1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66

14 Giugno 2023

Se il budget è risicato, vale quello che viene detto alla fine del video (a fronte di soli 30 euro di spesa, per tutto quello che offre è meritevole di acquisto). Comunque dipende sempre da quello che ti ci vedi suonare e quanto il prezzo vince sulla qualità. Anche il Vox ha indubbiamente la sua ragione di essere, nonostante è più limitato in fatto di versatilità.

Per quanto riguarda la latenza: con i driver della Focusrite vai tranquillo. Monitor: ti serviranno almeno da 7 pollici se vuoi coprire le frequenze più basse (in alternativa delle cuffie neutre). In più ti serviranno anche delle IR per la simulazione di cassa o un qualcosa tipo Amplitube.
    Chiaramente Windows è Windows da lì non si scappa.

Ci sarebbe anche questa come scheda audio specifica ma non l'ho mai approfondita: https://www.thomann.de/it/ik_multimedia_axe_i_o_one.htm

La soluzione più pratica è quella di attaccare il jack all'ampli.
    Se opti per delle testate, constatato l'utilizzo esclusivamente casalingo che ne farai, fai attenzione al fatto che la ventola non sia troppo rumorosa. Inoltre, considera che quasi tutte le testate non valvolari con jack cuffia non necessitano di essere attaccate ad una cassa.

Potresti optate, per un qualcosa di analogo alla soluzione dei Blackstar ma, dato che con coni così piccoli il suono di basso è quello che è, più qualitativa che ti varrebbe tutt'uno sia per chitarra che per basso ottimizzando così il tuo problema di spazio: https://www.thomann.de/it/yamaha_thr10ii.htm

Ultima modifica: 14 Giugno 2023
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Giugno 2023

Beh si, a parte quello ovviamente. Però lo spazio per due ampli non ce l'ho.

L'avevo preso in considerazione quando ho preso l'ampli per chitarra ma non mi era piaciuta. Però è vero anche che sono cambiate le mie priorità..
    Ah già.. devo valutare pure quello di spazio, quindi è una scelta da scartare.

Quasi quasi prima provo come risponde il mio Marshalino e da lì valuto se cambiare cono, se accontentarmi del Nux Mighty Air o se vendere casa.

A OnceBitten piace questo elemento.
  3. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66

14 Giugno 2023

Il Nux Migthy Air può essere un buon compromesso. Se vuoi spendere di più il Nux Mighty Space https://www.thomann.de/it/nux_mighty_space.htm che è di filosofia simile allo Yamaha aggiunge l'uscita per la cassa in modo tale da non precluderti nulla in futuro. Entrambi fanno anche da scheda audio che, mi pare, al momento non hai.

Altrimenti, potresti pensare di farti un impianto unico chitarra\basso con un monitor PA (che gestisca anche basse frequenze tipo Behringer PK112 o PK115 attivo) + un pedalino multieffetto per chitarra\basso con simulazioni di amp e cassa (come il Valeton gp-100 che, perdipiù, ha anche l'uscita cuffie). Sono soldini ma risolvi definitivamente il problema qualità\spazio non spendendo un esagerazione.
    Ed anche in questo caso il pedalino ti farebbe da scheda audio se mai un domani ti servisse.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

16 Giugno 2023

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

17 Giugno 2023

però manca il bassista del mio cuore:

sentite che classe i passaggi tra un blocco e l'altro.
    E ancora, sempre con Ares:

sensibilità ritmica e tocco da maestro.

A Vittorio piace questo elemento.
  6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

9 Luglio 2023

Ho ripreso in mano il mio basso, l'ho suonato un po' senza amplificatore e con un plettro non troppo cicciotto e le ultime due corde hanno tirato fuori un suono western che mi è piaciuto un sacco, saranno anche i 7 cm di polvere che le ricoprono.
    Ho preso l'accordatore e pare siano accordate (o scordate, non accordo da un lustro) in Re2 e Sol2.

Ho girato un po' a caso e ora ho un'accordatura di:

Fa1
    Si1
    Re2
    Sol2

Le ultime due mi piacciono molto, Fa e Si credo si possano migliorare, potrebbero essere più "desertiche". Quel Fa potrebbe diventare un Mi.

Le dita rattrappite e il plettro scivoloso mi hanno ricordato perché smisi presto di usare il plettro.

Ultima modifica: 9 Luglio 2023
  7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

10 Luglio 2023

Hai le note di una triade maggiore in un set di tre corde e quelle di una triade diminuita nell'altro: una sbornia molesta di Bach, insomma.
    Le ultime due ti piacciono perché sotto la scorza ambient batte un cuore da rockettaro e dunque le quinte ti ammaliano... Se portassi la prima in SOL , otterresti un'accordatura aperta.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Luglio 2023

Al momento ho scremato le opzioni (dopo averne aggiunte 857) a tre:
    - Yamaha BB234
    - Squier Classic Vibe 60 precision (da valutare se Olympic white o sunburst)
    - Sire P5 4 Alder

Forse riesco già settimana prossima ad andare a provarli, però non ho fretta a parte la.GAS che mi sta ammazzando.

Per l'ampli vedo appunto come risponde il marshalino ma ho già deciso di farmi fare una 1x12 con il cono Celestion di cui parlavo prima da collegare a turno a due testate.

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

10 Luglio 2023

Infatti il mio gruppo preferito sono gli Earth che mi permettono di ascoltare ambient, stoner & musica da western contemporaneamente.

Bello il Sol, bella l'accordatura aperta, la tengo.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

10 Luglio 2023

Facci avere le tue impressions
    Io tra questi per gusto mio scarterei Yamaha
    Ho simpatia per i Sire ma da quello che ho capito i Precision non sono venuti bene come i Jazz (il colore poi è orribile)

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Luglio 2023

Ci sono almeno 3 varianti di colore io andrei sul Dakota red

A OnceBitten piace questo elemento.
  12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

12 Gennaio 2024

upload_2024-1-12_12-59-18.png

Cos'è questo orrore cosmico

Già il manico mezzo fretless non è bellissimo, almeno potevano non mettere la muffa sul corpo

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

12 Gennaio 2024

Come si chiama? Vorrei cercare immagini ad alta risoluzione

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse