1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Febbraio 2016

Questo avrei voluto dire ma forse non mi sono spiegato bene, spero che tu sarai compreso, quotone doveroso:)

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Febbraio 2016

La storia è un "filino" più complessa di come la presenti. I Dream Theater non hanno affatto introdotto il virtuosismo ed il tecnicismo nel metal. Semplificando di molto, negli anni '80 nel metal si hanno due strade: ricercatezza compositiva verso la complessità ed una maggiore tecnica ed estremizzazione sonora. Negli anni '80 c'erano già gruppi ben più virtuosi ed improntati sulla tecnica dei DT (tipo Watchttower e Sieges even), i DT semmai hanno trovato una via a metà tra la complessità cerebrale (ed epica) dei Fates Warning (ed epigoni vari tipo Psychotic Waltz), la sperimentazione melodica dei Queensryche (ed epigoni vari tipo Crimson Glory) e un rimando ancora più marcato nelle sonorità a Rush, Kansas e qualcosina di Pink Floyd, Genesis e Yes soprattutto per un massiccio uso della tastiera (i FW l'avevano sperimentata già dal 1985, ma erano "exploit" e con Perfect symmetry si rifanno più esplicitamente nelle sonorità ai Rush, ma non in modo così "retrò" come i DT, che è un gruppo più citazionista).

Poi: un conto è avere influenze prog (Iron Maiden) altra cosa è fare direttamente progressive (Fates Warning).
    Come già detto: qui non si tratta di "semplici" opinioni, ma di analisi storico-critica della scena (che prevede sempre un punto di vista soggettivo, comunque). Il Progressive metal, inteso come puramente e del tutto metal (no hard rock) e decisamente "progressivo" su due piani (spesso intersecantesi, ma non sempre): sperimentazione e sonorità "simil-vintage". Ora questi tre gruppi non solo hanno creato e gettato le basi per qualcosa di differente e nuovo nel metal ma hanno oggettivamente fatto da base ed influenza per l'intero genere e non solo. Queensryche e Fates Warning hanno influenzato anche il power e l'heavy..e aggiungo pure gruppi insospettabili del thrash e del death, così come i DT grazie al loro successo hanno permesso di lanciare ufficialmente il genere (fino ad allora, una roba di nicchia per pochi sperimentatori ed ascoltatori che ascoltavano "metallo tecnico, progressivo, intellettuale") facendo indirettamente nascere numerose label dedicate ad esso con un botto di gruppi che hanno subito ripreso il loro sound per tentare di bissarne il successo.

I Threshold sono un grande gruppo, han fatto bei dischi, rientrano tra le band del genere da conoscere, ma nella maniera più assoluta non hanno l'importanza storica di quei tre. Poi, possiamo discutere se siano così peculiari da meritare lo stesso un posto come successivi innovatori. Per me è ni, per alcune cose sì, per altre no: ritengo che band come Sieges even, Pain of Salvation, Thought industry (altro gruppo ignorato) o i recenti Leprous (per fare qualche nome) più importanti di loro nel prog metal perché a mio modo di vedere han portato più innovazione, radicalità e incarnato maggiormente il concetto di "metallo progressivo". Ma qui rientriamo nel novero delle opinioni, fermo restando che a me piacciono molto (molto più di altri gruppi che hanno avuto più successo) e rientrano indubbiamente tra i grandi gruppi del prog metal.

Sul discorso qualità, come già detto è "più" soggettivo: quindi ritengo anche io sbagliato considerare "oggettivamente" inferiori i loro lavori rispetto ai tre o altri gruppi.

P.S. ti invito ad approfondire i Fates Warning, non solo perché sono uno dei miei gruppi preferiti, ma perché sono uno dei grupp- bene o male - da conoscere per forza se si parla di prog metal o heavy/power anni'80. Ogni loro lavoro (fino al 2000, ma ci aggiungo anche Sympathetic resonance) ha segnato una tappa importante, spesso decisiva per il genere; il consiglio è di ascoltare tutto cronologicamente ma:

- Awaken the Guardian (1986) (o The Spectre Within o No exit)
    - Perfect Symmetry (1989) (o Parallels)
    - A pleasant Shade of Gray (1997) (o Disconnected o Sympathetic Resonance "Arch/Matheos")

A yessong e Zagreus piace questo messaggio.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Febbraio 2016

Scusate il doppio post. Ma ci mancherebbe eh. Io, parlando per me non ho mai inteso, una cosa simile. E' una cosa assolutamente legittima, tra l'altro complessivamente a parte Images e Awake i Threshold mi piacciono come e forse anche più dei DT.

A Vittorio, yessong e Zagreus piace questo elemento.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Febbraio 2016

Fenomenale :beer:, complimenti fratello, hai portato la discussione su piani alti di cultura musicale, devo riconoscere che sei di grande saggezza e che conosci tanta roba:lookaround:.
    Voglio rendermi partecipe di questa bellissima analisi, le cose che hai detto, io le condivido in toto, devo però fare una precisazione da subito, che per me è fondamentale. Kazzzz..centrano i Threshold con la sperimentazione tecnico-sperimental, power-classical, psichedelic-prog, alternative-post rock, industry-jaz, art-fusion:areyouma:, ti sto provocando;).
    In un contesto di musica innovativa che si propone al pubblico come novità assoluta, io abbraccio in toto il tuo escursus, lo sottoscrivo per filo e per segno, le band che hanno fatto grandi cose, sono soprattutto quelle che tu hai citato, potremmo aggiungerne altre più o meno in base alle nostre conoscenze, ma non dobbiamo tralasciare assolutamente i Porcupine Tree, fosse altro per quel mostro di genio che fa come nome Steven Wilson:pray:. A parer mio i Threshold sono i meno innovativi ma lo stesso hanno fatto musica alternativa di ottima qualità, la loro passione per il progressive è palpabile ma meno esplicita rispetto alle tre band; la loro storia musicale è fatta fondamentalmente di tre generi ben riscontrabili nell' Hard & Heavy e AOR per le origini e Neoprog-Metal per l'attuale sound, poi ci sta che abbiano fatto anche spezzoni di brani Metal Prog, ma accostarli a questo genere è eccessivo, I Fates Warning di No Exit i Queensryche di Operation e i DT di Images sono puro metallo contaminato da prog rock. A me fondamentalmente è dispiaciuto sentir dire: qualitativamente i dischi dei Threshold sono inferiori a quelli dei DT dei Fates e dei Queensryche! ok, ci possono stare queste affermazioni, ma io allo stesso tempo chiedevo di specificarne il senso, perchè se tu mi dici che ciò è dovuto al fatto che i DT hanno rivoluzionato il metal portando novità che sono state riprese e sviluppate da intere generazioni di musicisti, va bene ci può stare, ma la qualità di una canzone è tutto quà?. Io dico no! la qualità di una canzone deve esprimere emozioni forti: bellezza, musicalità, bravura dei musicisti, potenza espressiva delle note e del cantante, groove timing ecc. io queste qualità le riscontro alla grande nei Threshold e non li vedo inferiori a nessuno. Sia ben chiaro che se devo ascoltare musica di qualità sperimentale e alternativa, non ascolto i Threshold:sino:
    P.S. I classici dei Fates li conosco, bellissimi i primi che mi ricordano una delle mie glorie di sempre gli Iron Maiden, soprattutto in Awaken e non ti nascondo che li ho amati negli anni ottanta, poi li ho persi di vista stranamente e me ne scuso:fesso:, approposito, A Pleasant Shade Of Gray è un disco che mi piace moltissimo;)

A The Transgressor piace questo elemento.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Febbraio 2016

Come i Rush hanno rielaborato i Led Zeppelin (e altri) in chiave prog, così i Fates con gli Iron (e altri). I primi FW sono dei Maiden impazziti contaminati dal virus degli Yes; tra l'altro per me i FW han "peccato" di maidenismo (in alcune cose) fino a Parallels o Inside out almeno. (da come avevi scritto, pareva non li conoscessi)

Comunque, secondo me stiamo dicendo quasi la stessa cosa. Cioè, a me i Threshold piacciono abbastanza e considero Wounded Land, Psychedelicatessen, Hypotethical e Critical mass dei grandi dischi e sostanzialmente han mantenuto sempre una qualità alta nella loro produzione. Li preferisco a tanti altri nomi: solo, interpretavo il discorso che facevano altri su un piano di importanza storica perché per quello che mi riguarda anche se forse - forse - han mancato l'album "totale" la qualità della musica non è in discussione. Io semmai critico ai Threshold il fatto di essersi adagiati troppo "sugli allori", han trovato - specie da Hypothetical - una formula e ripropongono sempre quella. Album piacevoli certo ma una maggiore varietà e voglia di osare di più non sarebbe male.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

20 Febbraio 2016

Ma che i Threshold siano inferiori alle succitate bands è un dato di fatto non un opinione personale. Non hanno le capacità compositive e la personalità per potere competere con certi dischi. Dischi come I&W, Awake, A pleasant shay, Operation mindcrime o Remedy lane sono proprio di un'altra categoria. Con questi dischi si può vivere di rendita in eterno sicuro che difficilmente qualcuno possa anche di striscio avvicinarvisi. Se poi sei convinto che i Threshold possano competere con questi capolavori, che ti posso dire?

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.369

20 Febbraio 2016

Cambiando discorso, sono l'unico a cui il timbro di Damian Wilson ricorda quello di Francesco Di Giacomo del Banco Del Mutuo Soccorso?

A yessong piace questo elemento.
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Febbraio 2016

Ma onestamente la competizione l'avete montata voi, con la storia della qualità inferiore, ma ok è tutto legittimo:zizizi:.
    Se si facesse un sondaggio su chi abbia fatto dischi di maggior qualità fra Threshold e DT, su 100 ragazzi 99 direbbero DT 1 direbbe non so:).
    Sono io quello che va controcorrente, ma io non condivido già la parola stessa competizione in musica, mica dobbiamo creare un sanremo dei gruppi metal, e poi la competizione la si sarebbe dovuta creare su band che suonano la stessa musica, che so DT e Synphony x o Redemption, I Threshold per me non suonano metal prog, o meglio, pur riscontrando obbiettivamente ampi spezzoni di metal prog in molti brani, definirli metal prog è esagerato, c'è poco metal e poco progressive nel grosso dei loro lavori, infatti già qualcuno credo whiterpride(uno che di prog rock se ne intende:lookaround:)e qualche altro hanno detto che: nn so manco prog addirittura:areyouma:. è stato detto AOR H&H, io li definirei più Neo Hard-Prog:lookaround:. I Threshold sono più vicini musicalmente (secondo me) a gruppi come i Pallas e i The Tangent band inglesi neo prog, che ai DT.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Febbraio 2016

Forse si:)
    Francesco aveva un timbro di voce particolarissimo, ad oggi io non saprei dirtene un'altro a parte Denis Russos

10. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

22 Febbraio 2016

I Threshold se messi a fuoco sono una band originale senza se e senza ma!

Se ci pensiamo... Suonano thrash metal con un approccio hard rock, in mezzo ci sono atmosfere neo-prog, ritornelli AOR e perfino effetti elettronici, più un pizzico di virtuosismi scuola Dream Theater! Non credo sia un mix di elementi "usuale"!

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

23 Febbraio 2016

come ho già cercato di dire, per me non sono prog ma una band h. metal melodico con sfumature prog, sempre meno presenti negli ultimi lavori. il che non toglie valore alla loro musica, semplicemente non vedo come possano essere considerati davvero importanti nel panorama progressive.
    e questo è quello che vi è scritto nel loro sito, una biografia che cerca di spiegare cosa per loro suonano:
    Threshold

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Febbraio 2016

Il progressive quello DOC, . non centra niente con tutte le band metal, per cui non ci sono band importanti per il progressive tra quelle in discussione. Sono importanti per altri aspetti artistici, originali, bravi, creativi, innovativi, avanguardisti ecc.. ma non sono i King Crimson.

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

23 Febbraio 2016

dai, ogni gruppo dà il loro più o meno grande contributo. inoltre il prog metal è riuscito grazie a certi a regalare alcuni dei lavori più freschi e interessanti degli ultimi decenni e penso che anche a esso sia dovuto l'ottimo e prolifico periodo che il progressive sta vivendo.

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

24 Febbraio 2016

Si ok, ma per me il progressive è un genere che poco centra col metal. Alla tua affermazione: nessuna band metal prog é importante per il progressive, non si può che non essere d'accordo, poi si può discutere su cosa sia progressive e cosa no, però il dato di fatto incontestabile é che, quando i musicisti metal vogliono proporre un po di progressive, abbandonano del tutto le vesti di metallari, tipo gli Opeth.

15. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

24 Febbraio 2016

Senza i Dream Theater ad esempio la storia del progressive di oggi sarebbe molto incompleta...

Condividi questa Pagina