1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

TM Cinema (Part II)

Discussion in 'Intrattenimento' started by Kaihansen85, Sep 21, 2011.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 19, 2016

Visto ieri The Revenant, non mi ha suscitato impressioni esagerate a parte la tensione per certi avvenimenti (se ne può parlare o solo in spoiler?).
    Giudizio più positivo che negativo, ma non grido certo al miracolo.
    Buona, molto buona la fotografia ma non stratosferica come mi era stato detto, così come la regia.
    Se un film emoziona, se fa provare tensione, è già riuscito per molti versi, e alcune scene sono molto coinvolgenti e veritiere, grazie anche alla regia (ovvio) e alla recitazione di Leo, per me grandiosa.
    Molto bella la fotografia per come fa vivere gli elementi naturali (acqua, vento, terra...) e climatici, il freddo e la ricerca del caldo come fonte di salvezza.
    Al contrario de la tanto acclamata "la grande bellezza" e "this must be the place" che mi hanno provocato profonda irritazione per la pretenziosità della regia e la fotografia kitsch fine a se stessa, onanista, trovo The Revenant equilibrato e "delicato" nell'aspetto fotografico, al di là anzi anche nella sua spettacolarità.
    La storia è semplice nei fatti ma lo sviluppo è interessante.
    Di Caprio comunque vale il biglietto per le espressioni e la recitazione, bravissimo.
    L'intensità di una scena mi ha ricordato un poco quella di Tim Roth nel retro dell'auto de "Le Iene", e ho detto tutto.
    Film sul tema dei Nativi ne hanno fatti a centinaia, preferisco uno di questo tipo come impostazione a quelli del grandissimo Ford ad esempio.
    Vale assolutamente la pena vederlo su grande schermo.

2. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

Jan 19, 2016

Eh, aimè....
    Ho visto solo Othello ma davvero molto tempo fa, e anche abbastanza distrattamente....

Recupererò il prima possibile tra l'altro ho letto la trama di quarto potere e credo che cominceró da li.

Cioè: ma la voce "narrante" di Defender è sua?

Troppe cose non so

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 19, 2016

Certo, così come in Dark Avenger, in Battle Hymns.
    Quarto Potere ha una importanza storica fenomenale ed è bellissimo, anche se non è il mio preferito tra i suoi. BuonE visioni

waspmaniac likes this.
  4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 19, 2016

Last edited: Jan 19, 2016
  5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Jan 19, 2016

valerio mastrandrea (o come si scrive) ormai sta in pensione e ancora non se lo calcola nessuno, un personaggio cult che il grande pubblico ignora

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 19, 2016

per te forse, ma non lo trovo poi cosi' distante dalla realtà. e purtroppo, non è un qualcosa che riguarda solo il campo del cinema, ma anche quello di altre arti come la Musica. poi, libero di pensarla come vuoi.

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Jan 19, 2016

Azz, addirittura immondo? Peccato :(. Avevo già letto in giro recensioni piuttosto tiepide e la cosa mi aveva un po' frenato. A questo punto aspetterò che arrivi al pidocchietto, così pagherò il biglietto 3 euro.
    Mi spiace molto comunque, perché a mio avviso Tornatore è sempre stato un buon regista e fino a La migliore offerta non mi aveva mai deluso (Baarìa escluso, che è quantomeno bruttino).
    Comunque, ultimamente ho visto un po' di roba di Noé e sto ancora cercando di capire cosa gli sia successo. Se Irréversible è stato, almeno IMHO, davvero notevole, già da Enter the Void ha perso troppo il contatto con il concetto di cinema. Mi sembra un esercizio di stile mal riuscito, troppo contorto su sé stesso. E' come se avesse messo davvero troppa carne sul fuoco e abbia quindi perso il filo logico.
    Ho visto anche Love e pure in quel sono rimasto un filo interdetto. Mi pare il classico il film in cui il regista avrebbe voluto dire tanto e alla fine dice poco o niente.

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 19, 2016

A proposito di Bertolucci, come vedo che ti ricordi, non mi è mai piaicuto molto e lo reputo pessimo per (parte de) il suo modo di intendere il cinema, quindi... capisco benissimo che possa piacere, e tanto, ma non credo faccia per me.
    Così come Tornatore, non è un regista il cui stile mi fa impazzire.
    Molto bravo, ben impostato (troppo?), fa dei buonissimi prodotti, ma l'ho sempre trovato troppo Fellini-derivato.
    Idem per le ultime uscite di Sorrentino, troppo "vorrei essere Federico" senza poterlo essere, naturalmente.

Piuttosto domani sera fanno al multisala vicino a casa "Il ponte delle spie" con ingresso a 3 euro. A questo punto penso di fare lo sforzo :hihi: di rivedere Spielberg al cinema dopo molti anni.

Da notare come The Revenant abbia davvero diviso il pubblico in due, circa. Ieri all'uscita della sala c'erano persone entusiaste o comunque molto positive, e altre disgustate e... annoiate (??? eh?).
    Ora, che il film, come tutti i film e le opere d'arte, o di mestiere, possa piacere/non piacere è più che legittimo, ma dire che questo film sia noioso/penoso significa due cose: o pensare di essere Tarkowski reincarnati/Bela Tarr sotto mentite spoglie, o non capire molto di Cinema.
    Un MINIMO di oggettività e criterio critico ci vorrebbe, sempre.

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Jan 19, 2016

Boh Albe, non saprei dirti...tu giustamente mi stai ponendo la questione sul gusto personale, quindi...io però film come Il camorrista, Stanno tutti bene e Una pura formalità trovo davvero che siano dei prodotti di ottima qualità, girati benissimo, ma anche con molta sostanza. Stessa cosa per La migliore offerta. Differente è invece il discorso per un film come Maléna, che sembra un esercizietto di stile ben riuscito ma nulla più...(anche se a me piace e trovo che la bellucci sia una patatona non da poco...:D)

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jan 19, 2016

Io non sono impazzito per Nuovo Cinema, che ti devo dire? Così come per La Grande Bellezza, o La Vita è Bella... i film italiani da Oscar, più recenti, non mi dicono un granché, e sottolineo che è il mio gusto a dirmi ciò.
    Aggiungo che a livello oggettivo sono film fatti molto bene (soprattutto Tornatore e Sorrentino, per carità, ci mancherebbe) a livello di produzione e regia, ma è lo stile che non mi piace. Se trovo un regista volgare, pretenzioso, poco originale, lo rilevo.
    Se un regista fa recitare male gli attori, lo sottolineo. Se un regista abusa della fotografia, mi disturba.
    Credo che scindere il giudizio soggettivo da quella che un'analisi critica oggettiva sia fondamentale, per chiunque.
    Dai critici "acclamati" ai nerd e appassionati come me e te.
    Altrimenti poi ti leggi un Mereghetti che spara delle cazzate immonde su Sergio Leone o altri... e non capisci se si vuole creare un personaggio, se vuole provocare per far parlare o se è proprio imbecille. No?

emanuele likes this.
  11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Jan 19, 2016

:rotfl::rotfl:

12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Jan 19, 2016

ma che schifo revenant, meglio fast & furious 8 :già:

13. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 19, 2016

Ecco la mia recensione:

La Corrispondenza

Poi ognuno giudichi da solo!

14. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 19, 2016

sei un troll vero? ma si, pirla io a chiedertelo. don't feed the troll

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Jan 19, 2016

Ammappa tiger, l'hai malamente ucciso ghghghghgh...aspetterò, a questo punto, di vederlo a 3 euro e poi tirerò le somme. Certo per come l'hai messa tu nella recensione, sto film è al limite dell'imbarazzante ahahah.
    (Scemenze a parte, grazie comunque la lettura mi è stata molto utile ;) )

Share This Page