1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Topic sui Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by otrebla86, Sep 3, 2005.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

Jul 24, 2009

non ho letto scusa :) quale topic?

Last edited: Jul 24, 2009
  2. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

3. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

Jul 24, 2009

grazie, ok.

4. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Jul 24, 2009

E allora cosa stiamo aspettando a togliere 30-40 punti ad Octavarium :D

5. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

Jul 24, 2009

a me piace

6. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

Jul 24, 2009

Come dicevo il voto a SC lo ho abbassato io, quello di TOT invece mi risulta sia sempre lo stesso (70).

Comunque son solo numeri, servono a dare un'idea di massima non a sancire gerarchie assolute. Alla fine la valutazione del disco, soggettiva pure quella, è espressa nella recensione (che tra l'altro riconosco essere un pelo lunghetta, quindi se uno non avesse lo sbattimento di leggerla tutta lo capirei ^^).

7. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

Jul 24, 2009

la recensione è bellissima :P
    però ci stava più l'80 :)

8. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 24, 2009

Io ad Octavarium darei come voto un 68, al massimo 70, mentre a Train Of Thought darei 55 al massimo... a parte This Dying Soul e Stream of Consciousness, il resto non mi ha mai fatto impazzire:roll: a Systematic Chaos avrei tolto 2/3 puti al massimo;)

9. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

Jul 25, 2009

ora però alziamo almeno di 40 punti il voto di Be dei POS :D

10. Pasq

Pasq
    Expand Collapse
    New Member

Jul 25, 2009

è vero si può fare qualcosa per cambiare quella recensione? :(:(:(
    è l'unica che stona davvero tanto.

11. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

Jul 25, 2009

Adesso perché ho abbassato di cinque punti SC non è che ci mettiamo a rivedere tutto il database neh? :D

In linea di massima i voti restano quelli che sono, e le recensioni pure, poi le singole eccezioni si possono valutare di volta in volta (Be potrebbe essere una di queste).

Per quanto riguarda i DT, più dei numeri la cosa che mi colpisce leggendo i post delle ultime pagine è che in qualche modo il nuovo disco riesce a farsi piacere un po' da tutti, sia pure senza far gridare al miracolo. Io credo che questo rappresenti un po' l'andazzo che ha preso la band da quando è finita su Roadrunner: consolidare il proprio status commerciale. E mi pare ci stia riuscendo, se riesce a vendere bene con un disco in cui la maggior parte delle canzoni supera di un bel po' i dieci minuti di lunghezza.

12. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

Jul 25, 2009

io ieri ho finalmente preso la mia limited, anche se devo dire che sono rimasto deluso dal package. Bello fuori, un pianto dentro, con libriccino minuscolo, e i 3 dischi inseriti in 3 separate custodie di carta. I DT si possono ritenere soddisfatti dal sottoscritto, visto che alla fine della giostra ne ho comprate due copie :D

riascoltando the count of tuscany, non ho potuto fare a meno di pensare ai cambiamenti della band, di mattina avevo ascoltato awake e qualcosina di falling into infinity. Secondo me quella canzone rappresenta un passaggio di consegne a livello espressivo tra i DT degli anni 90 e questi attuali. Una canzone che non ha veramente NULLA da invidiare ai grandissimi classici del passato.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 25, 2009

L'abbassamento del voto della recensione rimanda a quanto detto qualche pagina prima e cioè come, per i Dream Theater degli ultimi dischi, all'entusiasmo iniziale subentra poi, a poco a poco, sempre un ridimensionamento. Sono sicuro che a distanza di qualche mese quell'80 verrebbe ridotto almeno di altri 10 punti per stabilizzarsi su un onesto e discreto 70 che penso sia un voto comunque generoso e dignitoso.
    Cioè, ragazzi, ma un 8 sapete quanto vale???? La mia impressione è che i voti vengano elargiti con troppa facilità anche se poi alla fin fine è il contenuto della recensione quello che conta. per queste ragioni io preferisco il criterio di valutazione che sostituisce ai numeri le stelline.

14. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

Jul 25, 2009

Ti sei risposto da solo :)

Ognuno ha le sue idee, circa i voti e circa le argomentazioni, l'unica differenza è che le discussioni sui voti sono terribilmente sterili, mentre confrontare le argomentazioni può essere molto interessante. Se poi devo dirla tutta, io i voti li eliminerei completamente, anche se di sicuro non sarebbe una trovata popolare.

A parte questo, non sono totalmente d'accordo sul fatto che l'entusiasmo dei primi ascolti scemi col tempo. Per Black Clouds è ancora presto per esprimersi, ma TOT per esempio mi orripilò quando uscì e continua a orripilarmi anche adesso :D Lo stesso SC non mi entusiasmò affatto di primo acchito. Lo rivalutai dopo un mesetto di ascolti, anche se restava troppo manieristico e simile a Octavarium nell'impostazione. Nel complesso concordo nel dire che non è fra i dischi più longevi della band, ma mi sembra un caso isolato più che un indice di tendenza.

15. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Jul 25, 2009

Il fatto è che in ogni disco(di questi ultimi) c'è sempre qualcosa di buono...mai capolavori o album al di sopra della media, ma c'è sempre qualche canzone che riesce a farti pensare "vabbè però in fondo non è proprio da buttare...", e che soprattutto mettono d'accordo tutti o quasi(vedi TBOT e TCOT che tra l'altro rappresentano mezzo disco).

Questo secondo parere oggettivo, perchè secondo quello soggettivo gli ultimi 2 album li trovo piu che buoni. Però capisco anche quelli che nn sono troppo entusiasti del nuovo corso.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page