1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

2 Maggio 2006

:D :D :D

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2006

Per tornare serio: hai citato 2 gruppi di prog-metal che ultimamente hanno prodotto 2 disconi. Non mi dilungo su "Christ O" perchè ancora non l'ho ascoltato bene, vorrei invece parlare di "The Fullness Of Time" (ho letto in proposito anche la critica che hai scritto sul topic apposito) e cercare di spiegarti perchè è diverso da "Octavarium". Fondamentalmente è diverso per lo stile. Qualche posts fa spiegavo che cos'è che rendeva per me i DT unici ai tempi di I&W, quando li vidi live per la prima volta. Ebbene anche allora il gruppo non era originalissimo. Nessuno può esserlo, nel senso che c'è sempre qualcuno prima di te che ti ha influenzato ed ha segnato una traccia precedente. Ma quello che conta è il modo in cui assorbi e ri-elabori queste influenze, cioè lo stile originale con cui riesci ad esprimerle. E questo in I&W i DT lo facevano splendidamente. Tanto che quel disco non ha creato, ma ha sicuramente contribuito a determinare e definire il genere prog-metal: quel disco è diventato riferimento se si voleva suonare quel particolare genere. Ebbene per "The Fullness Of Time" vale lo stesso. Per me questo disco rappresenta il riferimento del prog-metal degli anni 2000. Niente di chè, niente nuove scoperte, niente di nuovo ed innovativo, solo prog-metal di chi ha saputo fondere gli influssi di chi l'ha preceduto in uno stile originale. Questo hanno fatto i Redemption. Quello che i DT non riescono a fare più; anche "Octavarium" è pieno di riferimenti più o meno velati (prog rock '70) ma non riesce a risultare originale nella maniera in cui è espresso perchè il gruppo ha perso (o forse ha rinunciato volontariamente) al proprio stile originale (a partire suppergiù da SFAM), per cui il platter sembra più un collage, un insieme di pezzi scuciti.
    Ecco la differenza

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2006

Vado solo un' ultima volta OT:
    No, ma io non lo ritengo mio nemico. Assolutamente. Solo che così all' improvviso mi son ritrovato davanti questo "sbrocco" contro il mondo ed in effetti era un pò comico. Io penso che dovremmo ricordarci che siamo su un topic a parlare di musica ragazzi, non in guerra. Non prendiamole troppo seriamente 'ste cose. Alla fine si parla, si discute, ma siamo sempre uniti. In fondo la musica ha questo senso qua: quello di unire, non di dividere.
    :)

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

2 Maggio 2006

quoto in toto......io citerei anke Burn the Sun degli Ark

5. TheSleeper

TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

No,non credo...sarebbe cattiveria:D

Vedi,il fatto è che è estremamente gradevole come cd,ma suscita(evidentemente solo a me:) )la stessa impressione che mi sembra di aver capito susciti a te octavarium:un collage!

Soprattutto negli assoli...a sentir bene,e l'ho riascoltato proprio oggi,non noti l'ombra di When Dream and day unite,anche a livello di effettistica...?
    Ti giuro,dopo aver sentito "fullness..." oggi,ho messo su anche WDADU e l'impressione è stata confermata!
    Mi sembra un disco...non so...acerbo...come se dovessero lavorare ancora molto...e la cosa è strana,perchè,a partire da Alder fino a Van Dyk,nn sono i primi che capitano per strada!
    li ho trovati anche un pò dispersivi...ma la stessa cosa mi sta capitando anche con i miei amatissimi pain of salvation:cry: di remedy lane!!!

AAAH,STO IMPAZZENDO!!!:ueeee:

No,cmq sarà un momento mio personal-musicale...due settimane di DT old style-Fates-PoS-Ark-Shadow gallery-Dead Soul Tribe-Sieges Even alternati a fustigazioni gengivali mi ricondurranno alla normalità!!!:P

6. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Maggio 2006

au contraire io trovo l'ultima fatica targata dei Redemption molto ben sviluppata e tutto tranne che acerba anzi

7. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Maggio 2006

domandina chi prima dei DT ha suonato prog metal? non lo so ma mi sembra che loro siano stati tra i primi a farlo vero o sbaglio

8. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

3 Maggio 2006

quindi chi ha suonato prima dell' '89, anno di WDADU (escludendo qindi i majesty)?
    uhm... così a bruciapelo mi vengono in mente i fates warning che hanno iniziato nell'84, i watchtower che hanno pubblicato i loro due dischi nell' 85 e nell'89 (sempre se mi ricordo bene) ed i sieges even di "life cycle" che è uscito nell'88, anche se il gruppo esisteva già da un paio di anni. mi vengono anche in mente queensryche e gli atheist, ma non so se considerarli prog metal... per ora non me ne vengono in mente altri... ci penso un po' su e al massimo li aggiungo...
    Edit: azzardo ancora gli Adramelch... dico li azzardo perchè -mea culpa- ho sempre sentito parlar bene di loro ma non ho ancora avuto occasione di ascoltarli... dovrebbero aver pubblicato il loro primo disco nell' '88...

ps: approfitto per chiedere se il ban di Topinambur è definitivo o temporaneo

Ultima modifica: 3 Maggio 2006
  9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

3 Maggio 2006

I gruppi che hai nominato avranno anche iniziato prima, ma nessuno suonava Prog Metal (non per come lo intendiamo adesso, e certamente non con i lavori usciti in quegli anni).

...e comunque i DT hanno pubblicato WDADU nel 1989, ma erano assieme dal 1986, come Majesty...

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

3 Maggio 2006

Credo temporaneo (ma ha da essere lungo), nel senso che non gli avranno raso al suolo l'account, anche se è stato offensivo tanto con l'utenza, quanto con lo staff ed il loro modo di gestire le "diatribe"... ma vado a tentoni...
    Oppure gli hanno segato l'account, quindi non può più intervenire con quel nick, ma sono stati clementi nel non bloccargli l'IP in modo che, se dovesse rinsavire, potrebbe crearsi un nuovo profilo... comunque non ci interessa...

Per me, uno che scrive che in "Out Of This World" degli Europe ci sente evidenti parti Progressive, deve avere le idee parecchio confuse...
    Inserire partiture sinfoniche non ha niente a che spartire col Progressive...

Fine della questione (nemmeno gli ho risposto sul topic degli Europe, perché sarebbe stato davvero troppo argomentare l'ovvio...).

11. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Maggio 2006

Sapete chi e' topinambur? E' il nostro amico antimusicacacofonica, quello che crede di rivalersi creando utenti con nick come "armandbaciailcazzodimetal".
    In altre parole, e' il solito trombato che quando gli tolgono il giocattolino del momento fa i capricci e grida: "siete brutti e cattivi, lo sanno tutti, vedrete che con voi non ci gioca piu' nessuno".

Beh, che dire, e' triste. Mi permeto solo di ricordare che sono disponibile per eventuali chiarimenti, anche dal vivo, alla fine dietro un pc e' cosi' facile fraitendersi... sono sicuro che guardandosi in faccia certi equivoci non ci creerebbero.

Buona giornata a tutti :)
    Ducetto Armand.

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    740

3 Maggio 2006

chi l'ha detto? :sgrat:
    EDIT: l'ho visto adesso, mi era "sfuggito"

13. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

3 Maggio 2006

sì, infatti... non sapevo se considerare anche i Majesty o no... :P
    è verissimo che i gruppi che ho citato non sono al prog metal come lo intendiamo ora, ma sono comunque dei precursori che non sono definibili rock... sinceramente alcuni non saprei nemmeno come definirli se non prog metal...:sgrat:
    tu che risposta daresti alla domanda di John Petrucci? :sgrat: effettivamente è abbastanza ostica come domanda :)

14. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

Suvvia, ti sei guadagnato un posto alla mia destra in Paradiso. :D

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

Io ci metterei anche i Crimson Glory: l' esordio omonimo è del 1986, ma soprattutto "Trascendence", quello più prog-metalloso, è del 1988. Poi ce ne sono molti a ridosso della data fatidica, tipo gli Psychotic Waltz con "A Social Grace" (1989), gli Shadow Gallery con l' esordio omonimo nel 1991. Poi se mi ricordo qualcun' altro lo posto...

P.S. In effetti i Queensryche li considererei prog-metal, tenendo conto dell' avvertenza fatta da Journey

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina