1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

9 Giugno 2023

E allora non vuoi neanche qualcosa di economico
    Delle due l'una (cit.)

A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

9 Giugno 2023

Propenderei comunque per un P-Bass perché ascoltando i dischi é il suono che prediligo (più rotondo con meno attacco) . Però non escludo di provare altri.
    Ho sempre amato il basso, sono "nato" bassista, però spesso i suoni delle 4 corde mi fanno cagare (slapponi, metallici, spling spling) .
    Per dire il suono Motown (James Jameson), il basso che c'è in Respect di Aretha Franklin, il.basso dei pink Floyd post Piper con poche eccezioni ecc.. lo adoro.
    Invece suoni così proprio no:

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

9 Giugno 2023

@Dustx85 lo vorresti attivo, o passivo?

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

9 Giugno 2023

Per quello non saprei la diversità di suino, ma andrei sul tradizionale passivo, tanto per adesso ci suonerei i Beatles e poco altro.

Già che ci siamo problema ampli. Se prendo un altro scatolo mia moglie mi impicca con le corde del basso, quindi pensavo di optare o per scheda audio PC (e ascoltare con le cuffie) oppure cambiare il cono al mio marshalino per chitarra con un Celestion BN12-300S oppure un Eminence Delta Pro 12A.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

9 Giugno 2023

I Sire Marcus Miller e miriadi di modelli Ibanez (che io cuoro) hanno circuitazione attiva, quindi anche se sono strumenti validi forse è meglio per te andare su cose più tendenti al classico (Fender "Player" messicani o Squier invece di Sire, Yamaha invece di Ibanez etc etc)

6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

9 Giugno 2023

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda: suono pieno e rotondo, con attacco caldo da basso vecchio stampo. Nel progetto darkwave inserirò anche linee "sferraglianti", perché adatte al genere, ma in generale, se disponessi di quantità vergognose di denaro, mi comprerei un bel fretless.
    Al di là del tipo di strumento, ci si può avvicinare, accontentandosi, al timbro da noi amato anche mediante la regolazione della testata e dei potenziometri del basso. Possiedo un cinque corde con elettronica attiva, dal suono piuttosto asciutto: quando mi reco in una sala prove, a furia di tentativi trovo una combinazione in grado di catturare le frequenze più corpose ed esaltarle (nei limiti, ovviamente).

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

9 Giugno 2023

Per acquistare un basso fretless che suoni non occorre disporre di quantità vergognose di denaro
    Poi io non lo utilizzerei in un contesto darkwave

8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

9 Giugno 2023

Difatti ho scritto "in generale", perché per il gruppo darkwave va benissimo il cinque corde (fra l'altro ci alterneremo il mio amico e io alla chitarra, al basso e al sintetizzatore).
    Siccome da più di un anno sto cercando di risparmiare qualche euro al mese per acquistare in società un synth nuovo, anche cinquecento euro per me rappresentano una quantità vergognosa di denaro. Considerando, poi, le mie finanze in generale...

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

10 Giugno 2023

Vedendo i modelli che hai posto e la fascia di prezzo: uno dei due Ibanez sicuramente.
    Dato che prima di acquistare vuoi provarli (altrimenti, visto l'uso che ne vuoi fare, un Harley Benton sarebbe stato una valida opzione dato che hanno raggiunto un rapporto prezzo-qualità ottimo): avrai sicuramente la possibilità valutare quale preferisci.
    Meglio se l'acquisto lo fai dove ti fanno anche un minimo di setup, onde evitare poi spese di liutaio se non è regolato in modo ottimale.

