1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

mm...in italiano cosa hai detto? :sgrat:

P.s. si scherza ;)

2. Child Of DusK

Child Of DusK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Prendi un accordatore e giri, giri, giri...

3. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

scusami non ho capito, potresti specificare? :)

4. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

l' italiano non mi piace, preferisco parlare un altra lingua :D :D :D (comunque ho corretto l' erore, grazie di avermele fatto notare :hihi: )

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

ma nn ho capito..nn sai accordare il basso?
    se è questo il problema beh si è normale i primi tempi nn si ha l'orecchio per accordarlo, basta comprare un accordatore e il gioco è fatto.
    Se il tuo problema (sempre se ho capito) è cambiare da "mi" a "si" beh anche in questo caso l'accordatore può dimostrarsi utile.
    Ma cmq se cambi il "mi" in "si" nn è detto che tu debba per forza cambiare l'accordatura di tutte le altre corde. Per esempio io alcune volte suono con RE-LA-RE-SOL oppure RE-SOL-RE-SOL dipende dalla canzone che sto facendo e da quanto voglio giocare con il basso :P.
    Ripeto nn c'è una regola fissa.
    (sempre se ho capito il problema cardine)

6. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Allora, non so se ho capito bene ma provo a risponderti...

quanto al passaggio a (SI-MI-LA-RE) si fa solitamente se suoni della roba molto pesante e consiste nel montare sul basso a quattro corde le prime quattro code di quello a cinque... ovviamente essendo le corde più grosse rispetto al normale bisogna apportare qualche modifica nella settatura del basso, al capotasto come dici tu limandoci un pochino le scanalature e se ce n'è bisogno anche a ponte, operazioni che, se non ti sai arrangiare, è meglio farle fare ad un liutaio...

nella normale droppatura di un tono (RE) o di mezzo tono (RE#) o di qualsivoglia accordatura invece non c'è nessuno di questi problemi... si tendono o si mollano le corde a seconda dell'accordatura che vuoi raggiungere senza il bisogno di ricorrere a liutai o simili, altrimenti le meccaniche a che servirebbero?

spero di aver capito le tue richieste e di esserti stato d'aiuto!!!

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Beh, si parte del presupposto che tu abbia il basso settato per una specifica accordatura (diciamo MI). A questo punto tutti i suoi componenti (truss rod, ponte, capotasto, gauge delle corde) saranno impostati per renderti massimo il comfort in quell'accordatura. Mano a mano che droppi le corde tendono ad essere meno tese dunque il truss rod fa in modo che il manico si rilassi (tenda a diventare più orizzontale) e quindi le corde divengono molto più vicine alla tastiera. A questo punto che succede? Le corde sono troppo basse, vibrano di più (in quanto sono meno tese) e sono più morbide da pizzicare... ciò puù causare sfrigolamenti, nonchè il fatto che, essendo il manico rilassato, vi sia anche una perdita di accordatura generale dello strumento in quanto la scalatura non è più precisa al decimo di millimetro.

E' per questo che ogniqualvolta si cambia l'accordatura di uno strumento in teoria bisognerebbe portarlo a riassettare.

Naturalmente io non riassetto il mio basso ogni volta... faccio solo delle piccole modifiche senza toccare il truss rod (anche se dovrei) in quanto se no rischierei di spezzare il manico a forza di scancherarci... come ho detto non è una pacchia... droppare di un semitono non è nulla, ma quando vai giù di un tono o un tono emmezzo le cose cambiano eccome, soprattutto a livello di feeling con il basso, ma anche come battimenti delle corde sulla tastiera, sfrigolii etc.

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2007

si e poi c'è da aggiungere che quando sdroppi ogni volta e, spesso, cambi accordatura, il basso tende a scordarsi di continuo, perche ci vuol del tempo per far si che il basso mantenga quella accordatura...

9. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

(rispondo a te, però la risposta vale anche per gli altri :) )
    il mio problelma, e che una volta abbassata l' accordatura (come ha detto ellanibur), le corde stanno poco tese (anzi pochissimo), e il basso comincia a friggere, e a dare problemi vari.

10. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Gennaio 2007

già....e questo mi da un bel po di fastidio...infatti cerco di mantenere sempre la stessa accordatura...prima usavo 2 accordature diverse...poi pero quando mi son comprato l'altro basso non c'e stato pi bisogno...cmq solitamente in LA mi va bene per quasi tutti i generi e gruppi che faccio....

11. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

infatti, ma se tengo il basso con un' accordatura più bassa (in "si" per esempio), la tensione delle corde , rimarrà sempre la stessa? anche dopo molto tempo?

Ultima modifica: 10 Gennaio 2007
  12. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2007

io spero che tu non suonerai mai in si... cmq più la tonalità è bassa più le corde son morbide (alcuni gruppi infatti abbassan la tonalità proprio per facilitare i chitarristi in bending e cose di questo genere) e, inizialmente, le corde tenderanno a ritornare all'accordatura standard, però dopo un pò di tempo, a forza di accordare e accordare nella droppatura che desideri, si assestano e rimangono droppate...
    però penso che al SI le corde siano ingestibili, almeno io non ho mai provato, però dubito che ci si riesca a suonare

13. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

per ora stò un semitono sotto "mi" (cioè "re#"), e mi sto trovando bene, più in là, cercherò di abbassare di un altro semitono.

14. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

Hanno inventato i 5 corde proprio per non utilizzare queste accordature assurde.

15. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

Quoto.

Il problema si verifica quando hai della gente che comincia a dirti: no, la sette corde no, meglio rimanere con strumenti standard e droppare di due toni...

Condividi questa Pagina