1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2008

meglio un dibattito sulle corde.. :D

2. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Maggio 2008

non provarci...comunque...quoto harris...il messicano ogni volta che l ho provato non mi ha mai deluso....poi per il japan non so...:roll:

3. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2008

no a me il messicano qualche volta ha deluso...minchia se mi ha deluso.
    ;)

4. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Maggio 2008

boh...vabbe mi hanno deluso rispetto ad un americano che ho provato..ma i 2 messicani che ho provato come singoli non mi hanno deluso...sicuramente tu ne hai provato qualcuno in più per giudicare...;)

5. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2008

dato che ho un fender precision giapponese dell'86 non posso non sentirmi chiamato in causa:hihi:

le riedizione dei precision anni 70, uscite negli anni ottanta hanno 2 difetti per me. un difetto è nel truss. difetto perchè? perchè ogni volta che bisogna regolare il maninico bisogna smontarlo, regolarlo, montarlo e vedere se va bene. se non va bene devi rifare tutto daccapo con la conseguenza che il manico perde tensione. l'altro difetto è che sotto i pick-up non ci sono le molle ma spugna rigida, e questa con il passare del tempo si consuma, quindi la devi cambiare. c'è stato un periodo (gli anni 80) in cui i giapponesi erano migliori di quelli americani e costavano molto meno data la mano d'opera giapponese. non differivano in nulla dagli americani. i materiali (legni) erano gli stessi e le meccaniche pure. anzi, molti suonavano meglio di diversi americani.
    come si dice per i vini...gli anni ottanta sono stati un'ottima annata per i fender giapponesi.

di americani ne ho provati un pò e nessuno è risultato migliore del mio fender giapponese (non so se si era capito ma io mi vanto di avere un fender di quell'epoca:D), sono risultati uguali o inferiori. poi bè come dici tu c'è anche la componente del gusto eh

6. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2008

oh almeno si apre un bel discorsetto...;)
    Era tanto che non capitava..

Allora da dove cominciare...

Io ho un precision americano......uno degli ultimi modelli. Non paragonabile a quelli anni 70.
    Perchè non paragonabile?
    Facciamo un esempio pratico ed efficate, se prendiamo...solo prendiamo senza suonarlo un basso (precision Usa) anni 70, fatto? ecco adesso posatelo e adesso prendete lo stesso basso però questa volta un modello più moderno....facciamo quelli serie Z (insomma quello che ho io).
    La primissima cosa che noterete è il peso, il primo è molto più pesante rispetto al secondo, in quanto il materiale utilizzato una volta era di qualità superiore, e come molti sapranno il legno è molto importante per uno strumento a corde.

Per quanto riguarda il fattore da te esposto....cioè prendiamo un basso anni 80 americano o giapponese...sinceramenta non so darti uan risposta accurata. in quanto non ho mai provato un Precision americano di quel periodo, quindi non posso fare un vero e proprio paragone.
    Però posso dire che....non perchè ho l'americano :P, ma che tra i due (giapponese e americano serie Z), il secondo a mio avviso è molto più affidabile.

Poi certo può anche darsi che il tuo basso sia ben riuscito e quindi può darsi che sia notevolmente superiore al mio...anche se bisogna sempre considerare il fattore gusti musicali :P

7. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Maggio 2008

io ho uno Squier Fender Jazz Bass...sicuramente migliore...di un americano...e ora vi spiego perchè: :D:D:rotfl::sadic:...scheeeerzoooo...non si era capito?..:D...comunque vabbe non e che mi ci trovo proprio male...comunque mi sai dire che vorrebbe dire serie Z??? cavolo sono da una vita che devo provare un precision e non lo faccio mai..:roll:

8. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2008

migliore di un americano si, ma americano squier, però (che non credo esistano :P)! :D;)

9. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2008

no tranquillo non si tratta di una serie particolare..
    se guardi dietro la palette c'è scritto il numero di serie...cosi puoi risalire a quando è stato fatto. ;)

10. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2008

ma sul sito della fender dove vedo quando è stato fatto il mio basso? l'ho già visto una volta solo che non mi ricordo come ho fatto

11. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2008

ah boh non me lo ricordo nemmeno io ;)

12. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Maggio 2008

dietro la paletta del mio jazz bass c'e scritto s/n IC050906015 come lo devo interpretare?:sgrat:

13. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Maggio 2008

14. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2008

molto bello!

15. Will McLeslie

Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2008

Ciao, è un pezzo che non riuscivo a ripassare da queste parti, causa maturità che si avvicina...

Dopo aver lungamente risparmiato, ho messo da parte un 1000 euro, e ora è venuto il momento di prendermi un nuovo basso.
    Sono abbastanza convinto (90%) di voler prendere questo:
    .:: Fender®.com ::.
    però mi interesserebbe sentire anche i vostri pareri a riguardo

Ciò di cui ho bisogno nel nuovo basso, in ordine di importanza, sono:
    - 5 corde
    - jazz bass
    - 24 tasti
    - elettronica sia attiva che passiva
    - fender
    I generi che faccio sono progressive, heavy metal, death metal (children of bodom).

Un'ultima postilla: non ho intenzione di andare oltre questo budget, perchè ritengo che oltre una simile cifra non ci sia un rapporto favorevole tra aumento di qualità e aumento di prezzo, e inoltre, visto i posti dove si finisce per suonare e che la musica per lo più viene ascoltata tammite auricolari o stereo di poco prezzo, la qualità angiuntiva la percepirei soltanto io a casa, e per tale uso spendere centinaia di euro in più mi sembra inutile.

Condividi questa Pagina