1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2005

Mah, dovremmo essere sullo stesso ordine di prezzo...più che altro, ormai vedo sempre music man usati, quindi non ricordo più il prezzo del nuovo :wink:

2. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

...io per ora sono fedele agli Yamaha, ci stanno alcuni fender che non mi dispiacciono assolutamente.
    Per quel che mi riguarda il music man non è male, ma forse preferisco altro a livello di timbrica, spero che nessuno mi fraintenda sono dei grandi bassi!

:wink: :wink: :wink:

3. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

Fender Rulez!! :happy:

4. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

Ho provato uno Yamaha poco tempo fa e devo dire che anche se non era un signature series, suonava molto bene ed era abbastanza comodo.
    Per i music man: il mio vecchio professore di basso ne ha uno del 69 (o giù di li) e una volta me l'ha fatto provare: suona che è una meraviglia, ha un'elettronica (attiva) fenomenale e il manico è comodo. L'unico problema che avendo un unico pick-up al ponte è praticamente nato per fare funk, quindi per suonare rock è un pochino limitato. Io comunque se avessi i soldi lo comprerei al volo.

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

perdona la mia pignoleria ma non credo che sia a causa del singolo Pink up che il music man sia limitato per fare Rock...se noti la maggior parte dei bassisti Rock usano bassi con un solo Pick up, poi dipende cosa intendi per rock, perchè per il rock anni 70 beh in quel caso uno basta e avanza....poi casualmente usano Fender :D va beh scusate sono ripetitivo

6. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

Mah, un pickup non è poco. (meno di uno si :wink: )
    E il MusicMan limitato al Funky mi sembra ancor meno probabile.

A voler essere pignoli, anche il precision ha un solo pickup :wink:

7. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

...se proprio vogliamo essere pignoli i music man sono molti usatii da turnisti, anche da quello di musica leggera!!!
    Un altro punto a loro favoro è che il 5 corde ha il B che suona molto meglio di altri bassi, ha un'intonazione perfetta!!!

:roll: :roll: :roll:

8. BlackTiger

BlackTiger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2005

scusate potete dirmi che basso usa Tom Araya e che cazzo è il piccolo bass di De MAio Dei Manowar........ danke

9. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2005

Ehi!!! E' un topic per bassisti, questo!!! :wink:

(Non me ne vogliano i fan dei Manowar) :wink:

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Aprile 2005

Araya usa un Esp. nn so il nome del modello, ma sul sito della esp lo dovresti trovare facilmente. Il piccolo bass è un rickenbacker a cui è stato ristretto il manico, di modo da avere un intercorda più stretto, e sul quale usa corde poco più grandi di quelle di una chitarra... tra l'altro suona un'ottava sopra. Sostanzialmente è una chitarra a 4 corde... infatti tutti quelli che definiscono DeMaio un fulmine sappiano che dovrebbero metterlo a confronto con i chitarristi, e nn con i bassisti (che poi a dirla tutta è pieno di gente veloce come lui su bassi veri).

11. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2005

Il Music Man originale anni 70 ha il pick up al ponte, mentre il precision ce l'ha centrale: la differenza è abissale. I modelli di Music Man nuovi non li ho provati, ma vi assicuro che nel genere funky-disco il 90% dei bassisti usava quella marca. E poi basta suonarlo una volta: nussun altro basso produce un suono così funky quando fai i salti di ottave.
    In questi ultimi anni ho visto molti bassisti rock usare il music man: però sono modelli nuovi, che non centrano niente con l'originale, anche perchè la music man è stata comprata da un altra marca di cui non ricordo il nome.

Per rispondere al ragazzo che chiedeva del basso di tom araya: lui suona esp ed è anche un signature series, dovrebbe chiamarsi Esp TM e qualche numero.

12. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2005

Si, ma è sempre uno, dunque diamo la colpa alla posizione, casomai. :wink:

Comunque effettivamente io parlavo dei moderni, non so come sia quello anni 70, mai provato uno.

Comunque, è stata acquistata dalla ernie ball, o ricordo male?

13. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2005

In effetti la posizione non è da sottovalutare....

8-] 8-] 8-]

14. tommy_the _cat

tommy_the _cat
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2005

Secondo me il suono di un bassista dipende dal 40% dal bassista, dal 30% dal basso e dal 30% dall'amplificatore.
    Detto questo lo scorso novembre ho dovuto comprare un basso nuovo perchè ho rotto il manico al mio vecchio ibanez.
    Girando per negozi con un budget di 6-700 euri ho trovato un ibanez SD-GR serie Prestige usato a 650 euro. E' un buon basso con un gran suono ad un prezzo abbordabile. I pick up e l'elettronica bartolini si fanno sentire!
    Ho provato anche molti altri bassi della stessa fascia di prezzo e un altro che mi è piaciuto molto è stato l' ESP non mi ricordo quale modello. Aveva un gran manico e un buon suono e, da non sottovalutare, l'estetica davvero bella.
    Tanti altri bassi tipo Yamaha, ibanez, cort e spector, allo stesso prezzo non mi sono piaciuti per niente.

Non so se qualcuno ha mai provato un laurus, quello si che è un basso coi controcazzi!!

15. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2005

mmm secondo me la cosa che influisce meno è l'amplificatore.
    Personalmente credo che la maggior parte del suono venga dalle dita, insomma gli darei un importanza pari anche al 70/80%,, il resto dipende da tutta una serie di fattori, tra cui sicuramente lo strumento ha la percentuale maggiore.
    Bisogna però ricordare che è il tocco che fa il suono ed il musicista, non lo strumento, lo strumento passa in secondo piano!!! Se non hai il tocco non c'è niente da fare!!!
    Ho visto gente suonare bassisti con strumenti molto costosi ed ottenere deoi suoni tremendi!!!
    Mi è capitato poco tempo fa suonare subito dopo un altro bassista in una jam e chissà perchè con la stessa strumentazione, senza effettuare variazioni, io ottenevo una resa sonora più che dignitosa e lui no!!! Perchè? Allora a questo punto vado a pensare che il tocco influisce parecchio e fa il musicista, non il contrario!!! Il suono lo si deve avere ben definito in testa e dentro, se uno non ha idea di quello che vuole ottenere può avere qualsiasi strumentazione che tanto non combinerà nulla!

:evil: :evil: :evil:

Condividi questa Pagina