1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2007

Spector RE-Bop DLX 5. E' fatto in europa (repubblica ceca) ed ho avuto modo di provarlo in concomitanza con il cugino americano che costa più del doppio (1900 euro contro 800). Nella prova ho notato che, a parte top (figurato nell'americano, semplice nell'europeo) ponte e pickup (EMG HZ nell'europeo, a scelta nell'americano, con preferenza di TW + J) non cambia nulla e la lavorazione sembra molto buona in entrambi. La forma dello strumento è quella, la circuitazione idem, la paletta è uguale e le meccaniche pure, così come i legni (top escluso, come ho già detto).

Che altro dire? Non è lo strumento più versatile del mondo, ma io lo devo prendere per uno scopo preciso, ossia fare metallo, ed ho bisogno di uno strumento che sia molto definito alle alte velocità e molto cattivo in ogni frangente. Siccome il mio vecchio basso lo terrò posso dire che non avrò problemi per le canzoni lente e dove comunque serve un suono più caldo e con più feeling. La scalatura a 35 aiuterà per gestire le note molto basse (suonerò accordato in RE o addirittura in DO#) e gli EMG HZ in configurazione ponte-manico (anzchè pickup unico come ho ora) mi permetteranno comunque di scegliere tra diversi tipi di suoni (più che altro di combinazioni attacco/sustain visto che alla fine il suono EMG sempre quello è).

Confronto con l'americano: non è stato facile: subito la differenza sembrava abissale... suono migliore, comodità nemmeno da paragonare eccetera. Poi ho cominciato a fare qualche considerazione ed ho visto che:

1- L'americano era settato alla perfezione, l'europeo aveva le corde a mezzo centimentro dalla tastiera.
    2- L'intercorda sempre quello era, lo spessore del manico idem.
    3- Il ponte era effettivamente diverso, ma comunque non me ne intendo di questi dettagli.
    4- I pickup dell'americano sono attivi, quello dell'europeo passivi: chiaro che il primo ha più sburla, nonostante la circuitazione sia sempre quella in entrambi.

Alla fine dunque ho scartato l'opzione liutaio in quanto mi sono accorto che alla fine non avrei saputo che indicazioni dargli ed ho deciso per uno strumento non eccessivamente costoso (l'alternativa era uno streamer LX da 1200 euro... roba da aspettare un'altro anno per avere uno strumento che mi serve al più presto, sia per gli studi all'accademia che per il fatto che non posso continuare ad usare lo stesso strumento con tre accordature differenti: Standard, Droppata in RE, Droppata in DO#).

Probabilmente una volta che avrò di nuovo i soldi passerò dall'accppiata HZ+HZ a quella TW al ponte + J al manico, ma qua siamo ancora alle congetture.

Ecco tutto.

2. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2007

una bronze series dagli stati uniti? :shock:
    complimenti, ottimo basso ;)

3. Child Of DusK

Child Of DusK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2007

Con il gruppo Prog, poi suono anche tutto il Metal in generale (ad eccessione del Black), e jazz, fusion.

4. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

giusto per curiosità, che genere suoni? :sgrat: :)
    vedendo i tipi di accordatura, non ho potuto fare a meno di domandarmelo.

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

Accordato standard (MI-LA-RE-SOL) suono nel gruppo tributo a neil young.

Accordato in re (RE-SOL-DO-FA) suono nei Black Silver, facciamo heavy metal dalle tinte abbastanza darkettose e comunque molto moderno come concezione. www.black-silver.tk

Accordato in do# (DO#-FA#-SI-MI) suono nei Logic of Denial, facciamo MetalCore estremo che molto deve al death ed al thrash tecnico in stile Meshuggah. www.logicofdenial.tk

6. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

Come fai a gestire tre gruppi? Io sono quasi in crisi con uno solo!!:)
    Sono anni che sogno di trovarmi una cover band come dio comanda, di quelle che guadagnano palate di soldi, ma una giornata di 30 ore mi renderebbe comunque il compito difficile...

7. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

Pure io nn riesco ad avere più di un gruppo. Uno basta e avanza, il tempo è veramente poco, e pensare che si suona solo due volte a settimana per un paio di ore.

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2007

anche io ho un gruppo solo... poi c'era un gruppo funk rock che mi voleva ingaggiare però ancora non ho deciso... perche non vorrei prendesse troppo tempo al mio gruppo principale

9. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

cavolo! non sei anto impegnato :D , immagino che avrai 3 bassi diversi, che bassi hai? (prima ho letto che ti volevi comprae uno spector, io ne ho uno, modello performer, non sarà il massimo, ma comunque mi piace un sacco)

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2007

Ho un basso solo. Warwick streamer standard 4 corde. Suona che è una meraviglia per fare certe cose, ma purtroppo non ha molta versatilità ed in ogni caso non è uno strumento professionale. Dovergli cambiare accordatura 3 volte la settimana non è una bella cosa e dunque ora sta anche cominciando a risentire di questo.

Volevo comprare lo spector per utilizzarlo per i due gruppi che suonano droppati, (cambiare di un semitono non è poi così drammatico) ora vedremo se riuscirò a finire di raccattare i soldi.

Per quanto riguarda gestire le cose con tre gruppi... naturalmente i livelli di impegno sono differenti: con i Black Silver suono una volta la settimana dalle 3 alle 7 del pomeriggio, con i LoD una volta la settimana dalle 7 alle 9 di sera (alle volta riusciamo anche a vincere la mafia della sala prove ed a provare dalle 9 a mezzanotte) e con i Painters invece provo quando e come posso in casa mia mentre ci beviamo delle birre... sono i vantaggi di avere un gruppo acustico con solo chitarra basso e voce eheheh. In più mi alleno 4 volte la settimana per l'accademia di musica in media e frequento l'università... per ora ce l'ho fatta a far combaciare tutto, ma ammetto che è dura.

11. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Ti capisco, anch'io suono in tre gruppi e mi sono dovuto prendere un basso che uso nel gruppo rock, nel quale uso l'accordatura normale, mentre negli altri due uso la droppatura in re...

Io ho la fortuna che, avendo la sala prove mia, in affitto, suono con tutti i gruppi nello stesso posto e quindi non devo spostare attrezzatura ecc... con due gruppi faccio prove una volta a settimana la sera, di solito 2-3 ore, mentre con l'altro, quello principale, almeno due prove a settimana e molto più lunghe e intense...

... però ora sto pensando a mollarne uno, con tutti gli impegni che ho non riesco a starci dietro proprio bene bene e far le cose tanto per farle non mi piace!!!

12. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

vai da un liutaio per farti cambiare di accordatura? :shock:

13. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2007

in che senso scusa?

14. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

perchè io sò che se uno vuole scalare di tonalità, dovrà fare dei ritocchi che non tutti sanno fare (anche se mi sà che Ellanibor li sa fare), o andare dal liutaio (per chi non sa fare alcune cose come me).

15. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

comunque, questi ultimi post, mi hanno suscitato una domanda: c'è qualcuno di voi che mi sa spiegare come si fà il passagio di accordatura?
    so solo che per passare da "mi" a "si" (giusto per fare un esempio), si scala di corde col cinque (SI-MI-LA-RE), più qualchce ritocco al capotasto, lo stesso vale anche per abbassare il "mi" di un tono (cioè cambiare le corde con quelle più grosse, e modificare il capotasto)?
    certe operazioni si potrebbero fare senza chiamare un lutaio?

Ultima modifica: 9 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina