1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM collezionismo

Discussion in 'Chiacchiere' started by Federico95, Dec 5, 2009.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Dec 18, 2009

ti posso solo dire che ormai non esiste più, mia madre la regalò interamente ad una bambina disabile della mia stessa età (all'epoca 6/7 anni) che andava a scuola con me, all'inizio ci restai male però d1opo me ne sono fatto una ragione.

2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Dec 18, 2009

Io ho una collezione notevole di schede telefoniche, che iniziai quand'ero ancora alle elementari. L'ho abbandonata da tempo, nel senso che non ci aggiungo più nuovi pezzi, ma ancora la conservo naturalmente. Saranno poco meno di cinquecento, tutte italiane, con parecchie rarità, anche di tiratura intorno alle duemila-tremila unità, tantissime ancora "cariche" con quel pezzettino che andava strappato prima di inserirle per telefonare ancora intatto, e molte serie complete. Ci spendevo parecchio all'epoca, anche perché non ero l'unico appassionato in famiglia. Credo valga un bel pò adesso.

3. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

Dec 18, 2009

Bravo! ;)

Una cosa buffa mi capitò un tardo pomeriggio: ero andato a giocare a pallone, e mi portai dietro una 50ina di schede. Le poggiai su un muretto e quando finimmo di giocare le schede erano sparite, al chè lanciai un appello ai presenti: lascerò un "riscatto" (tipo 20 mila lire che, all'epoca, per dei ragazzini di 9/10 anni era un capitale... :hihi:) sul muretto, e dopo, tutto in anonimato, voglio trovare le schede sul muretto. Morale: nessuno si fece avanti, e ci accorgemmo che le schede erano finite dall'altra parte del muretto... :rotfl:

4. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

Dec 18, 2009

Anche io tutte italiane, pressapoco sono lì anche io, sui 500 pezzi.

Purtroppo le ho lasciate giù, ma conto di riportarle con me. Ricordo schede favolose con tirature bassissime: tipo quella della scuola militare Nunziatella di Napoli, quelle della Protezione civile (da 5, 10 e 15mila lire), quelle di Autogrill, ed altre chicche quando ancora era SIP, tipo la nazionale di Italia '90 ed altre cose favolose che non ricordo al momento.

5. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

Io ho delle monete, che mi son ritrovato in casa, di circa inizio novecento. Mi piacerebbe sapere se hanno una sorta di 'valore', oppure se è solo inutile "ferraglia" :)... Secondo voi mi conviene recarmi in un negozio di numismatica per una 'valutazione'?

6. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

Fede ci sono anche io!!!!!!!
    Io ho sempre collezionato carte telefoniche..sia italiane che straniere....mi mancano un pò, sono tutte in cantina...

Poi banale, ma non troppo alle elementari, ho 2 album pieni di adesivi!!

Ho la collezione di francobolli di mia mamma, l'ho continuata per un pò di anni ma poi non so precisamente il perchè, mi sono fermata..

Mentre ora sia io che mia mamma abbiamo una collezione di monete, estere ed italiane...della lira abbiamo messo da parte tutto, di carta peccato, solo sino alla 50.000 lire...poi ora ci sono tutti gli euro dei diversi anni e diversi paesi....

7. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

Hai provato a ricercare la moneta in internet???
    Noi abbiamo diversi libri che spiegano la storia di alcune monete...prova a cercarla...scrivi le incisioni della moneta!!
    Magari vale molto...io però non la darei dentro!

8. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

Jan 13, 2010

Forse è il caso di rinominare il topic, visto che state parlando anche di altri tipi di collezioni? :P

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2010

Direi di sì... :hihi:
    Topic per collezionisti e basta...

10. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

Che stupido, ogni tanto mi dimentico che esiste internet! :D
    Ho cercato, e non pensavo valessero così tanto quei pezzi di ferraglia: se sono ritenute essere in buone condizioni di conservazione, potrebbero valere tra i 30 e i 100 euro l'una! :innocent:

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Jan 13, 2010

Edo...è così difficile dare un valore a quelle monete. Sono lire italiane?

Io ho una piccola collezione di monete in famiglia...Quelle straniere sono anni 70 e 80 e sono dollari, marchi, kenya, regno unito, spagna, cecoslovacchia.
    ho un occhio di riguardo per le lire italiane. ho pezzi che vanno dal 1830 circa (regno di sardegna) a oggi. Sono interessato a quelle dei primi del novecento, che non di rado mi capita di trovare nei mercatini dell'usato a Palermo.Se sono fortunato le prendo un euro ciascuno, altrimenti il massimo che ho pagato è 5€. C'è qualche venditore che si arma di libri per informazioni sul valore...E possono arrivare a chiedermi centinai di euro...Pazzi :D cifre del genere li spendo solo per la musica...

Curiosità: un mio amico mi ha mostrato una moneta dell'epoca imperiale romana. Sembrava autentica...Considerata la manifattura molto rozza e il fatto che si leggeva poco...(sto pensando che forse mi ha preso in giro dicendo che era romana :D). Purtroppo in questo campo è molto facile venire truffati.

Last edited: Jan 13, 2010
  12. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2010

Eh, immagino sia difficile dare un valore alle monete: tantissime variabili in gioco...
    Per la cronaca, i "miei pezzi forti" (beh, poca roba cmq :)) sono un peso messicano del '63, una moneta di 3 marchi tedeschi del 1911.
    Ripeto che non sono un collezionista; semplicemente me le son ritrovate in casa (saranno state di qualche mio nonno....). :P

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Jan 14, 2010

Pure io collezionavo schede telefoniche, ce le ho ancora tutte là nel raccoglitore! Saranno più di 400 credo...
    E poi anche lattine, birra e non... poi se le è fregate mio fratello xD
    Ora le uniche collezioni (anche se è moooooooooolto riduttivo come termine per descrivere l'enorme valore che hanno questi oggetti per me) sono quelle di cd e vinili... e conto di cominciare anche con le cassette...
    Ah e ho anche la mania di collezionare tutti i flyer e le locandine o comunque materiale relativo alle band, anche se ovviamente non sono andato a tutti i concerti, ma sono comunque belle da vedere! :)

14. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2010

Ascolta...ma che moneta è??? ora mi hai incuriosito...fai vedere...magari ce l'abbiamo anche noi..

15. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2010

-(il peso americano del '63: ho trovato un annuncio di un sito dove lo vendono per 15 euro circa, ma su altri siti trovi certi prezzacci; boh)
    http://images04.olx.es/ui/2/75/46/f_25616946_1.jpeg

-(i 3 marchi tedeschi del 1911; nel sito da cui ho prelevato l'immagine li vendono a 30 euro circa, anche se in altri siti le 'valutazioni' salgono)
    http://www.muenzauktion.com/knopik/pic/091228024bz.jpg

Share This Page