1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 25 Dicembre 2009.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Cmq la mia domanda rimane senza risposta. Io parlo proprio di struttura della canzone che porta a ricoscerne una prog da una non prog, e parlo di METAL! Invece quì si parla di riferimenti, di influenze, di prog rock.... non appena si cerca di scendere nel particolare, si va di nuovo nel generico. La mia insistenza nasce dal fatto che la mia idea di prog, perchè alla fine di questo si tratta, parlando con voi gente esperta, era errata. Ma anche io del genere me ne sono sempre strafregato

2. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

4 Gennaio 2010

Azz, mi fa davvero piacere che ci siano utenti come Xan e dreamwarrior...finalmente vedo qualcuno che si pone le domande :P... Io posso solo citarvi una affermazione fattami tempo fa dal nostro balordo caporedattore prog Angelini, uno che veramente ha dedicato tempo e tempo ad analizzare con cuore la scena artistica progressive rock. Lui un giorno mi disse: "Nik, secondo me il progressive rock è Scherzo E Poesia raccontati con musica folk, classica e rock...è ironia e genialità espressi da abilità tecnica di alto livello". Beh, che vi devo dire, a me questa frase mi ha rivoluzionato il concetto di progressive (E mi sono violentato se pensate che un vecchiaccio come me ha visto uscire sul mercato i vari Operation Mindcrime piuttosto che Images and Words...ecc...ecc...)...
    Certo, è un punto di vista, ma anche uno spunto sintentico e interessante che secondo me ha il suo fondo di verità. Se poi ci metto di mezzo l'aspetto produttivo, i suoni del tempo quindi...e non solo, anche le influenza, la volontà di sperimentare, la brillante capacità di dar vita a un vero e proprio movimento riconoscibile...allora forse una distinzione significativa tra i generi c'è ed è possibile capire che (FORSE) di progressive ce ne è stato solo uno...merita di essere afiancato al solo termine rock? Esiste solo il progressive rock e il resto è (passati il termine) metal 'ipertecnico'?

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Sì, metal ipertecnico con una spruzzatina di alcune idee prese a prestito dal rock progressivo, stop. Qualsiasi altra analogia termina qui. Poi sono solo definizioni, lo si può chiamare anche prog metal basta che quando si fanno le classifiche non si mettano insieme gruppi smaccatamente prog con altri prog metal.

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

4 Gennaio 2010

Perchè di grazia? :)

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Perchè two is megl che one...
    Meglio due classifiche separate:)

6. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Contando che, in buona parte dei casi, quella che sentiamo nel prog (che sia rock o metal) non è IPERTECNICA :) Spesso si fa molta, moltissima confusione fra inventiva (oppure originalità) e tecnica. Suonare originali (o suonare prog, va) NON vuol dire per forza avere doti tecniche fuori dal comune.
    Una cosa sono le idee messe in musica, un'altra invece quel che riescono a fare gli strumentisti in fase d'esecuzione.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2010
  7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Pienamente daccordo...

8. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Sei d'accordo, però definisci il prog metal come un heavy più tecnico. Com'è sta storia?

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

Che per tecnica si deve intendere anche l'originalità, il sapere mettere le note giuste al posto giusto, la cura degli arrangiamenti, tutte cose che presuppongono il saper suonare ma non inteso come lo sparare tantissime note una dietro all'altra (definizione di progressive data da quell'intelligentone di Derek Sherinian).
    Purtroppo nel prog metal, così come nel prog rock, spesso (ma non sempre, per fortuna) l'acceleratore è pigiato più sul versante "circense" e spettacolare, che è sicuramente una componente ma che non deve essere l'unica.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2010
  10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

4 Gennaio 2010

Per rispondere pure io alla domanda fatta da Xan, voglio precisare che un brano progressiv lo si distingue soprattutto nell'uso di una strumentazione particolare che negli anni 70 si è evoluta pari passo con tutto il movimento prog (mi riferisco soprattutto a una serie di tastiere create e sviluppate dagli stessi musicisti in collaborazione con ingegneri del suono,), e con song che hanno marcati riferimenti all'universo classico e folk.
    Non basta suonare dei tempi dispari o tecnicamente complessi per dire che un brano è progressive, e ricordati che alla base del progressiv c'è tanto ma tanto romanticismo, altro che chitarre distorte e doppia cassa tipo martello pneumatico.:)

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

4 Gennaio 2010

No mellotron, no progressive :lol:

12. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Veramente sarebbe "no hammond, no progressive" (come dice Steve Hackett) ;) Da una parte è vero, soprattutto se ci riferiamo agli anni '70... le tastiere avevano un ruolo molto importante, però non le definirei come essenziali per suonare prog. Ma su questo le opinioni contrastanti abbondano che è una meraviglia.

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

Cominciamo forse ad avvicinarci a qualcosa..... prog quindi non ipertecnica ma orginalità. Prog con uso di tastiere, romanticismo.... ma ci sono tanti però. I cambi di tempo, le tastiere e la tecnica ormai si ritrovano anche nel power.

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Gennaio 2010

E allora quali sono queste benedette caratteristiche essenziali?:-o

15. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

4 Gennaio 2010

Ma possibile che tu non legga nulla? Il progressive è prima di tutto SPERIMENTAZIONE. Una delle caratteristiche è quella di introdurre nel rock altri stili musicali, come classica e jazz ad esempio.

:rotfl::rotfl: Irrecuperabile :rotfl:

Condividi questa Pagina