1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 25 Dicembre 2009.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Concordo. Il tempo e l'abitudine crea queste etichette mentali.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Ma sì, gran parte di queste band qualche anno fa sarebbero state etichettate come technical metal e a nessuno sarebbe passato per la testa di considerarle progressive. Non basta una complessa tecnica, cambi di tempo e qualche tastiera per essere progressive. Poi, naturalmente, trattasi solamente di etichette e quello che conta è la proposta musicale.

3. carnage

carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2010

ma non è difficile :grin: il prog rock è un movimento anni 70, con band come Rush, Pink Floyd, Kansas, Yes ecc... i gruppi prog metal sono dei GRUPPI METAL che sono influenzati in modo più o meno marcato da quei gruppi anni '70! Dream Theater, Shadow Gallery, Vanden Plas ecc...
    I Sonata, per chi non lo sapesse, si sono formati dopo aver ascoltato Visions degli Stratovarius e attualmente anche se hanno cambiato un po' formula non hanno alcuna influenza dai gruppi prog rock anni '70!
    A questa stregua allora anche Hallowed be thy Name degli Iron dovrebbe essere prog visto che non è la solita song strofa ritornello ecc... :D

Ultima modifica: 4 Gennaio 2010
  4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Gennaio 2010

Il top è stato raggiunto quando si etichettava,pure con una certa convinzione,come disco progressive operation mindcrime dei queensryche che sarebbe come definire techno trance un disco di mario merola...fermo restando che a me dell'etichette non frega una mazza,se il disco è valido è valido sia esso black metal o disco music..però insomma se prendo un disco degli ac/dc e lo leggo etichettato come soul music qualcosa non mi quadra

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Ok...ma:
    alla domanda come si riconosce una canzone prog o un disco prog (e non un gruppo prog, perchè non c'entra un cavolo) non è stata data risposta. Però intanto tutti fanno i super esperti

6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Gennaio 2010

ma il discorso non è infatti che se una cosa è bella = prog e se una cosa è brutta = power, ma di certo non è che se mi sveglio storto una mattina, prendo i Dream Theater e dico con convinzione "OCTAVARIUM E' UN DISCO SPINTEROGENO METAL".

Si tratta semplicemente di chiamare le cose, a grandi linee, con il loro nome.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Un disco di rock progressivo non deve suonare metal in primis. Redemption, Andromeda, Symphony X, suonano metal? Bene, quindi non possono avere nulla a che fare con il rock progressivo. E non basta, ripeto, i cambi di tempo e la complessità per fare di un gruppo metal un gruppo progressive. Chiamateli tecnhical o pink pallin metal ma non mi dite che si rifanno ai grandi gruppi degli anni '70, perchè per quanto mi sforzi non trovo nulla degli Yes nei Symphony X.

8. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

dreamwarrior, allora dicci cos'è per te il prog metal :)

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Gennaio 2010

sbagli...i richiami agli e.l.p. su un disco come the odissey sono abbastanza espliciti,come in fullness of time la lezione dei genesis è evidente...che non sia la stessa cosa ok ma che sia i symphony che i redemption abbiano passato buona parte della loro vita ad ascoltare selling england o tarkus mi sembra evidente

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Il prog metal è l'ennesima etichetta creata su suggerimento delle band che se ne reputano parte, un po' come il famoso Hollywood Metal coniato dai Rhapsody. Un giorno Portnoy ebbe a dire che il loro sound si rifaceva a band come Metallica e Yes ed ecco nascere, dalla penna di qualche intervistatore, il termine prog metal. In realtà, fino a qualche anno prima le band molto tecniche venivano identificate con il termine tecnichal e vi facevano parte band come Annihilator, Cynic, Death, Atheist con l'unica eccezione dell'assenza di tastiere, ma non è la presenza di una tastiera a fare una band prog. Oggi, non c'è da meravigliarsi se le stesse band vengano individuate come prog metal o, addirittura, come proto prog metal...
    Il prog metal è metal molto tecnico, suonato su vari cambi di tempo e con la presenza, a volte massiccia, a volte più contenuta delle tastiere. Ma è e resta metal e nulla a che dividere con il rock progressivo. Io sfido qualsiasi fan degli Yes a trovare qualcosa dei loro miti negli Andromeda, nei Theater, nei Symphony X, ecc.
    Pat Metheny è prog?

11. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Sì, ma l'etichetta "metal generico" non esiste :D Al contrario del prog metal che, lo vuoi riconoscere o no, esiste davvero :)

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

E quali sono i suoi tratti caratterizzanti, al di la di tutte le possibile variazioni ed influenze? Non parlo di passato, di grupponi, di storia, parlo di oggi, dato che esiste, e dall'alto della vostra conoscenza ne sapete più di me, chiedo umilmente di sapere quali sono le caratteristiche oggettive portanti, in cui io posso dire...."tho' una canzone progressive!!"

13. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Lo abbiamo già spiegato qualche post più indietro...

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Lo abbiamo chi? ognuno ha dato la sua personale interpretazione mantenendosi sempre sul generico. E' stata data forse una definizione di prog rock, sono stati nominati i gruppi che hanno iniziato questo movimento, ma non mi sembra che ancora qualcuno abbia risposto alla mia domanda. Io la (mia) definizione di prog l'ho data, mi è stato detto "non è vero" e allora, datemela voi

15. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

4 Gennaio 2010

Questa definizione, per quanto essenziale, è così immediata da risultare comprensibile anche a chi non ascolti abitualmente il genere; dal mio punto di vista, perfetta, in quanto ho compreso il concetto "a monte". Per il resto, una volta sbugiardata una constatazione non corretta, come ho visto precedentemente, trovo un poco limitante continuare a inseguirsi la coda rimarcando concetti già esplicitati come la sovracitata definizione... Diventa pura retorica... Trovo più esaltante parlare autenticamente di musica :happy:

Condividi questa Pagina