1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2005

Warwick a 600 euro? Io sapevo che lo streamer standard (il modello + scrauso) veniva 800 euro ed hanno smesso di produrlo da tempo. L'ultima volta che ho guardato il listino ufficiale ho visto solo prezzi dai 900 euro in su, cosa che io chiamo fascia alta. Cmq posso benissimo sbagliarmi.

2. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2005

Streamer standard, Merula, 580 euro.
    Qualcos'altro a 780.
    Ricordati sempre di scontare i prezzi di listino :wink:
    Basandoci sui prezzi di listino, i Roytek risulterebbero quasi prodotti di fascia media :wink: Che poi, qualcuno mi spiega questo discorso prezzo di listino\sconto? Nel senso che succede ovunque, è automatico. Ma allora perchè non mettere direttamente il prezzo al pubblico?

3. JT - MR.PIG

JT - MR.PIG
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2005

Il basso "buono" di principio non esiste. Mi spiego meglio ci sono bassi che hanno più o meno suono, con elettroniche più raffinate o grossolane, ma alla fine il suono è sempre una media (non troppo regolare) fatta di: mani, basso, ampificatore (eventuali effetti). Sono d'accordo con le considerazioni che avete fatto però ricordiamoci che uno strumento vale per l'utilizzo che se ne fa. Con questo non voglio dire che un professionista deve avere un baso migliore o più costato di un appassionato, ma che onguno ha il suo strumento. Ho visto gente lamentarsi di Laurus perché suonava troppo pulito e altri che si stupivano che uno yamaha da 200 euro non avesse un gran volume di uscita. Prima di tutto bisognerebbe sapere che uso se ne vuole fare.
    Sul discorso velocità è giusto sviluppare anche la mano sinistra, ho visto allievi abbastanza veloci che però risultavano scoordinati quando dovevano cambiare corda. Per chiarezza: generalemnte la velocità di una qualsiasi tecnica si misura su 2 standard; la velocità di punta e la velocità controllata. Velocità di punta: quella velocità che riuscite a tenere per almeno 2/3 battute (quando si parla di cose estreme) o per circa 20 sec. Velocità controllata: quella velocità che riuscita a mantenere per 40/60 sec. (sempre per le cose estreme) oppure 90/120. Considerate che oltre è inevitabile perdere in precisione e variare il suono prodotto (attacco, intensità, eventuali stoppate). Per quando riguarda me è tanto che non "mi misuro" però sicuramente 16esimi 202/204 e terzine di 16esimi a 150/156, tutto colpito e su scale che possiamo ricondurre alle modali, se lego anche qualcosa in più. Per il tapping bisognorebbe scrivere un papiro perché ci sono troppo variabili. Adessoperò mi avete incuriosito, mi metto sotto e guardo (spero) se sono migliorato negli ultimi 6 mesi.

4. the-dark-knight

the-dark-knight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Aprile 2005

ho un'imitazione della Stagg del precision, il suono non è male ma ho le corde un po vecchie................ho anche un Bc rich warlock e devo dire che ha un suono della madonna, è una figata l'unico problema è che è praticamente immenso e non ci sta nelle custodie a goccia......io ho risparmiato 80 euro per la custodia in legno e me lo sono fatto infilare in una da basso acustico...

5. Kira

Kira
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2005

exercise

ragazzi dai consigli per un bassista in erba..buoni esercizi per impare e andare avanti..purtroppo sono only autodidatta...help me :D :D

6. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2005

Re: exercise

come consiglio posso dirti che proprio su questo sito ci sono diverse lezioni di basso...puoi seguire quelle...

ne approfitto per chiederti di dove sei di preciso? ho notato che nella locazione hai messo sicily, e dato che io sono di Messina..non so per sapere se vivi nei dintorni

7. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Aprile 2005

Raga ho un problema sul mio basso:quando colpisco le corde con indice ed anulare della mano destra,non so che caspita succede,ma sento un rumore metallico...penso siano le corde troppo basse che sbattono sulla tastiera.Non so,questo problema l'ho trovato pure nel basso di un mio amico...voi che dite?

8. LightningBass

LightningBass
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2005

alza l'action delle corde,in pratica aumenta l'altezza delle corde al ponte,ci sono delle sellette,giri con il cacciavite esagonale
    è normale

9. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Aprile 2005

Il fatto e ke alzando il livello medio delle corde ho pensato ke il manico diventerebbe più scomodo e meno scorrevole...c'è un giusto compromesso?

10. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Aprile 2005

Allora i casi possono essere:
    1- Hai comprato le corde nuove e hai preso quello che hanno già di partenza un suono metallico (io uso le D'Addario in nickel che hanno questa particolare caratteristica) che insieme ai pickup nell'insieme ti danno quel tipo di suono

2- oppure le corde sono troppo basse e quando suoni un pò violentemente sbattono contro il manico e i capitasto. In questo caso regola l'altezza delle corde e poi non preoccuparti a regolare la curvatura del manico in modo che tu sia comodo e che le corde non tocchino (per far questo devi girare con la chiave a brugola adatta la vite esagonale che c'è dentro al manico e che spunta dalla paletta). Un metodo molto empirico per vedere se le corde non toccano (e quindi in teoria sono regolate all'altezza giusta, ma poi va anche a gusti) premi con un dito la corda sul primo capotasto e con un altro (dell'altra mano si intende) sull'ultimo. Se la corda viaggia parallela a tutti i capitasti sfiorandoli appena, allora sei a posto.

11. Kira

Kira
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2005

Harris sono Marco da Trapani ;)

12. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2005

Diciamo che questo succederebbe anche con manici non perfettamente posizionati, ma nemmeno gravissimi.
    Per aggiungere precisione, il controllo che devi fare è circa all'undicesimo tasto (dopo aver premuto il primo e l'ultimo come descritto da Doyle), e lo spessore tra corda e tasto dev'essere all'incirca quello di una carta di credito.

In ogni caso, se il basso è nuovo e mai stato regolato a dovere, una capatina dal liutaio io la farei. Lo so, io sto ingrassando il mio, ma fa dei miracoli. Poi, una volta imparata la tecnica e provati bassi ben settati, magari puoi fare da solo.

P.s. il capotasto è uno solo, gli altri son semplicemente tasti. :wink:

13. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2005

perdonami ma non ricordo.... :P

14. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2005

Ma si... Soltanto che se scrivevo tasto e basta magari non si capiva...

15. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Aprile 2005

Comunque ho alzato il livello nel ponte delle corde...diciamo che il rumore metallico fastidiosissimo si è ridotto moltissimo,ma non si è tolto. E'normale oppure posso eliminarlo del tutto?

Condividi questa Pagina