1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    25 Giugno 2020

    Quasi dimenticavo.
    Carrellata veloce di film che ho visto:

    Star Wars Episodio 9: Non ricordo il titolo
    Parlarne male è come sparare sulla croce rossa, ma mi ha divertito. Ha dei momenti di comicità involontaria clamorosi, dei colpi di scena che colpiscono ma non perché brillanti e ben orchestrati ma perché privi di senso, incongruenze e un incapacità assoluta di creare tensione nei momenti di tensione. Ma non mi sono annoiato neanche per un minuto. Lo riguarderei subito.

    Tarzan
    Uno di quei classici usciti in un momento in cui la Disney non me la filavo per nulla. Come già detto, la co-protagonista ha una carica erotica talmente clamorosa che mi sembra impossibile non sia stata una scelta deliberata: un po' quell'accento british che notoriamente stuzzica gli yankees più rozzi e ignoranti,un po' quella finta pudicizia, è perennemente accaldata e tende a spogliarsi, è carina e insomma da un momento all'altro ti aspetti che Tarzan tiri fuori una maestosa erezione e cominci a sbatterglielo in faccia, suscitando qualche debole protesta poco convinta. Tanto più che il cartone è infarcito di momenti "adulti" (passatemi il termine), c'è gente che muore anche in modo abbastanza brutale, non è proprio pensato per i bambini.
    Mi è piaciuto comunque. A parte il design del protagonista che ho capito erano gli anni '90 ma coi rasta mamma mia anche no.

    Atlantis
    Bah.
    Cioè, boh, è anche carino a tratti, poi ci sono delle minchiate mostruose. Metto sotto spoiler:
    A un certo punto, A CASO, decidono di dirci che gli abitanti di Atlantide sono quasi immortali, o comunque hanno qualcosa tipo 20000 anni o giù di lì. Cioè, quelli lì dentro sono gli stessi che c'erano al momento dell'inabissamento. E, boh, vabbè, gli piaceva così. Poi viene fuori che non sanno leggere e non sanno usare gli strumenti. Ma porco demonio, ma all'inizio del film ce li fanno vedere che vanno su quelle specie di moto, poi dopo deve arrivare quel coglione per spiegargli come si attivano? Cazzo, quelli a cui lo stai insegnando sono letteralmente quelli che le usavano! Non è una conoscenza perduta di un mondo antico... no, sono proprio loro che si sono imbarbariti a caso. Potevano toglierla quella stronzata che erano gli stessi e fare che erano i discendenti e andava tutto bene, invece no. "Eh, una volta sapevamo leggere, poi siamo invecchiati". Ma cazzo, 20000 anni nello stesso posto dove l'unica cosa che c'è da fare è leggere e andare in moto e si scordano come si fa. Che vita di merda.
    Ciliegina di merda sulla torta il combattimento finale in cui i cattivi tirano fuori (da dove?) degli AEREOPLANI che decollano all'interno della grotta. Che stronzata.
    Il protagonista, poi, l'ho trovato insopportabile.

    Il pianeta del tesoro
    Sulla falsariga di Tarzan che c'aveva il protagonista coi rasta, qua c'hanno messo un giovane ribelle surfista per incontrare gli adolescenti difficili del periodo. Inizia malissimo con sto ragazzetto che è una testa di cazzo e mi aspettavo volessero farmi empatizzare con lui, invece alla fine mi è piaciuto, non è affatto banale e il rapporto tra lui e un altro personaggio è costruito davvero bene. Un po' di momenti di finta tensione perché, chiaramente, tutto deve risolversi necessariamente all'ultimo secondo, un dilemma morale scontatissimo perché alla fine dai dovevano mettercelo, un finale coerente con la storia e più che discreto. Dai, bello.

    Toy Story 4
    Lammerda. Un troiaio che non ci si può credere. Che poi in giro ho visto anche dei giocattoli veri in vendita che ritraggono il nuovo giocattolo introdotto in questa avventura. Quel giocattolo, letteralmente, per tutta la durata del film non vuole fare altro che buttarsi nell'immondizia finché, a un certo punto, Woody non gli dice che è sbagliato buttarsi nell'immondizia e quindi decide di non farlo. Fine. Questa è la profondità morale di quel personaggio.
    Il resto del film, in compenso, fa schifo. Un'operazione di raschiatura del fondo del barile come raramente ne ho viste, i protagonisti in teoria sarebbero dei giocattoli, ma ormai se ne fregano e vanno in giro bellamente fregandosene del fatto che qualcuno li veda. Almeno Guerre Stellari 9 faceva ridere, e non annoiava. Questo mi ha veramente irritato.

    Alla ricerca di Dory
    Mah. Meglio di Toy Story 4 eh, ma fa schifo lo stesso. Una prima metà di film carina che riprende più o meno le stesse cose di alla ricerca di Nemo, l'estetica marina è meravigliosa come sempre. Da metà in poi gli sceneggiatori si sono dimenticati che i protagonisti sono pesci ed hanno scritto una storia allucinante; quando gliel'hanno fatto notare hanno inserito a forza nella storia un polpo che siccome cammina fuori dall'acqua scorrazza la gente in giro. La scena finale è interminabile e fa uno schifo nero, c'è addirittura
    un pesce che guida un furgone PER STRADA
    .

    Ralph spacca tutto
    Prima di vederlo sapevo due cose da chi lo aveva visto e stroncato:
    1) Il mondo dei videogiochi che fanno vedere nel trailer è solo un'esca, ed in realtà non ha niente a che fare coi videogiochi.
    2) Fa schifo.
    Nessuna delle due cose si è rivelata vera.

    Monsters inc.
    Bello. Cazzo, bello. Se avessero scorciato il combattimento finale di un bel po' ed avessero lasciato il finale un po' più "amaro" sarebbe stato un capolavoro. Così è solo molto buono.

    Frozen
    Carino.
    Classicissimo Disney pieno di canzoni eh, ma belle. Bella l'atmosfera grim and frostbitten squisitamente norvegese.
    Il finale però è una stronzata. E quel cazzo di pupazzo di neve lo voglio morto.

    Moana
    Come per Frozen, anche qui è l'estetica a salvare un prodotto altrimenti banalotto; estetica alla Wind Waker stavolta, cosa che comprensibilmente mi ha fatto bagnare tutto. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione del trickster, come pure della cazzutissima protagonista. Carino.

    Black Panther
    Non ce l'ho fatta a finirlo perché mi stava fracassando i coglioni, da quel che ho visto comunque mi è sembrato una merda.

    I guardiani della galassia 1 & 2
    Cazzo che figata. Il 2 in particolare.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    25 Giugno 2020

    Alla fine l'ho ridimensionato anche io, ma confermo che nelle 2 volte che l'ho visto al cinema non mi sono annoiato per niente. Tuttavia, a differenza di Episodi 7, 8 e Rogue One, non mi è venuta voglia di rivederlo in streaming.

    No, dai, a me non è dispiaciuto per niente. Detto che per me l'unico Toy Story capolavoro rimane il 3, che è tuttora il miglior film Pixar e uno dei film d'animazione più belli che ho visto. Quindi paragonato al 3 non ce n'è, però a parte il doppiaggio di Laurenti che peccarità (l'ho visto al cinema all'uscita e basta), io il film l'ho trovato molto godibile.

    Questo non era piaciuto molto nemmeno a me :\

    Bello, bello, bello. Che i videogiochi intesi come personaggi famosi fossero un'esca non è lontano dalla realtà, a volte mi chiedo perché spendere fior di dollari per far apparire un personaggio famoso per pochi secondi, o per decimi di secondo, ma tant'è. La storia e l'idea di fondo mi sono piaciute. Discorso diverso per il seguito (Ralph Breaks the Internet), nettamente più debole.

    Nonostante l'ottima idea alla base, è un film che non ha mai fatto impazzire. Lo trovo privo di ritmo e a parte Wasowski, i personaggi li trovo tutti abbastanza anonimi. Difatti non ho mai visto il seguito, ma quello è abbastanza criticato anche dai fan dell'originale.

    Questo per me è davvero bello. Era il periodo in cui Disney aveva iniziato a fare film migliori della Pixar, sia come qualità in generale, ma anche come impatto visivo. Col tempo Forzen diventerà il tormentone di qualsiasi bimba (mia nipote, ad esempio), ma è stato un successo più che meritato. Il finale per me è molto bello
    il vero amore che si riferisce a quello delle due sorelle e non al solito bacio tra principe e principessa
    . Anche qui poi il seguito si rivelerà essere un semplice more of the same.

    Io quando l'ho visto al cinema ci sono rimasto così :O A impatto visivo è forse il film d'animazione più bello mai fatto (poi Pixar s'è incazzata è ha tirato fuori Coco, che gli tiene testa alla grande), personaggi molto ben riusciti (tranne forse il pollo, dai) e canzoni belle da canticchiare. Lo riguardo sempre volentieri.

    Se n'era parlato abbastanza su Cinecomics, all'epoca, anche in seguito allo "scandalo" della candidatura all'Oscar. A una seconda visione non mi è piaciuto per niente il duello finale, ma per il resto per me rimane molto valido come film d'azione. Messaggio politico non pervenuto, nonostante la critica dicesse il contrario, all'uscita.

    Qui d'accordo al 200% Non vedo l'ora del Volume 3 :seghe:
     
    A cattivone piace questo elemento.
  3. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    25 Giugno 2020

    Oh, son pareri veoci e sbrigativi buttati un po' alla cazzo, niente di serio.
    Comunque ti rispondo volentieri
    Eh, non so, vedo che ha ricevuto molti apprezzamenti. A me aveva fatto abbastanza pietà anche il due, ma credo fosse un problema mio.
    Il primo Toy Story mi aveva fatto impazzire perché, i giocattoli, si comportano "da giocattoli". C'è proprio un attenzione (o magari l'ho vista solo io, non so) a "non snaturare" quello che un giocattolo vero farebbe nella vita vera. Gli spostamenti sono limitatissimi, il massimo è il classico "uh, ero convinto di averlo messo nella cassa, invece lo avevo lasciato nel pavimento". Solo il finale era parecchio forzato in quel senso, ma ancora poteva starci. Poi lo hanno trasformato in un road movie e mi è cascato completamente. Anche nella ricerca di Dory sembra che si siano dimenticati che i protagonisti erano pesci. E nel 4... io certe cose non le ho sopportate. A parte Forky che è insopportabile, c'è questo continuo "tirarla per le lunghe", mi è sembrato che non sapessero bene dove andare a parare e che contestualmente non si ricordassero da dove erano partiti.
    Comunque ho letto recensioni che vanno dal positivo all'entusiastico un po' ovunque, non ti preoccupare dei due lo strano sono io.
    PS: davvero c'era Laurenti al doppiaggio? L'ho visto in lingua originale, direi meno male.

    Ah, aspetta, vuoi dirmi che la delusione di molti era legata al fatto che si aspettavano che i vari Ryu, Sonic e altri sarebbero stati presenti sulla pellicola per tutto il film? Onestamente non ci avevo neanche pensato. Dalla delusione mi aspettavo che Ralph fosse un videogioco cattivo che usciva dal cabinato e andava in giro fine.
    Il seguito non l'ho visto.

