1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2008

    Penso nessuno l'abbia citata perchè "Reality Dysfunction" è fatto di "Prog" canonico quanto io son fatto di formaggio :o
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Giugno 2008

    E' un disco molto più progressivo di quanto lo sia Octavarium :)
    E, a dir la verità, White non ha detto prog "canonico" (brrrrr...che contraddizione in termini).
     
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Giugno 2008

    Sì effettivamente quella è somiglianza ad un'altra canzone specifica che trovo....il resto trovo dei riferimenti (l'uso del flauto può ricordare Jethro o l'intro di basso in Medicate gli YES) ma nulla di più !!!

    Punto sta che mi piace...non mi importa se è stata "ispirata" da altri gruppi....il fatto che l'abbiano composta non può che arricchire la musica (per chi molti gruppi Prog Anni '70 nn ha potuto vederli in azione ) o al massimo lasciare indifferenti a coloro a cui nn piace !!

    P.s.

    Almeno SACRIFICED SONS piace a qualkuno ?? Onestamente questa canzone suona Dream Theater al 100%.....
     
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Giugno 2008

    E' quella che mi fa meno schifo :hihi:
     
  5. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Giugno 2008

    Però ammetti che almeno qua non ci son influenze ?? o meglio non ce ne sono di più rispetto agli album dell'era Moore ?!!
     
  6. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    19 Giugno 2008

    C'è qualche ideuccia, ma la si nota solo perchè il resto rasenta il grottesco (per quanto riguarda appunto le idee, non pervenute proprio).
    In uno dei grandi dischi dei 5 sparirebbe sommersa dal resto.
     
  7. hogweed

    hogweed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2008

    Bravo, sono d'accordo... A me emoziona, proprio perchè sono un amante del prog, pur riconoscendone la non originalità!
    Comunque quel pezzo di flauto lo trovo più Genesis, che Jethro tull, mi ha sempre ricordato qualcosa del flauto di Gabriel (il sommo)...
    Ma sono dettagli;)
     
  8. hogweed

    hogweed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2008

    Aggiungo una cosa se mi permettete,
    la canzone "Solitary Shell" contenuta nello splendido "Six Degrees..." omaggia la canzone di Peter Gabriel "Solsbury hill", sia per la musica che per l'assonaza del titolo!
    Ascoltare per credere...
     
  9. meridian tears

    meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2008

    omaggia? volevi dire plagia vero?!:sadic:
     
  10. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Giugno 2008

    plagio,mi sembra esagerato!
     
  11. hogweed

    hogweed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2008

    Infatti non ho detto plagio, perchè poi lo sviluppo della canzone dei dream è completamente diverso da quella di Gabriel!!!
    Omaggia la canzone di Gabriel, nell' assonanza del titolo e nell'inizio acustico e ritmato...
    Asocltare per credere!:)
     
  12. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2008

    Vabbè, ci sarebbe anche "Give Into Me" di Michael Jackson... fate un piccolo parallelo con "Endless Sacrifice"... :D
     
  13. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Giugno 2008

    Ho trovato il doppio cd con i demo di Falling into Infinity a 5 euro, non ho resistito... l'unico pezzo della "demo collection" che secondo me vale almeno ascoltare, visto che i demo sono tutti pezzi completi e cantati (non solo tracce strumentali... a parte l'ultima traccia) e che tra inediti e versioni "alternative" ci si farebbe quasi un cd nuovo (e sarebbe meglio di systematic chaos sicuro :D).
    L'ultima traccia poi è la bozza di SFAM, Metropolis pt 2, strumentale, concepita allora come suite strumentale di 20 minuti e passa by portnoy, petrucci e sherinian. Doveva suonare come una nuova ACOS in origine per i tre tre.

    Devo ancora sentire il tutto, torno a lavoro :D
     
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Giugno 2008

    :sbav::sbav:
    Io grazie a degli "agganci" con il fans club ufficiale ho potuto ascoltare il demo di Falling e anche quello di I&W... quest'ultimo è bellissimo; sarà poi che io non ho mai troppo gradito il cantato di Labrie, nemmeno nel periodo in cui li amavo, e dato che quel demo era solo strumentale... :sadic:
    Anche quello di FII mi piacque, diciamo però che rimasi un po' delusa da You Or Me: avevo sentito dire da più parti che era molto ma mooooolto più bella della definitiva You Not Me, bah alla fine sì il ritornello è molto diverso ma a mio avviso non necessariamente più bello, anzi secondo me a dirla tutta ha meno tiro...

    Comunque attendo le tue impressioni post-ascolto :happy:
     
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Giugno 2008

    Ma alcuni pezzi li conosco già (a memoria): Raise the Knife non so perchè non l'abbiano messa già nel disco visto che è un'ottima composizione, Burning my Soul da 8 minuti e 50 l'ho sempre trovata un capolavoro, con la parte di Hell's Kitchen integrata dentro. Speak to Me l'hanno anche fatta a Bologna nel tour di Octavarium e mi è sempre piaciuta, You Or Me ne ho sempre parlato abbastanza bene nelle pagine addietro :D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina