1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Topic sui Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by otrebla86, Sep 3, 2005.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

2. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

Al rogo!:evil:

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

Comunque secondo me il batterista nuovo è una drum machine progettata dalla Nasa :lookaround:

4. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

Certo che se pure Labrie canta così siamo messi proprio male :nono:, sembra il cantante dei pooh ubriaco :rotfl:

Last edited: Jan 4, 2011
  5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Jan 4, 2011

Dai, facciamo tornare la discussione entro i canonici binari ora ;)

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 4, 2011

Mai come oggi mi ero accorto di quanto Black Clouds & Silver Linings fosse un bel album! Mi piace davvero molto, soprattutto i quattro "lungoni", A Nightmare To Remember (che dopo svariati ascolti in un anno e mezzo è cresciuta in maniera esponenziale), The Shattered Fortress (della saga degli AA ha quasi raggiunto The Glass Prison nelle mie preferenze), The Best Of Times e The Count Of Tuscany (la parte finale a partire dall'intermezzo lento è fenomenale)! Wither e A Rite Of Passage ho sempre la tendenza a skipparle perchè di fronte ai 4 monumenti scompaiono! Però in quest'album ho riscoperto un Petrucci che sembrava ormai perso e anche un Rudess che personalmente non ho trovato così al suo posto e anche ispirato dai tempi di Six Degrees Of Inner Turbolence (che io reputo un quasi capolavoro)!

Davvero un'alzata di testa notevole dopo le prove non troppo convincenti di TOT (il meno peggio del trittico precedente), Octavarium e Systematic Chaos!

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Jan 4, 2011

mi trovo abbastanza d'accordo con te

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 6, 2011

Urca! Black Clouds & Silver Linings sta crescendo ad ogni ascolto! The Shattered Fortress (che ricordo all'inizio criticai anche abbastanza aspramente) mi piace sempre di più e l'assolo di Petrucci mi fa sbavare! Mi dà proprio che sia tornato a suonare e non solo a frullare!

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 6, 2011

Black Clouds può piacere o meno, il fatto oggettivo è che hanno fatto una netta inversione a "U"....niente più canzoni come Never Enough, molte meno influenze esterne e un ritrovato Dream Theater's sound !!

Per quel che mi riguarda The Count Of Tuscany è un gradino sopra tutte le altre...è perfetta in ogni sua parte !!
    Ma anche quella a mio avviso meno riuscita (A Rite Of Passage) si fa ascoltare piuttosto piacevolmente....The Best Of Times a mio avviso è l'unica che richiama (in parte) la storia recente dei Dream Theater ed in particolare mi riporta ad Octavarium (track) e Sacrificed Sons, ma l'assolo finale è incentrato sulla melodia (tolta la parte in Sweep Picking che aimè non è adatta a Petrucci che come ha questa grossa lacuna nella sua tecnica) !!!

Wither è piacevolissima, melodica e romantica e qui la voce di La Brie dà un tocco in più alla canzone...nelle strofe così come nel break (con solo piano) prima dell'assolo !!

The Shattered Fortress è un mix, mi piace molto (ma perchè mi piacciono i 4 episodi precedenti) e fatico ancora un po' a considerarla una "NUOVA canzone"

A Nightmare to Remember contiene il break centrale che è tra le cose più riuscite degli ultimi 10 anni...le strofe mi portano un po' alla mente i periodi di Train Of Thought, gli assoli (pentatoniche blues's styles) non mi fanno schifo così come non mi esaltano e il tanto criticato "cantato di Portnoy" in questo contesto lo trovo piùttosto carino (così come le ritmiche "Black Metal's Style) !

Speriamo continuino su questa linea:)

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Jan 6, 2011

A rite of passage non avesse quell'assolo ridicolo di rudess sarebbe stata bellina...la versione edit del video è decisamente superiore.
    Noto con piacere che più o meno BC&SL ha avuto un impatto migliore dei precedenti... e se con il prossimo migliorasse ulteriormente? I primi lavori sono intoccabili però secondo me posso avvicinarcisi.

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Jan 6, 2011

magari non c'entra nulla ma..
    BLABBERMOUTH.NET - Drummer MARCO MINNEMANN To Play On PSYAXIS Debut)
    i Dream da qualche giorno si son già messi in studio per il nuovo album, ipotizzando che Minnemann sia il nuovo batterista dubito che si prenderebbe impegni del genere. non è impossibile, ma nemmeno molto probabile...
    comincio a pensare che difficilmente possa essere lui

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 6, 2011

Tenendo conto che Minnemann è uno stimato professionista e session man potrebbe benissimo registrare le sue parti in uno o due giorni e poi dedicarsi ad Dream Theater, se effettivamente è il loro nuovo batterista!

14. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 6, 2011

condivido tutto...e cmq l assolo di the best of times mi emoziona troppo!!!

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 6, 2011

Io trovo proprio che gli assoli di Petrucci in BC&SL siano proprio di una fattura molto migliore rispetto alle prove fornite nei 3 precedenti album, ma proprio un'altra storia!

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page