1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Settembre 2008

Xan rispetto la tua opinione:) ma non la condivido per niente:roll:

2. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Settembre 2008

Il capolavoro in un ambito artistico (che sia un genere musicale, o una specifica corrente artistica) si riconosce nella misura in cui è sintetico in maniera evidente di tutte le caratteristiche che quello stesso ambito impone e propone. Questo in linea di massima. Poi esistono i capolavori che sono tanto ALTI che si sottraggono pure a tale logica.

Mi pare che Images and Words in questo senso sia niente meno che OGGETTIVAMENTE (e soggettivamente, ma è un altro discorso) un capolavoro del prog metal.

ma è un pezzo che ha bisogno di tutto fuori che di "atmosfera":)

Ultima modifica: 17 Settembre 2008
  3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

17 Settembre 2008

ma di tutto cosa? mi spiegato cosa c'è di bello in questo pezzo? davvero sarò io che sono strano.... Se devo descrivere qualcosa che mi piace cerco di spiegarne i motivi, mi spiegate cosa ci trovate in Metropolis? Tecnica, solo quella....cambi di tempo imprevedibili, canzone che ad un certo punto cambia e diventa tutt'altra cosa per poi ritornare al tema iniziale....e poi???? Ma la musica non dovrebbe trasmettere EMOZIONI? che emozioni vi trasmette??? bhaa

4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Settembre 2008

a me trasmette tantissimo..... ha un inizio da brividi ad esempio. Troppo bello nei live
    certo, è un pezzo ultratecnico... ma non tecnico fine a se stesso. Gli strumenti si ritrovano tutti in soluzioni difficili, non banali ma che ti catturano l'attenzione. Ed è la magia che pervade tutto quel disco

5. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Settembre 2008

"Metropolis" è probabilmente il miglior pezzo dei DT, il più completo e sicuramente il più rappresentativo della "prima fase" della band. Racchiude tutto: l'inizio atmosferico in crescendo, le variazioni ritmiche e gli assoli dalla perizia strumentale mai fine a sé stessa, la melodia ben pesata e mai banale, fino alla reprise liberatoria finale (anche nel testo)....alla fine del primo ascolto, ben 16 anni fa, ero stremato... :D

6. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

17 Settembre 2008

a parte che descrivere delle emozioni è la cosa più difficile del mondo..

7. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Settembre 2008

Ritengo che I Dream Theater non facciano un buon disco dal 2000...per me cose discrete, qualche buono spunto...ma una svolta anti-artistica secondo me e un appesantimento che è molto tamarro e commerciale...un progressive metal da discount (ci sono andato pesante, ma systematic chaos esclusa in the presence of enemies part 1 è questo...6 degrees, TOT e Octavarium contengono cose buone, ma anche tante parti strumentali banali, inutili e fini a se stesse)...infatti Systematic Chaos lo ritengo un disco da 5,5 ...ma Metropolis per favore non toccatemela....

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

17 Settembre 2008

A dire il vero è una definizione calzante;)

9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Settembre 2008

Xan secondo me non sei molto adatto al progressive, sai?

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

17 Settembre 2008

progressive? vale a dire? datemi una vostra descrizione di progressive metal....
    Infatti ho detto che me ne frega niente dei generi.
    Be, i gruppi "progressive" che preferisco sono i Pain of salvation, Mind's eye, shadow gallery, threshold, symphony x, e magari altri che adesso non mi vengono in mente.
    Guardacaso li preferisco di gran lunga ai dream theater. E per me, metropolis, è una canzone vuota e inutile

SAAACRILEEEEEEEGIO....

11. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

17 Settembre 2008

non ti devi offendere perchè non ti piace metropolis.....
    Amen, non ti piace un capolavoro :sadic::sadic:

cmq non è un sacrilegio il fatto che non ti piaccia, è un sacrilegio il fatto che la ritieni noiosa e vuota

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

17 Settembre 2008

I Dream Theater sono il gruppo migliore di sempre e mai ci sarà un gruppo come loro!!! :shock:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: Non so, a vedere spam ovunque è venuta la voglia anche a me di sparare qualche boiata (dato che i Dream ne sparano dal 2003 posso permettermelo anch'io, o no?)

13. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

17 Settembre 2008

quoto e straquoto!!!!!

14. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

17 Settembre 2008

ahahahahahahhahahahahaa :rotfl:

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Settembre 2008

parlo di progressive non come etichetta ma come modo di fare musica: la parola contiene una vastità di sfaccettature per le quali son stati spesi fiume di parole, abbastanza inutilmente peraltro; Metropolis è un manifesto del progressive metal, ovvero dell'evoluzione di quanto tracciato da Rush e compagnia cantante, è una sorta di sintesi di quanto il (sotto) genere riuscirà poi a proporre nel tempo; e di emozioni ne procura davvero tante.
    Il mio dubbio riguarda il fatto che come ascoltatore puoi magari apprezzare alcuni gruppi che suonano progressive (più o meno, dato che ci sono evidenti differenze stilistiche tra le band che hai citato), ma non per questo magari riesci ad apprezzare il genere in sè, altrimenti non riesco a spiegarmi come si possa tacciare di freddezza ed inutilità un pezzo come Metropolis, che è oggettivamente sublime per ogni dannatissimo progster che si rispetti

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina