1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Vinile!

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Hypno, 9 Febbraio 2014.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

9 Febbraio 2014

Certo, l'impianto (diffusori, ampli...) e il tipo di master influiscono notevolmente sull'ascolto ma la cosa bella del giradischi rispetto al CDP, ma qui si va un po' sul feticcio, è il fatto di poter fare upgrade o tweak che migliorano sensibilmente l'esperienza, vedi sostituzione della testina o il semplice cambio di un mat. Certo, sono supporti fragili come suggeriva qualcuno (bisogna fare parecchia attenzione anche nel set-up, nella messa in dima ecc...cose che personalmente, da smanettone, adoro) ma con le dovute cure/attenzioni l'usura è praticamente irrisoria.

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Febbraio 2014

ma sono anche estremamente più belli da vedere :sisi:

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

9 Febbraio 2014

Quotolo :sisi:

cioè:

:pray:

Ultima modifica: 9 Febbraio 2014
    A Guru73 piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Febbraio 2014

Ogni tanto mi bazzica l'idea di comprare vinili degli album a me più cari. Ma poi vedo che alcuni album non sono in versione vinile e allora rinuncio. Il vinile è bello da avere, da vedere, da coccolare. Però, come altri, sono anni che sento la musica in formato liquido. Per cui mi tengo i miei cd, i miei vinili (1 iron maiden, 1 slayer, 2 catacomb 7" trasparente e nero, mi manca il blu), le mie cassette (degli anni 80) e festa finita.
    Solo per un album, il primo album metal che ho comprato con i miei soldi (in precedenza me ne avevano regalato un altro), dal 1985, Powerslave, ce l'ho in tutti i formati: vinile dell'epoca, cd rimasterizzato, cassetta dell'epoca. Ma giusto perchè l'ho assurto a simbolo della mia passione.
    Certo, mi piacerebbe avere Mandylion in vinile, ma con le firme degli artisti. Visto che non è più possibile rimango come sto.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Febbraio 2014

E' tornato di moda e, come ogni moda che si rispetti, non se ne sentiva tutto questo bisogno.
    Io ho cominciato ad ascoltare musica quando i vinili stavano per essere soppiantati dal cd, quando tutti ti dicevano (mentendo) che il cd suonava meglio ed era indistruttibile. Se oggi ne ho 5000 di cd (e meno di 300 vinili) è perchè sono stato indirizzato verso di loro, ma anche perchè il costo è molto inferiore.
    Acquistando praticamente solo da internet, il vinile verrebbe a costare molto di più rispetto al corrispondente cd, soprattutto in spese di spedizione, oltre al fatto che l'usato è molto meno affidabile e più rischioso.
    E' un tipo di moda che ha un senso se si gira per i negozietti (alla brighton) alla ricerca dell'offerta, quando si può toccare con mano e decidere se prendere o meno, sconsigliabile se si compra al buio.
    Trovo che il discorso vinile vs cd sia inutile sotto tutti i punti di vista: entrambi i formati hanno delle peculiarità e dei difetti.
    Quello che però mi fa sorridere è quando mi dicono che il fruscio è una delle caratteristiche essenziali del vinile.
    Sì, probabile, ma forse non ci si rende conto che un vinile perfetto non ha nessun fruscio o scricchiolio, se non quello dovuto ad energia statica.
    Il fruscio, anche leggero, è il primo segnale del deterioramento del supporto (e quindi del suono) a seguito di lettura (troppa oppure con testine usurate o dai pesi sballati).

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Febbraio 2014

No vabbe, il rumore dovuto ad un errato set-up o da usura del supporto/hardware è differente dal fruscio di fondo tipico del suono vinilico (che poi non è nient'altro che il diamante che legge i solchi), quest'ultimo (anche se leggero) c'è sempre, non si scappa. Che poi esistano testine o giradischi meno sensibili sotto quest'aspetto è un altro paio di maniche (e di soldi) ma non lo si può eliminare (se non a livello software). E' uno dei motivi per cui hanno inventato il CD.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Febbraio 2014

No.
    Il rumore di fondo non lo elimini, ma il fruscio è usura.
    Lo scoppiettio, la friggitoria è usura.
    prendi un vinile nuovo di zecca, appena tolto dal cellophane, ascoltalo e vedi che non vi sarà nessun fruscio o scoppiettio, se non un lontano rumore di fondo.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Febbraio 2014

Spesso è anche solo il disco ad essere rumoroso, nuovo o vecchio che sia se la stampa è fatta con il culo non ci si può fare un cazzo :sisi:

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Febbraio 2014

Io continuo a non parlare di rumore, che se non altro è uniforme e ineliminabile.
    parlo di quegli scoppiettii, di quel sottile friggere che si sente soprattutto tra un brano e l'altro, di quel raschiare, ineliminabile anche dopo un accurato lavaggio.
    Bene, quella è usura, perchè i dischi nuovi di pacca non l'hanno.
    Sarà una caratteristica? Forse.
    Ma resta usura.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Febbraio 2014

Si si, ho capito benissimo cosa intendi dream, tranki :D Se scoppiettii e sfrigolamenti non sono dovuti ad elettricità statica o scarsa pulizia del disco (e quindi nei migliori dei casi risolvibile), c'è poco da fare. Quella è usura, dovuta quasi sempre ad un ascolto scorretto (testina fuori dima, peso errato, vta sballato, azimuth...) o una conservazione del disco sbagliata (vedi dischi di mio padre :(). Poi c'è anche il rumore di messa a terra, quello dovuto alle parti meccaniche (motore)... 'Nzomma, secondo me è proprio per questo che non si può parlare di moda. Troppe accortezze e sbattimenti per far suonare bene un giradischi, i giovini d'oggi vogliono che sia tutto plug & play :sisi: E poi, a parte negozi specializzati (frequentati da appassionati), non mi sembra di vedere in giro così tanto interesse verso questo supporto :sgrat: Cioè, la moda è verbale, del tipo che il ragazzino ti dirà 'il vinile suona meglio' e magari non ha mai fatto suonare un disco, ecco.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Febbraio 2014

Tutto ciò non ha senso. Ho smesso di leggere il topic appena arrivato a questo punto. Buon divertimento con i vostri vinili.

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Febbraio 2014

Ma che c'entra, mica ragionano tutti così :sgrat: Per quanto mi riguarda continuerò a prediligere il Compact Disc come supporto, soprattutto per un fattore economico più che pratico. La musica la ascolto principalmente a casa quindi perdere qualche secondo in più per estrarre un vinile dalla sua custodia non mi cambia la vita. Grazie comunque :lookaround:

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

11 Febbraio 2014

boh i vinili mi hanno sempre dato l'idea del collezionismo fine a se stesso (cosa che approverei essendo un collezionista anche io, se non costassero cifre folli però)

14. Guru73

Guru73
    Expand Collapse
    Subbuteo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Febbraio 2014

MA se Piece of mind è uscito su vinile nel 1983 e tu hai un cd datato 1998... come cazzo fa ad essere l'originale quello che hai tu ??? :rage:

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

11 Febbraio 2014

Dai Guru, non vuol dire un ciufolo questo discorso, non scavarti la fossa da solo :hihi:

Condividi questa Pagina