Adrei su questo visto che integra anche l'effettistica:
    FENDER Rumble LT25

O se vuoi qualcosa di proprio microscopico:
    NUX Mighty Air

Entambi ci puoi usare le cuffie e sicuramente danno più soddisfazione che il pc (che personalmente lo reputo una valida alternativa ma non la soluzione primaria)

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

11 Giugno 2023

A me questo basso che hai linkato piace moltissimo, ma io sono fanboy Ibanez (ne ho cinque, e se potessi li farei diventare cinquanta)

Mollali comunque gli Ibanez, non ti darebbero quello che cerchi né come suono né come approccio allo strumento (gli Ibanez decenti hanno circuitazione attiva, e tu staresti meglio con un passivo)

Ah, in generale lascia stare sempre i bassi Ibanez che hanno nella paletta la dicitura "GIO"; sicuramente è solo una coincidenza ma praticamente sono giocattolini, sono scarsi, sono le serie economiche delle serie economiche delle serie economiche, quindi soldi buttati

Essendo tu un destrorso non avrai problemi a trovare un negozio di strumenti musicali con una fornitura decente, quindi va', spiega cosa vorresti e fatti consigliare

Io come ti ho detto ti devo con qualcosa di tendente al classico, quindi Squier (Sire no perché sono arrivi, Eko no perché forse vuoi qualcosa di fascia un poco più alta...) oppure Harley Benton: sono usciti alcuni esemplari bellini proprio di recente per il venticinquennale (25th anniversary)

Fatti un giro su Thomann per questi ultimi, e ricorda che su YouTube c'è di tutto per toglierti ogni curiosità

Riguardo gli amplificatori se vuoi qualcosa di leggerissimo ti consiglierei il Fender Rumble, a me non piace ma l'ho sentito a casa del mio amico ed è leggero come una piuma

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

11 Giugno 2023

Il sire p5-4 ha pu passivi

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

11 Giugno 2023

Affare fatto

13. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66

13 Giugno 2023

Se vuoi spendere poco, e vuoi una soluzione principalmente per cuffia (sia su pc sia standalone) vai sul Cubebaby (quello per basso è quello blu):
    https://www.amazon.it/HUIOP-Multifunzionale-Registrazione-Riproduzione-multieffetto/dp/B0BK4F71NQ/
    Amazon a parte, lo trovi anche a molto meno su Aliexpress.
    Qui un dettaglio di quello che ho io (nero per chitarra) che, comunque, ti chiarisce il prodotto:

Altrimenti, un combettino di quelli microscopici della Phil Jones: Products – Bass Combo Amps | Phil Jones Bass
    oppure, sempre della Phil Jones che sono specializzati, una cassa delle loro non più grande di una scatola da scarpe (da abbinare con un mini-amp che vuoi tu):

Se posso un consiglio, per l'uso che ne vuoi fare il Cubebaby mi pare vada benissimo e costa poco.

A Quintus Horatius e Dustx85 piace questo messaggio.
  14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

13 Giugno 2023

Ho guardato anche altri video riguardanti queste cosucce ma sono sempre più confuso, a parte che non mi sembra lusinghiera come recensione, a questo punto non sarebbero meglio gli ampli cuffia della Vox? Ho provato a guardare anche i video dei Phil Jones ma le registrazioni con i "room mic" proprio non mi sfarfallano.

Non riesco a capire se la soluzione più pratica sia quella della scheda audio+monitor (e cuffie).
    Non ci sarà della latenza suonando in questo modo?
    Stavo pensando alla Focursite (2i2?) + monitor Presonus. E se poi mi si impalla il PC, dove suono?

Oppure, contando che lo spazio per due ampli non ce l'ho, optare per due mini ampli tipo black Star fly da tenere sopra la scrivania e magari usare trasmettitori wireless.

Oppure una soluzione che pensavo da tempo: una buona cassa da basso e due testatine; una per basso (Warwick gnome, Tc bam, trace elf) ; una per chitarra (micro terror, h&k Spirit of, un pedal amp?) Però sono soldi..

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

13 Giugno 2023

Feedback positivo da parte mia per le testate TC Electronics
    Io ho avuto la BQ250 e adesso ho la BQ500
    Penso che la BAM sia altrettanto buona, naturalmente meno potente ma ancora più leggera e maneggevole

Condividi questa Pagina