    Aveva le sue belle cazzatone, ma gliele ho perdonate. Due cose, volendo, mi hanno fatto incazzare:
    1) Il protagonista ultra buono. Qua si poteva giocare un po' di più su una certa dualità. Viene fatto vedere che il "cattivo" ha traumatizzato la piccola Boo, ma le orde di bambini che si sono trovati davanti Sulley non vengono mai mostrate, c'è solo Boo che capisce quello che fa e lo giudica male. L'ho trovato un pochino ipocrita.
    2) Il combattimento finale con le porte. Cioè, 10 minuti prima vengono esiliati mandandoli dentro una porta sul nulla e solo con fatica riescono a tornare indietro. Qua entrano da una porta ed escono immediatamente da un'altra, sembra contraddire quello che ti hanno insegnato poco prima.
    Anche qui, il seguito me lo sono risparmiato.

    Ho mantenuto l'entusiasmo basso per preservare una piccola apparenza di virilità, ma è piaciuto anche a me.
    E non è "quel" finale ad avermi dato fastidio che anzi è stata una novità (un pochino telefonata) ma piacevole, è
    il potere ritrovato che permette di invertire la glaciazione. Avrei preferito (gusto personale, again) una cosa un po' più progressiva, che magari tornasse il sole e i ghiacci cominciassero lentamente a sciogliersi, non una primavera tascabile.

    :ok:

    Da non fan dei cinecomics magari mi è mancato il sense of wonder di chi può essersi emozionato solo per una messa in scena efficace di un personaggio che gli piace (non so se è il tuo caso). Il messaggio politico non l'ho visto nemmeno io, e anche le botte non le ho trovate soddisfacenti. La storia tendeva a prendersi un po' troppo sul serio e in generale l'estetica del Wakanda non mi ha convinto, mi è sembrato che fossero indecisi se farne una nazione effettivamente sviluppatissima e prospera ma temessero di renderla troppo simile a una qualunque metropoli occidentale o se mantenere un'estetica africana come si immagina un occidentale l'Africa. Cioè, in Wakanda ci sono i grattacieli col tetto di paglia. Ma come gli è venuto in mente?

    :seghe:
     
    A Flea piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    25 Giugno 2020

    Sarebbe una figata estrema...ora però mi ha fatto ricordare che sono vecchio :cry:
     
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    25 Giugno 2020

    Io è una vita che aspetto un film su Tex, quello che hanno fatto era un filmetto e niente più.
     
    A Peste Noire e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    25 Giugno 2020

    È una figata, ancora penso alla riunione dei cattivi anonimi e rotolo dalle risate.

    Ommidio mio figlio mi ha fatto una testa tanta ma alla fine le canzoncine le cantavo pure io, ho un debole per la Autieri :love:
    X il seguito il piccoletto è voluto andare al cinema e ,nonostante il reparto canzoni nettamente più debole del primo, mi è piaciuto. Almeno spiega perché Elsa ha i poteri.
    Ho usato lo stesso metodo che alla fine mi ha fatto piacere King Diamond ma con sto film non ha funzionato. Meh
    Boh a me è piaciuto nonostante la trama sia appiccicata con lo sputo e abbia dei buchi clamorosi. Spero che ora che è finita possano sentirsi liberi di scrivere qualcosa sconnessa dalla trilogia originale.
    Tanto amore per i Guardiani, forse preferisco il prima ma é roba da poco. Nkn vedo l'ora che esca il 3.
    .
     
    A cattivone piace questo elemento.
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    25 Giugno 2020

    Era il periodo in cui la Disney cercava di modernizzarsi un po', e quindi basta fiabe e favole e musical e giù con lo steampunk (questo) e il simil cyberpunk (Il pianeta del tesoro). Di fatto è Indiana Jones mix a Nadia - Il mistero della pietra azzurra (che conoscerai di certo). La cosa figa era che l'atlantidese era una vera lingua, inventata dallo stesso Mark Okrand che ha creato il Klingon.

    Aveva comunque uno dei temi musicali più fighi della storia dei classici Disney:

     
    A cattivone piace questo elemento.
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    25 Giugno 2020

    Però il pianeta del tesoro a me è piaciuto.
    Non so, era quell'incongruenza che me l'ha fatto casc are sui coglioni, i personaggi erano anche fighi e ben caratterizzato. A parte il protagonista, lui era insopportabile.


    Ag, dimenticavo ho visto anche Hercules.
    Non l'ho gradito.
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    26 Giugno 2020

    Il Pianeta del Tesoro è uno dei miei preferiti tra i classici "moderni".

    Hercules è amatissimo dai fan, io lo trovo divertente, ma quel design così particolare non mi ha mai fatto impazzire
     
    A cattivone piace questo elemento.
  10. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Giugno 2020

    Visto che @cattivone citava Tarzan e i suoi momenti “adulti”:

    upload_2020-6-26_9-45-18.jpeg
     
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    26 Giugno 2020

    A me è piaciuta poco la storia, talmente memorabile che nemmeno mi ricordo come va a finire. Ho trovato difficile empatizzare col protagonista (un campione di antipatia) ed ho trovato l'ambientazione molto mal fatta. In genere c'è una buona cura da parte di Disney riguardo la localizzazione temporale e geografica, qua invece per tutto il film non ho avuto mai nemmeno una volta l'impressione di trovarmi nell'antica Grecia. L'unico rimando che ho trovato (peraltro carino) è la parte musicale costituita dalle ragazze disegnate nei vasi greci, e per rovinare anche quello nei vasi ci hanno messo delle nere del ghetto che cantano gospel.
    In assoluto non è neanche brutto, ma ne avevo sentito parlare talmente bene che mi ha deluso. Atlantis, per dire, al netto dei suoi difetti, mi ha lasciato qualcosa.
    Quanto è bella, fatta bene e d'impatto quella scena? C'è un'altra parte cruenta nel cartone e forse anche più esplicita
    quando ammazza Sabor ne mostra trionfante il cadavere ai gorilla intorno
    Questa è meno esplicita più "suggerita", ma resa in quel modo forse è ancora più suggestiva. Solo che è una scena che ti aspetteresti di vedere in un live di Alice Cooper, non in un classico Disney.
     
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Giugno 2020

    Che poi in realtà vista così non rende nemmeno l'idea, perché l'ombra di Clayton appare solo per un attimo illuminata dai fulmini.

    Lo (la?) stesso(a?) Sabor è un personaggio davvero spaventoso, molto più di Shere Khan. Ma in generale erano gli anni in cui qualcosa dei "vecchi" classici Disney ogni tanto tornava...

    Frollo per esempio, la discesa nella follia e poi la morte di Gaston, la morte di Mufasa, McLeach che viene quasi divorato dai coccodrilli, Ursula impalata, John Smith che RISCHIA DI MORIRE.
     
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    26 Giugno 2020

    Comunque sì, Hercules è una merda rara.

    Non ha nulla a che fare con il mito e non sarebbe nemmeno questo il problema (hanno fatto la sagra della primavera coi dinosauri ed è un capolavoro), il problema è che non contiene nulla. Non c'è un brano, una scena, una battuta memorabile.
    Poi, almeno per me, Disney + mitologia greca mi riporta subito alla mente il corto di Fantasia con la Pastorale di Beethoven che, al di là della musica di tutt'altro spessore e caratura, conteneva sì dei momenti leggeri (Dioniso sbronzo) ma era molto più scorrevole e memorabile e soprattutto intratteneva molto meglio.

    Il paragone diretto, come stile generale, che mi viene in mente è comunque Le follie dell'Imperatore, che però era sin da subito presentato come una cosa demenziale.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  14. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    13 Agosto 2020

     
  15. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    17 Agosto 2020

    Ho visto con estremo ritardo Death Proof di Tarantino, perché ricordo all'uscita un sacco di critiche che mi fecero lasciare perdere. Praticamente l'unico tarantino che non avevo mai visto, e vedendolo adesso che sono un matusa penso "chi l'ha visto non sa proprio divertirsi". Piacevolissimo, pieno di citazioni, con attori cult e un ottimo ritmo.
     

Condividi questa Pagina