1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic dei Dialetti

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da MetalPeppe, 4 Aprile 2005.

1. 6Sarah9

6Sarah9
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2005

oh che bello.. =) qualche frase simbolo ci dev'essere.. chiedo perdono x la variante caghina se ho offeso qualcuno=) da noi si dice così, d'altronde gli "indigeni" del campidano ci chiamano gabilli.. ehehe.. =)

2. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

18 Aprile 2005

Il dialetto Pandinese è considerato un dialetto "bastardo", nato e sviluppatosi in una zona di confine (la Gera d'Adda), con tutti gli inquinamenti lessicali che ne sono derivati.

Un vecchio detto popolare, che non si si è posto troppe domande sull'origine del nostro dialetto, recita così:

"Al Signur l'ha dac i dialét a toc ("o" con la dieresi e "c" pronunciata come quella di "ciao") i pais. Quand l'è rivat a Pandi l'ha dic: voter parlé pur cumè vurì"

Traduzione: "Il Signore a dato i dialetti a tutti i paesi. Quando è arrivato a Pandino ha detto: voi parlate pure come volete".

Altri modi di dire:

Ta set cumè an pom cudogn = sei immaturo (sei come la mela cotogna)

Putost ("u" con la diersi) che maridal, al mase = piuttosto che dargli moglie, lo uccido

Ta set loster cumè 'n panaròt = sei tutto in ghingheri (sei lucido come uno scarafaggio)

Un modo per prendere in giro:

Iè lé amò quei che iè 'ndac vea? = sono lì ancora quelli che se ne sono andati via?

3. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

18 Aprile 2005

Scusa se sono pignolo,ho visto il topic solo ora...ma...cultura ITALO-DIALETTALE!? ITALO??

il dialetto fa parte della cultura di una regione,non certo dell'italia..insomma..se mi parli di cultura veneta,toscana,lombarda...allora ok

4. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2005

Madonna Rolf. come sei pignolo! :hihi:

Condividi questa Pagina