1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2005

Te l'ho detto, potrebbe essere un problema di corde... Ha regolato la curvatura del manico? Al massimo prova ad andarci più leggero e a regolare l'amplificatore in modo che non abbia un suono troppo brillante. Ma che basso hai tu?

2. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2005

La domanda da porsi ora è...non è che al momento hai un action troppo alta, avendo alzato le corde? Ti potrebbe far faticare molto più del necessario...

per il resto, rinnovo la proposta "visitina dal liutaio", anche perchè non capisco perfettamente quale problema tu abbia. Ma alzare le corde non risolve tutti i problemi, anzi, sicuramente ne crea a livello di tecnica e di fatica (e dunque incipiente tendinite...).

3. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Aprile 2005

Per rispondere a tutte le domande:
    Ho uno Yamaha RBX 374...che ne pensate di questo modello?
    Poi l'action delle corde va bene così come la curvatura del manico,sono entrambe a posto.Forse come ha detto Doyle è un problema di corde :roll:

4. Regulus.

Regulus.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2005

ciao a tutti i bassisti.
    suono da una vita su un basso supereconomico preso usato (lo uso da 6 anni...) ora finalmente sono deciso a cambiarlo, così a vedere mi piacerebbe molto l'esp ltd f-255 a 5 corde, qualcuno ha mai avuto occasione di provarlo? che suono ha? io non riesco a trovare un negozio che ce l'abbiano (IN torino o provincia...) per poterlo provare... è un azzardo prendere un basso senza averlo provato?

ciao

5. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2005

Decisamente. Soprattutto perchè immagino ti attiri l'estetica :wink: .

6. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2005

ragazzi sto cadendo in paranoia......devo comprarmi un basso nuovo dato che il mio comincia a scoreggiare....pensavo allora di acquistare un Precision Fender Bass American Vintage '62, da premettere sono un maniaco di Precision adoro il suono che emettono...stupendi.
    Allora ho provato il Precision Classic e American Precision non ricordo però di preciso quale modello sia....e poi sempre per la categoria Fender ho prvoato diversi Jazz Bass, anche questi ottimi bassi....ma il precision è precision c'è poco da fare :D , va beh cmq questi sono gusti, oguno cerca il suo suono.....qual'è il problema????
    allora....lo prendo o non lo prendo questo benedetto American vintage '62 , che però non ho mai provato......certo sono sicuro che sarà un ottimo basso....
    poi per quello che devo suonare.....rock anni 70....
    insomma cosa faccio? chiedo consigli....

7. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2005

Lo prendi solo se puoi provarlo, e per bene, perchè i Fender, stesso modello, suonano molto diversamente l'uno dall'altro. Ormai è risaputo "mai comprare un Fender a scatola chiusa".

Son sicuro il precision ti piaccia, ma magari, per pura sfortuna, quello che prendi senza aver provato fa schifo. E' un classico.

Fatti qualche giretto nei maggiori negozi (se sei del centro italia, c'è l'emporio musicale senese a Siena, più su c'è Merula a Torino. Oppure marino baldacci o music in a San Marino. Poi ce ne sono sicuramente moltissimi altri, ma non li conosco.), prova tutti i precision che trovi (se un precision è la tua definitiva via), anche due strumenti uguali come modello, e scegli quello che ti sembra suoni meglio, compatibile al budget.

8. Regulus.

Regulus.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2005

EmbraceOfSadness ha detto:
    non posso darti torto, esteticamente mi piace moltissimo perchè unisce un design originale ad una forma comunque classica del basso, la quale probabilmente è la piu' comoda. Per quanto riguarda il suono si dice che sia adatto al metal... il problema è per l'appunto provarlo... nei negozi dei miei dintorni, ma anche in piemonte in generale sto benedetto basso non si trova... non è che qualcuno di voi ce l'ha e puo' farmelo provare?? :ueeee: :ueeee: Perche' visto che la spesa devo farla voglio che sia qualcosa che sento mio veramente pero' proprio non so come fare per provarlo.... consigli??

oppure nell'attesa potrei prendere qualcosa di usato sui 350 euro, con i quali penso nell'usato si possa già prendere qualcosa di buono... anche qua... avete consigli? Suono metal in generale, e con il mio gruppo faccio gothic

ciao

9. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Aprile 2005

Yamaha RBX 374...che ne pensate di questo modello?

10. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2005

Risparmia quei soldi, alla peggio scopri un negozio che abbia quel basso, ti fai un viaggetto e lo vai a provare.
    Anche perchè 350 euro un usato non ti dovrebbe dare un grande strumento.
    Ma non ti attira nessun altro basso, che magari puoi provare?
    Eppure dalle tue parti negozi forniti dovrebbero esserci, per consigliarti però non so quale sia il tuo budget.

11. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2005

Trovare LTD nuovi è praticamente impossibile: ormai da tempo il mercato europeo sta crollando e i distributori non hanno mai nulla in casa. Devi ordinare direttamente dall'America. Io ne ho trovato uno usato per culo nel negozio vicino a dove abito io. Il problema è sempre il solito però: puoi provare uno strumento là per delle ore, ma comunque non puoi essere sicuro dell'accuisto al 100%. Se suoni uno stesso buono strumento (tipo io un 4 corde Washburn) da anni con i tuoi suoni assettati e via dicendo, è sempre difficile fare una scelta.

12. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Aprile 2005

Secondo voi chi sono i migliori bassisti di sempre? Mentre per i chitarristi ci sono i vari Satriani,Vai,Malmsteen...nel mondo dei bassisti chi è una leggenda? Io dico Pastorius(scontato)il dio del basso,Hamm,Patitucci,Flea(il mago del groove),Burton(x lo stile),Myung(mostruoso)...voi ke dite?

13. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2005

mmm
    ho letto i vostri pareri e su alcune cose sonon molto dubbioso.
    Innanzitutto non penso che lo struemnto faccia il musicista, insomma un grande e costoso strumento su un musicista scadente non migliorano la situazione, il contrario si!!!
    Per quel che riguarda le marche trovo che un buon compromesso qualità prezzo lo si trovi nei bassi yamaha (che personalmente uso ed amo), un'altra marca secondo me da tenere sott'occhio sono i GL, anche lì ottimo rapporto qualità prezzo!

Una cosa che non capisco, è questa (mi permetto di quotare, anche se normalmente non lo faccio)

Le velocità non è simbolo di bravura, non è un problema andare veloci, il problema è fare musica e non ginnastia, se parli di velocità ne ho parecchia, suono a 115-120 in sedicesimi (a dita), ma alla fine che cosa me ne faccio? Quante volte mi capiterà di suonare così e soprattuto quata musica faccio suonando così veloce?
    Se riesco a far collimare le due cose allora è ok, altrimenti ho fatto solo ginnastica per dimostrare chissà cosa a chissà chi! Insomma Pastorius (per citare uno dei più grandi bassisti al mondo) aveva un'ottima velocità, ma questa era intrinseca nella musica che faceva. Suonare una nota a 100000000 di metronomo non porta da nessuna parte.

Spero di non essere stato troppo provocatore in tutto ciò, ma prima di parlare di velocità secondo me è il caso di parlare di armonia, visto che molti su questo punto tendono ad essere carenti, la velocità la si acquisisce (e la si perde) con uno studio metodico!

See you!

8-] 8-] 8-]

14. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2005

Non mi pare di aver letto da nessuna parte che lo strumento costoso faccia il buon musicista. :wink:

I G&L hanno ottima qualità, ma il prezzo non è così ottimo :wink: forse parlavi del tribute.... :wink:

15. Peorth

Peorth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2005

Rispetto un Music man costa decisamente di meno e personalmente suona bene (certo un music man è inconfondibile) !!!

La prima parte del testo era in realtà un mio pensiero :)

Condividi questa Pagina