1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Marzo 2009

Di per se potrei darti ragione, ma io voglio i monitor col suono eden e il simbolino della eden che mi guarda sulla scrivania... siamo sinceri, non è una scelta fatta basandomi solo su criteri razionali... comunque, secondo me il prezzo vuol dire fino ad un certo punto in questo caso: non essendo l'eden una marca del settore, secondo me non paghi la marca...

2. Judas_priest

Judas_priest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2009

basso o chitarra?

io non sò suonare nessuno strumento...meglio cominciare dal basso o chitarra? il più facile (basso a 4corde)

3. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2009

si si facile facile....anche il violino a quattro corde ancora più facile. Anzi no...la tromba ha solo tre tasti! ancora meglio!

No cmq apparte gli scherzi.....nessuno strumento è FACILE, ci vuole tanta ma tanta buona volontà, quindi se devi cominciare uno strumento scegli quello che più ti piace. ;)

4. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2009

Se per il più facile intendi quello con cui puoi entrare prima e con meno fatica in un gruppo, allora ti conviene buttarti sulla batteria, visto che in giro c'è scarsezza di batteristi... per il resto non è più facile la chitarra o il basso, per suonare accordi con la chitarra o fondamentali/accordi sul basso, la difficoltà è più o meno la stessa, certo che con solo accordi su una chitarra puoi suonare al massimo all'oratorio, coll'equivalente sul basso magari in qualche gruppetto agli inizzi sul rock-pop ti possono prendere, perchè comunque chitarristi ce ne sono tantissimi, mentre i bassisti sono un po' più ricercati...

Comunque, è sempre meglio scegliere lo strumento che si preferisce suonare...

5. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2009

Ma mi potete spiegare che differenza c'è tra bassi col pick-up attivo e col pick-up passivo? O.o
    Non ho ancora capito la differenza... XD

6. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2009

il pickup attivo è ancora un pickup passivo, solo che ha un preamp interno che amplifica già di suo il segnale, quindi ha molto più volume...
    può piacere o meno

7. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2009

In sostanza gli attivi fanno più rumore, XD, ok grazie.
    Queste tipologie di pick-up sono presenti anche nella chitarra?

8. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2009

si, sono nati prima per chitarra

9. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2009

Sì, anche se sulla chitarra gli effetti non si limitano a quelli descritti per il basso. Non so entrare nei dettagli, ma da quel che mi dicono i miei amici chitarristi le chitarre atttive sono meno usate, echi le usa spesso le usa senza distorsione perchè hanno un suono molto diverso da quelle normali. Per quanto riguarda i bassi invece almeno attualmente sono molto più usati gli attivi, ma le differenze in suono sui bassi sono piccole, essenzialmente siccome la distanza tra i pickup ed il pre-amplificatore diventa molto ridotta, alcune frequenze basse che tendono a perdersi un po' lungo il cavo perchè sono a basso volume così si perdono di meno... nulla di troppo evidente però...

10. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2009

non so se ridere o piangere :rotfl:

a parte che nel metal le chitarre con pickup attivi sono un must, sanno anche i muri che suonano molto potenti in distorsione, ma proprio a causa dell'uscita elevata ne risentono i puliti...

11. khaosbass

khaosbass
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2009

Dovrei comprare un warwick corvette 5 corde standard,qualcuno di voi ne vende uno a un prezzo onesto?

12. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2009

Tutti i chitarristi con cui ho suonato avevano la chitarra passiva, ed evidentemente non lo sanno anche i muri visto che alcuni chitarristi la pensano diversamente, poi ok, i due che conosco sono due fan dei single coil passivi, però comunque questo dimostra che ciò che dici non è così scontato... poi se per te il suono "da metal", "molto potente in distorsione", è un suono favorito dal mandare in saturazione, almeno in parte, l'input dell'overdrive, allora abbiamo due idee diverse di metal...

13. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2009

no, mi spiace, sei nel torto più totale.

prova a rimettere il tuo post di prima nel topic ''chitarra modelli e prezzi''...vediamo in quanto tempo ti blastano ;)

io ti ho risposto spiegandoti come funziona, se le tue conoscenze in merito si fermano a due chitarristi che conosci, per di più che suonano single coil (che per suoni metal non c'entrano una ceppa), non parlerei.

14. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2009

E sempre la solita questione di gusti, come quelli che pensano che per molti generi di metal i jazz fender non vadano bene ma servano bassi come gli esp. E dire che alcuni strumenti non centrano nulla con un genere, vuol dire avere una visione molto limitata del genere in questione. Visto ciò che fanno gli Apocalyptica, dire che un tipo di basso o di chitarra non va bene per il metal è un giudizio privo di alcun senso. Comunque, delle chitarre non ho una cultura, e sinceramente me ne frega poco, demando le scelte a riguardo ai chitarristi con cui suono. Tieniti le tue opinioni a riguardo, e se vuoi continua a ritenerle universali e sacrosante, per me questo OT è durato già abbastanza.

15. +DarkGod+

+DarkGod+
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2009

Ho avuto notizie dal liutaio...

Dice che l'elettronica del basso e' a posto, quindi il suono debole e' una caratteristica del basso e dovrei agire massicciamente sul controllo di tono...

L'unica cosa che si puo' fare (a parte cambiare i pickup..) e' mettere delle "spugnette" in modo da alzare i pickup e potenziare il suono... :sgrat:

EDIT: ha detto che i pickup sono PASSIVI, e' l'equalizzatore che e' ATTIVO

Ultima modifica: 6 Marzo 2009

Condividi questa Pagina