1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thrash metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Ottobre 2013.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

15 Agosto 2015

C'è un perché in tutto questo: il thrash affonda le sue radici anche nel punk hardcore

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

15 Agosto 2015

DAM, Artillery, Hexenhaus, Flotsam&Jetsam, primi due Annihilator, Anthrax, Toxik...ce ne sono di band thrash con ottimi cantanti.

A Coop piace questo elemento.
  3. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

15 Agosto 2015

Mi state uccidendo :rotfl::rotfl:
    Purtroppo io sono molto in linea con Damage, i Demolition erano delle macchine come poche se ne sono viste e non avevano un cazzo di punto debole...

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

15 Agosto 2015

Ma infatti. Sono durati due dischi (il terzo non lo considero) ma due lavori così valgono intere discografie. Piuttosto che ammettere che dd ha ragione li schifano :sisi:

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

15 Agosto 2015

Ma non è vero, dai! :hihi: Sono per esempio concorde con lui sul nuovo brano degli Iron Maiden.
    Non mi schifano, anzi i due dischi li ho molto apprezzati. Ma preferisco sempre i Vektor

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Agosto 2015

Fixed. :lookaround:

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

15 Agosto 2015

Comunque io preferisco Tortured Existence

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Agosto 2015

Il cambio che tu dici è stato dovuto secondo me al fatto che il power metal è stato da sempre legato e per ovvi motivi, al progressive metal. Il cambiamento di sound dei Fates Warning, da un power molto potente, verso un heavy melodico ed introspettivo è stato decisivo (i Sieges even anche, i Queenryche sempre più melodici ed "ariosi" ecc.). Poi l'entrata in scena dei DT che ci hanno aggiunto le tastiere sempre presenti (e non estemporanee) riportando in maniera diretta sonorità tipicamente alla Kansas (oltre ai Rush periodo tastieristico e ad altre band prog rock classico). Il progressive metal ha continuato sotterraneamente a seguire il filone "awaken the guardian" (vedi primi Psycothic waltz ed altri) tuttavia si è imposto più lo stile ipermelodico e maggiormente pomposo, forte dell'impatto enorme dei DT sulla scena. Tutto questo ha influito sul power, contando l'importanza delle band ibride, vedi Angra o i successivi Symphony X (che appunto ci aggiungono influenze neoclassiche di malmsteen e poi i queen).
    Senza contare appunto che a parte i "puri" Dream theater, gli altri classici sono dei gruppi Heavy metal "sui generis" (vedi Queensryche, Fates Warning) la cui influenza si è estesa indistintamente nel progressive metal, nel power metal (americano ed europeo) e nell'heavy "ammodernato". Un gruppo come i Nevermore la dice lunga in questo caso, che viaggia non a caso tra power/heavy, thrash e prog.

P.S: poi vabbè, anche la penetrazione del prog nel thrash e nel death conta, ma questo è un altro discorso.

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

16 Agosto 2015

A Thrashead piace questo elemento.
  10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

16 Agosto 2015

:hihi:

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

16 Agosto 2015

:headbang:

A HeavyGabry piace questo elemento.
  12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

17 Agosto 2015

Sinceramente io non vedo questo legame forte tra power metal e progressive. Considerando la scena americana, i due sottogeneri hanno avuto uno sviluppo parallelo, basta vedere le date di uscita degli album...ma al di là di un anno in più o in meno, proprio a livello musicale lo U.S. Power è un'entità ben distinta dal progressive, presentando delle caratteristiche peculiari come la graniticità della sezione ritmica, i tempi spesso molto veloci, le chitarre corpose e/o affilate, il mantenimento della forma canzone, con la classica struttura strofa-ritornello-assoli-bridge. La scena progressive (o proto/progressive) di quegli anni ha più affinità con l'epic metal che con il power, basta vedere album come Awaken The Guardian e Crimson Glory. I Queensryche sono poi un'entità a se stante, che segue regole proprie che cambiano di album in album, e che sicuramente ha rappresentato una grande fonte di ispirazione per gruppi come i Blind Guardian o gli Shadow Gallery (e per mille altri). Si possono trovare riferimenti ai 'ryche anche in gruppi come i Vicious Rumors, in canzoni come Digital Dictator o You Only Live Twice, ma sono appunto degli accenni, i Rumors sono un'entità ben distinta e personale, "pura", tanto da rappresentare per certi versi la definizione stessa di U.S. Power.
    In conclusione, non vedo assolutamente questo rapporto di ""sudditanza"" del power nei confronti del progressive.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Agosto 2015

Forse hai frainteso quello che volevo dire. Si parlava del forte distacco tra i due tipi di power metal, che seppur distanti erano molto più vicini un tempo rispetto ad ora. Quello che volevo dire è che per la virata maggiore verso un metal sempre più melodico nel power europeo secondo me ha influito anche il progressive metal nel suo distacco da un metal potente e classico, verso uno melodico ed arioso (seppure malinconico...ma con i DT diventerà una versione edulcorata e sognante del "viaggio mistico ad Arcana" dei primi FW, cioè tolgono la parte cupa che proveniva dalle influenze dei Sabbath, dei Mercyful Fate e anche dei Rush quelli più cupi di Caress of steel).
    Queensryche, Fates Warning (ritengo, tra l'altro, e non per gusto personale, i FW un gruppo più importante dei Queensryche è con loro proprio che prende forma il progressive metal vero e proprio ed hanno influito molto più a livello di cambiamenti stilistici per il metal rispetto ai compagni di Seattle; il brutto è che hanno ricevuto solo un piccolo successo underground) e Crimson glory hanno indistintamente inluenzato tutta la scena progressive ma anche power metal (i CG molto più il power che il progressive).

Poi, in generale l'heavy metal negli anni '80 ha seguito due orme: una, quella dell'estremo l'altra quella della complessità (stilistica, tecnica, compositiva e tematica). Un concetto di "maturazione" di "intellettualizzazione" di "esperimento e ricerca" comprende vari gruppi, non solo quelli classici del prog, che poi influiranno pesantemente su tutto il metal futuro, sotanzialmente rendendolo più complesso. Il percorso degli Iron Maiden, dall'esordio a Seventh son, i Diamond head, i Mercyful fate, il percorso dei Savatage da sirens a streets, ovviamente i Queensryche, i Fates Warning ecc... e nel thrash i Metallica ed i Megadeth (dopo Master of puppets e Peace sells... il metal davvero non sarà più lo stesso su un piano di una maggiore complessità e ricerca tecnica degli arrngiamenti). Stesso percorso, nel power US puoi appunto verificarlo in band appunto come savatage, negli Helstar, profondamente influenzati dai Megadeth e dal techno thrash, nei Sanctuary (idem come gli Helstar) dove una componente "progressiva" avrà sempre maggiore rilevanza. E per i gruppi che io considero di power US moderno ovvero Iced earth (MAI capito perché vengano nominati insieme ai poweroni europei) e Nevermore. E, in un certo senso, ma spostati nel progressive, i Symphony X.

Le influenze progressive sono molto ampie ovviamente nel power europeo, tanto da aver sviluppato molti ibridi power-prog.

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

17 Agosto 2015

Per quanto riguarda la prima parte del tuo post, se non ho capito male riconduci la piega iper melodica e pomposa presa dal power europeo a fine anni 90 al nuovo tipo di progressive sviluppatosi con Images and Words nei primi anni '90...beh, ci può anche stare, tenendo presente che comunque negli anni 90 in Germania c'erano gruppi che picchiavano come fabbri:grin:, vedi i Grave Digger (Knights of the cross è del 98) , i Rage o i Gamma Ray di Land Of The Free e Somewhere Out In Space. Sinceramente non sono un grande fan del power melodico europeo, quindi non saprei nemmeno andare ad identificare gli album che presentano una forte componente new progressive, se così la vogliamo chiamare :lol:

Per quanto riguarda il discorso sull'Heavy Metal degli anni 80, sicuramente è come dici te, anche se penso che una maggiore complessità della musica non sempre è sinonimo di maggiore qualità (preferirò sempre Ride The Lightning a ...And Justice For All) e che una sana dose di ignoranza non fa mai male ed è una componente essenziale dell'Heavy Metal :grin:

15. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

17 Agosto 2015

Sagge parole

A Sinner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina