione..basti ascoltare il cantante dei korn per questo :D poi i cd possono piacere come non..ma dopo anni e anni passati ad ascoltare musica i dream non mi sembra rappresentino il prog nè tantomeno che ora lo siano.

    i primi due gruppi che mi vengono in mente ora come ora che fanno prog,almeno per la concezione che ho io,sono in ambito metal i mastodon e al di fuori di esso i tool piuttosto che i the mars volta.i dream no.
     
  12. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    18 Giugno 2005

    NON voglio entrare nel merito del discorso sui Dream... :D
    ma:

    Lo so io grazie a cosa... si chiama classe, e gusto melodico sopraffino. :)
     
  13. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Giusto, li definirei più sul folk fusion/melodico, no...? :P

    :roll:

    Secondo me è questione di gusti...

    Un esempio, parlando sempre di prog (non metal) io impazzisco per la PFM ma gli area... :annoyed: ...non mi piacciono!!!


    ok, sparate pure :wink:

    X Alex: pardon!Firma editata! :)
     
  14. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Giugno 2005

    fanno metal,ok le influenze progressive ci sono,ma il concetto di progressive non è questione di gusti come dici tu...è una musica senza connotati precisi se non l'innovazione,ed altro gruppo metal che mi viene in mente ora sono i pain of salvation per esempio.i dream per me non innovano un bel fico secco,poi va beh ognuno che l apensi come vuole.se piacciono mi sta bene,la proposta in alcuni dischi è di indubbio valore,però il concetto di prog per me non è quello,tutto lì..riguardo gli area si vede che non ti piace quel tipo di sperimentazione progressive..io stravedo per quel genere li invece..più che il progressive intimista a me piace lo svarione jazzistico per esempio :wink:
     
  15. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2005

    Rispetto la tua opinione, ma secondo me è proprio il concetto di progressivo da mettere in discussione...
    Cioè, quanto mi piace quel tipo di prog?
    E' inequivocabile che ogni gruppo ha la sua matrice...se senti un pezzo dei dt, dei symphony x, dei pain, o dei FW, istintivamente dici...<<Aspetta aspetta...questi sono...>>
    A me non piace la matrice symphony x, per esempio, che trovo a tratti insulsa: eppure è prog. Almeno, così mi dicono...

    oppure, tornando ad Octavarium, a me la titletrack mi fa impazzire.
    Sia perchè labrie sperimenta lo screaming, sia per l'orchestra, sia per il maggior spazio dato a rudess, (notare che sono un chitarrista petrucciofilo :P ) sia per portnoy che non tamarrizza più di tanto...
    E questi sono cambiamenti che per adesso, secondo me c'azzeccano nel contesto di quest'album... :)

    Only my two cents, folks! 8-]
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina