1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Giugno 2007

spettacolare :D :D

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Giugno 2007

Ti ha risposto molto esaurientemente DT84.

Per il resto: non mi sembra che tra WTDAU, I&W e A, siano passati 10 anni; al massimo 3 anni. Ora consideriamo pure che l' impegno extra-studio dei DT si sia moltiplicato (intendo tour mondiali, progetti e collaborazioni varie, etc.) e concediamogli 1 anno in più come bonus. Risultato: 4 anni. Vi sembra troppo per avere musica degna di questo nome? Cosa dovete farci con 1 album ogni 1-2 anni, usarlo come sottobicchiere? Mangiarlo?
    Io credo che sia il tempo giusto, la giusta attesa. Perchè poi non lo facciano (non vogliano farlo) è una questione puramente commerciale: i DT, come band di mainstream, ormai firmano contratti in cui s' impegnano a produrre un certo numero di albums in un tempo fisso, più ne producono, più guadagnano.
    Tutto qui.
    :)

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Giugno 2007

Ma allora è un problema di TEMPO, non di maniera di COMPOSIZIONE!!!
    Inspiration Corner (rispondo a DT rigurado al link su youtube) credo sia una metafora per fare vedere gli album che più ama (si distingue Amused To Death, The Wall, The Lamb Lies Down On Broadway, The Final Cut, Childood End, The Wall, Leftoverture)......
    Io credo che il diverso songwriting sia DOVUTO alla dipartita di Moore....era la terza testa del gruppo (e credo si imponesse ben di più di Rudess) !!!!
    Cioè anke avendo più tempo non credo cambierebbe molto....cioè forse potrebbero comporre più canzoni (e quindi avere un scelta più ampia nella fase di "scartaggio") però credo che per molti di VOI anke prendere Octavarium e SC (quindi come se fossero passati 4 anni da ToT) e fare un ALBUM con le vostre preferite di quei due album NON ne sareste soddisfatti....dunque anke se facessero un ALBUM ogni 4 con questo metodo (che non ho ancora di preciso capito cosa sia cambiato rispetto a I&W proprio praticamente....che ne so prima componeva ognuno per i fatti loro e poi si riunivano?? Ora son tutti insieme e improvvisano solo?? Prima comandavano TUTTI ora solo Petrucci e Portnoy???) NON ne sareste SODDISFATTI!!!!

4. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

27 Giugno 2007

DVD didattico di sysDRUMatic Chaos di portnoy

pare sia uscito e acquistabile a questo link un dvd didattico in cui si trovano le riprese delle session di mike e l'audio drum-only di SC.

ps: posto qui che mi sembra tutto sommato il posto migliore :sgrat: , scusate se sbaglio :roll:

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Giugno 2007

stavolta, viste le non ispiratissime (eufemismo) ritmiche di SC, snobberò il video "didattico" di Portnoy, ed è la prima volta; l'audio drum-only potrebbe essere interessante per lo studio però.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Giugno 2007

a me portnoy in clinic mi deluse assai...cmq. un occhiata se capita je la do volentieri

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Giugno 2007

Vabbè, non vuoi capire. I DT a te vanno bene così come sono. Ed è giusto così.
    Ma evita quel VOI, perchè è fastidioso, era ammuffito circa 10 pagg. fa e l' avevamo abolito. Please.

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Giugno 2007

Come sei permaloso...
    Guarda che io son il primo a notare che dalla dipartita di Moore il sound dei DT è di tutt'altro calibro, (ciò non toglie che possa trovare dei lati positivi anke nel nuovo corso)...volevo SOLO capire se fosse dovuto alla sua assenza o ad altri fattori...Non ci trovo nulla di MALE se per esprimere un concetto uso il VOI (per intendere PERSONE che lecitamente e contrariamente da me NON apprezzano quasi nulla degli ultimo album dei DT)

Ho guardato alcuni Making Of su Youtube ma non si capisce una mazza!!
    Mi piacerebbe che qualkuno che se ne intenda più di me (io non son un musicista e non ho la più che pallida idea di come "nasca" una canzone) mi dicesse com'è e com'era l'approccio al songwriting dei DT!!!

Se fosse un problema di tempo e stessero il doppio del tempo con il medesimo metodo di comporre credo avrebbero il doppio di materiale da cui fare "screening" però sarebbero tutte song impostate in una certa maniera !!!

P.s.
    Ribadisco cosa ci sarebbe di strano se tu usassi in una frase "a VOI che piace Octavarium" ?? Cioè io non mi sentirei minimamente offeso....non vedo perchè tu ti debba sentire...non è mica un dispregiativo!!!:)

Ultima modifica: 28 Giugno 2007
  9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

28 Giugno 2007

Mettiamola così: hai idea di quanti "studi" (spero tu capisca che il termine ha l'accezione di prove, bozzetti, etc...) abbia fatto Munch prima di partorire L'Urlo?
    Vediamo se l'esempio funziona...

10. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Giugno 2007

Riguardo lo studio per la preparazione di un album, così come lo si avverte per i vecchi album, secondo me dovrebbe essere lampante anche per quanto riguarda gli ultimi.E' solo cambiato l'argomento.I ragazzi continuano ad applicarsi!
    Prima si scervellavano per cercare di rendere perfetti gli arrangiamenti dal punto di vista tecnico-compositivo, ora si scervellano per creare un album composto da canzoni che dovranno soddisfare l'obiettivo supremo degli odierni DT (come scrissi 54235423 post fa): il successo planetario.
    Della serie che ora i ragazzi studiano per fare la canzone radiofonica,la suite lunga,il brano aggressivo..rendendosi facile la vita (l'obiettivo è cambiato), come spiegava DT84,ispirandosi a loro stessi e ad altre band..(a sto punto per essere coerenti oltre ai dischi di altre band dovrebbero ascoltare anche quelli loro)

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

28 Giugno 2007

Soprattutto i loro, quelli d un tempo però. :D

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

28 Giugno 2007

Molto divertente :D :D

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Giugno 2007

Veramenteee....da morire dalle risate:annoyed:

14. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2007

stanno ridendo tutti guarda.

Devo pensare che Portnoy e Petrucci ti abbiano fregato la ragazza(a turno), ti fai il sangue acido con loro.

Ciao.

Ultima modifica: 28 Giugno 2007
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.111

29 Giugno 2007

sicuramente si son messi in testa di guadagnare il più possibile...altrimenti avrebbero rifirmato con la vecchia etichetta fregandosene della promozione.
    Il punto è: c'entra qualcosa questo cambio discografico con la qualità di Systematic Chaos? Secondo me no!
    Io non vedo l'album come "studiato per piacere alle masse"...non mi sembra più accessibile di quanto non lo fosse già Images & Words, pur suonando, ovviamente totalmente diverso.
    Ma ammettiamo anche che Portnoy e Petrucci si siano messi a tavolino e abbiano detto "ok...facciamo un disco che deve piacere ai teenagers e a Mtv"...posso riportare numerossissimi esempi di capolavori concepiti appositamente per vendere (penso a Countdown To Extincion tra i tanti).
    Posto che Systematic Choas NON E' un capolavoro...io quando ascolto un disco non mi faccio domande del tipo "sarà mica stato fatto per vendere?"....se mi piace lo ascolto, sennò pace.
    Ma è un ragionamento che penso facciamo un pò tutti, no?

Ora che i Dream non sono più quelli di una volta è più che una frase fatta...inutile aspettarsi Awake part 2.
    Che ci sia Rudess e non Moore è un altro dato di fatto, così come che la band va dove li porta Portnoy & Petrucci.

Quanto alle frasi "deliranti" citate da te, voglio solo far notare che i frequentatori più assidui di questo topic che apprezzano anche l'ultimo corso dei Dream Theater (mi riferisco a Iron, Dreamer, io...qualcun'altro di cui mi dimentico ora) non se ne sono mai usciti con un "Dream Theater dei incontrastati della musica e messia del Prog Metal"...o almeno a me non sembra^^
    I fanatici ci sono ovunque, come ci sono ovunque quelli che criticano per partito preso...non vedo perchè si debba generalizzare

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina