1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    110

4 Ottobre 2024

Per i miei gusti il girone meno interessante finora. Perlopiù pezzi piacevoli ma non esaltanti.

10 Alice Cooper - Halo Of Flies: la mia preferita di Alice, un pezzo che ritengo perfetto, proviamo a dargli un'altra chance!

8 Uriah Heep - I'm Alive: io ci provo pure a non metterli sempre in alto, però in questo girone spiccano ancora di più del solito.

6 T.Rex - 20th Century Boy: si distingue sicuramente dalle successive e mi piacciono moltissimo le chitarre, quasi fuzzose.

Da qui in poi ho fatto molta fatica a metterle in ordine, le ho trovate tutte canzoni "simili", nel senso piacevoli da ascoltare eh, non brutte assolutamente, ma che non mi hanno lasciato nulla di particolare e sono arrivato comunque abbastanza svogliato all'ultimo ascolto. Per cui non ho molti commenti da fare, è più una classificazione ad istinto:
    4 Rose Tattoo - Nice Boys
    3 Whitesnake - Lovehunter
    2 AC/DC - Gimme A Bullet
    1 Bad Company - Good Lovin' Gone Bad
    0 The Angels - After The Rain

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.762

4 Ottobre 2024

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.010

4 Ottobre 2024

10 Uriah Heep - I'm alive
    Non riesco a non metterli al primo posto!
    Mi piace molto la fase Lawton, aveva una grande voce.

8 T Rex - 20th century boy
    Anche io l'ho sempre considerata Hard Rock. Questo è un super classico, coverizzata poi a destra e a manca.

6 Rose Tattoo - Nice boys
    Bella diretta, scattante, con un grande ritornello.

4 Whitesnake - Lovehunter
    I Whitesnake sono sempre una garanzia, anche se preferisco quelli anni 80.

3 Bad Company - Good lovin' gone bad
    Buon pezzo, che però non mi esalta.

2 Alice Cooper - Halo of flies
    Ne abbiamo parlato in abbondanza negli ultimi mesi...

1 AC/DC - Gimme a bullet
    Un pezzo alla AC/DC, che però hanno fatto di meglio.

0 The Angels - After the rain
    Continuano a non convincermi. Anche per me il problema credo siano le linee vocali.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.123

4 Ottobre 2024

Che poi a ben vedere credo che band quali quireboys siano state parecchio influenzate da una canzone come get it on per sviluppare il loro sound

A Vince Summers piace questo elemento.
  5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.776

4 Ottobre 2024

Allora consideriamo hard rock anche Bowie e gli Stones, dato che hanno influenzato praticamente tutto lo sleaze dagli anni 80 in poi.

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.123

4 Ottobre 2024

Ancora io non considero hard rock i t rex, queste due canzoni si, questo è

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.123

4 Ottobre 2024

Come che so i queen sono metal? No assolutamente no ma secondo me sono tra i primi ad avere avuto in alcune canzoni sonorità definibili metal e quindi per me certe canzoni potrebbero tranquillamente starci in possibili contest metal

8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.776

4 Ottobre 2024

Dai ditemelo che siamo su scherzi a parte

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607

4 Ottobre 2024

La questione non è che i T.Rex siano hard rock, non lo sono, ma 20th century boy lo sia: per me, Angus, Vince ed altri sì, per altri utenti no.
    Ma è una questione relativa a questa canzone come ad altre che partecipano a questo contest (Ballroom blitz, ad esempio, è hard rock?), ma che ho constatato in altri contest dove la definizione di appartenenza ad un genere è spesso soggettiva.
    Quindi non ci facciamo la testa per una canzone che tanto neanche passerà (al contrario di quanto pensi @yessong su favoritismi da parte mia:fight:) ed andiamo avanti ;)

A angus81 piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607

4 Ottobre 2024

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.

Per problemi personali i risultati di questo girone non so' quando li darò, probabilmente ad inizio prossima settimana, mentre il nuovo girone lo posterò questa notte, con votazioni a partire da domenica.

Portate pazienza.

Grazie.

A giova e qwerty piace questo messaggio.
  11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.823

4 Ottobre 2024

Vado di fretta (cit.):

10 Alice Cooper - “Halo of Flies”
    8 The Angels - “After the Rain”
    6 Bad Company - “Good Lovin’ Gone Bad”
    4 Whitesnake - “Lovehunter”
    3 Uriah Heep - “I’m Alive”
    2 Rose Tattoo - “Nice Boys”
    1 T. Rex - “20th Century Boy”
    0 AC/DC - “Gimme a Bullet”

12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

4 Ottobre 2024

Ma poi in fondo, arrivati a questo punto, chi non è d'accordo con l'appartenenza al genere di un brano basta che lo piazzi a 0 punti e buona lì
    Tanto, alla fine... cos'è l'hard rock? Voi lo sapete? Io no, parlo per sentito dire e lo decido a casaccio di volta in volta :zizizi:

Quando un non-ascoltatore del genere mi chiede "ma cosa si intende con "Hard Rock"?" io rispondo con un imbarazzato: "ma sì, hai presente i Led Zeppelin? I Black Sabbath? I Deep Purple? Ecco, quella roba lì... con... le chitarre... la batteria...", fingendo di non aver citato tre gruppi diversissimi e cambio argomento il più rapidamente possibile per celare goffamente la mia totale inettitudine

A angus81 piace questo elemento.
  13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.123

4 Ottobre 2024

Che poi la traccia che sta vincendo a parte la parte solistica con chitarre un po’ più pesanti, é quella meno hard rock del lotto, sembra una canzone dei doors, band che non amavo ed ecco perché faccio fatica ad apprezzare anche sta traccia nonostante ne riconosca il buon lavoro, ma non è la mia cup of tea, parlo di halo of flies

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.575

4 Ottobre 2024

Considero "fuori contest" la band, più che il brano. Per me è importante.

È sempre l'organizzatore a fissare le regole e il boss ha deciso che i T Rex andavano bene: no problem.
    Neil Young no, per fare un altro esempio: Idol lo ha giustamente escluso perché fa parte della scena rock e folk-rock, non hard rock, e anche se negli anni '70 ha scritto pezzi parecchio duri non è certo il primo nome che ti viene in mente quando si parla di hard rock.

Accetto in toto, senza fiatare, queste direttive, però al momento di stilare le classifiche di ogni girone mi concedo la libertà di piazzare all'ultimo posto, d'ufficio, canzoni e/o band che secondo me con l'hard rock non c'entrano niente o quasi niente, anche e soprattutto storicamente: è il mio modo, pacifico e silenzioso, per dimostrare contrarietà senza sollevare un polverone e senza ammorbare gli altri.

La mattina mi alzo presto e la sera vado a dormire tardi, di polemiche non ho voglia.

Rock e hard rock non sono la stessa cosa e con tutte le alternative che ci sono, mi sono detto all'inizio del contest, per me ha poco senso premiare band e/o canzoni “al limite”. Da qui la mia idea di svantaggiare, nelle votazioni, i brani o i gruppi che non considero/percepisco come hard rock. Se poi, come nel caso dei T Rex di “20th century boy”, le due cose coincidono e mi ritrovo a valutare la canzone appena appena hard (a voler essere generosi) di un gruppo non-hard, allora l'ultimo posto è scontato.

Ovviamente non pretendo che uno condivida la mia politica, infatti non è che sto lì a rompere i coglioni a chi piazza i T Rex primi nel girone. È solo un gioco. Semplicemente, preferirei che avanzassero nel contest le canzoni hard rock di gruppi considerati hard rock (o hard blues, o hard doom, o hard punkeggiante, o hard vattelappesca), e mi regolo di conseguenza.

Avrei fatto la stessa cosa con un Neil Young e capiterà di sicuro anche con gruppi che amo: so che qualcuno, nelle liste, ha inserito “Don't stop me now” dei Queen, il mio gruppo preferito dal lontano 1990, ma dal momento che per me quel brano non ha nulla di hard rock... so già che lo piazzerò negli ultimi posti, pur apprezzando il brano e idolatrando la relativa band.

Al mio avatar avanza una camicia di forza: quando non ne puoi più, fai un fischio. Ma ricorda che siamo ancora all'inizio del contest...

Comunque anch'io considero “Get it on” un pezzo rock, di hard non ci sento nulla.

A yessong piace questo elemento.
  15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.776

4 Ottobre 2024

Tranquillo ne ho gia' un paio nell'armadio, di camicie di forza, lavate stirate e pronte all'uso.
    Basta solo un paio di pantaloni da abbinare, e poi sono a posto.

Condividi questa Pagina