1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Doors

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da guldur, 25 Aprile 2009.

1. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2009

assolutamente ancora vivo!!! oddio, magari ora sarà morto davvero.... ma non so perchè me lo sono sempre immaginata in piccolo villaggio in Sudafrica....

2. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2009

concordo... una delle mie preferite è Moonlight Drive... sublime!

3. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

29 Aprile 2009

Grazie a quella canzone, che Jim canto' alla Venice Beach a Ray, che nacquero i Doors

almeno secondo la leggenda :P

4. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

29 Aprile 2009

io il film le lo sono rivisto.......mi spiace se deluderò il caro kiowa, ma non mi entusiasma, sinceramente......:roll: al di là dlla grandiosa interpretazione di Val Kilmer mi sembra sia davvero esasperato il lato sballoide di Jim....
    so benissimo che era assolutamente "folle"sotto questo punto di vista, ma nel film mi sembra non si accenni ad altro che alla sua perenne volglia di passar fuori.....a discapito della sua vena artistica stimolata dagli eccessi......(perdonami kiowa.... un parere mio......)
    avevo letto una volta di un amico che era rimasto sbalordito frequentandolo dalla sua fame di conoscenza.....diceva questo tizio che jim aveva una libreria stracolma di volumi e con gli amici si divertiva a fare scegliere a caso uno dei suoi tanti libri, farlo aprire a caso, fare leggere dei passi a caso e in poco lui diceva che libro e di chi fosse...... un genio folle!!!!!!!!!!!!!!

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Aprile 2009

Infatti...
    Le testimonianze di chi gli fu vicino per tutta la sua vita ricordano un Jim Morrison avido di conoscienza che già alle scuole superiori stupiva i professori stessi per il livello di cultura che già possedeva, in quanto, essendo stato sempre un ragazzo molto solo, divorava libri su libri.
    Inoltre è ricordato contrariamenta all'immagine di persona costantemente tra le nuvole, come una ragazzo estremamente simpatico con una forte predisposizone e talento all'intrattenimento.
    Era capace di far ridere decine di persone inscenando scenette comiche nei corridoi della scuola.

MA al tempo stesso aveva una personalità strana, e lo divenne sempre di più crescendo quando conobbe la cultura Beat e intraprese una strada più trasgressiva sopratutto nei confronti del padre militare.
    Arrivò a rinnegare i propri genitori, ed aveva il pessimo vizio di alzare spesso le mani sulle proprie ragazze e la fedeltà non era certo una suo dote... Basti pensare che la vicinanza e la relazione con Pamela courson, che fu sua compagna dall'adolescienza fino alla morte, non gli impedirono miriadi di altri rapporti e addirittura un matrimonio(con un rito Stregonesco) con una tale Patricia Kinnealy.

Chiunque conobbe Morrison prese le distanze dal film di Oliver Stone, anche in modo molto aspro, e non credo proprio abbiano torto... Visto che Quel regista è tanto bravo tecnicamente quanto bravo a fare film che sono tutto menchè obbiettivi e fedeli alla realtà.

Ultima modifica: 30 Aprile 2009
  6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

30 Aprile 2009

Il film lo vidi in vhs appena uscito nelle videoteche,e non mi piacque affatto.
    L'ho rivisto l'anno scorso per la seconda volta,anche secondo me il peggior difetto è la rappresentazione estrema di Morrison...
    Comunque la colonna sonora è da urlo e la scena della nascita di Moonlight Drive è fantastica.
    Complimenti a Val Kilmer,che somiglia parecchio a Morrison e canta in parecchie scene(non mi risulta che fosse doppiato,mi pare cantasse proprio lui in molte scene)

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

30 Aprile 2009

non vorrei sbagliarmi ma parecchie scene del film sono tratte da fatti realmente accaduti,tipo quando tira fuori l'uccello durante un concerto e le guardie lo portano via...ma ripeto non vorrei far confusione..il fatto è che all'epoca l'abuso di droghe ultrapesanti tra i musicisti era la normalità

8. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

30 Aprile 2009

le scene del film sono quasi tutte reali

dalle oscenita durante i concerti (quando fece vedere i gioielli di famiglia e quando simulo un fellatio al chitarrista), alla canzone cantata a Ray in spiaggia e tantissime altre cose

ho dubbi solamente sui presunti riti stergoneschi che faceva insieme a una giornalista

voi pensate che sia vero?

9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

30 Aprile 2009

io da quello che avevo letto in alcuni libri che parlavano di lui penso sia vero....avevo letto che jim era rimasto assolutamente coinvolto dal fascino anche un pò esoterico di questa giornalista che , se non sbaglio, fu anche sua fotografa.....
    e che lei dopo una sera di passione avesse celebrato il loro matrimonio in modo ...pagano....

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Aprile 2009

Il primo marzo del 1969 i Doors dovevano esisbirsi a Miami ma il concerto rischio di saltare fino all'ultimo per screzi tra i lgruppo e gli organizzatori, che tra le altre cose minacciarono di non restituire alla band strumentazione e impianto se non avessero suonato.
    Quella sera Jim Morrison arrivò in ritardo, completamente ubriaco e di pessimo umore e quando salì sul palco, sulla scia dell 'alcol e del nervosismo, si mise a sbraitare cose con poco senso barcollando sul palco, quando cominciò a inveire contro gli organizatori, la città di Miami e la Florida in se gli organizzatori stessi e le forze dell'ordine comiciarono a arrabbiarsi così, viste le oscenità verbali e fisiche che compiva abitualmente approfittarono di un gesto pleateale seguita da una richiesta gridata a gran voce da una fan nelle prima file("Togliteli" indicando i pantaloni!) per accusare Morrison di aver mostrato i "Gioielli" e arrestarlo.
    Una volta sotto processo nessuno trovò un singolo testimone ne una singola fotografia o fotogramma (e di foto ne vennero scattate tante visto lo stato "curioso" in cui versava Morrison) per cui Jim morrison dovette essere assolto per non aver commesso il fatto...

ma la cosa è rimasta nel ricordo così...

quel concerto rimane comunque nella memoria come "l'inizio della fine" per la band.

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Aprile 2009

Alcuni particolari non sono molto chiari ovviamente in quanto l'unica testimone (pamela Courson) non c'è più, era completmente fatta e non ultimo, avrebbe orse rischiato troppo dicendo la verità

Quello che si sa di certo è che Pamela chiamo il loro amico, il fotografo Ronay, perchè chiamasse soccorsi, visto che lei aveva problemi con la lingua francese.
    Ronay chiamò immediatamente soccorso e si recò di persona all'appartemanto.
    Al suo arrivo c'era già una discreta folla di curiosi radutata vicino alla porta.

Provarono il massaggio cardiaco inutilmente, visto che Morrison era ormai spirato da oltre due ore, così il medico osservò il corpo e chiese sia a pamela che a Ronay se la vittima assumeva droghe... entrambi negarono ma ronay gli disse che aveva problemi di alcolismo.
    Il dottore non fece ulteriori osservazioni e compilò il modulo per il certificato di morte che però non venne accettato dal prefetto in quanto sembrò che la perizia fosse stata svolta in modo troppo sbrigativo.
    Così in casa arrivarò la polizia che non trovò nulla (su consiglio dello stesso ronay Pamela aveva buttato tutta la droga nel water) anche se il fatto che ci fosse di mezzo una overdose era più di un sospetto per i poliziotti che chiamarono un altro dottore che si convinse (dopo aver parlato con Pamela e ronay) che Jim probabilmente soffriva di una malattia cardiaca aggravata dall'alcolismo quindi archiviando il caso come "cause naturali".

Il corpo di Morrison rimase però per ben due giorni in casa, nella vasca riempita di ghiaccio, chiuso in un sacco nero da obitorio fino a quando non arrivarono gli impresari delle pompe funebri a cui pamela (che non era molto "in grana") comprò una cassa abbastanza spartana che dovette, visto il caldo di luglio, essere chiusa ermeticamente oper evitare problemi legati ad una veloce decomposizione.

Pamela non disse che Il Jim Duglas morrison era la rockstar americana per evitare che il rimbombo mediatico facesse riaprire le indagini che le avrebbero fatto rischiare una condanna per omicidio
    E pam non voleva assolutamente farsi trovare in francia al momento dellal diffusione della notizia.
    Jim venne sepolto di fronte a pochissimi amici... e pam morirà di overdose 3 anni dopo.

12. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

30 Aprile 2009

come ha detto giustamente qualcuno: Brutta storia davvero

13. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Aprile 2009

lady waspy, la tua è un opinione rispettabilissima di una persona che si è vista il filmozzo ed ha espresso la propria sensazione.Certo, il mio incondizionato amore per te è sceso un pochino, ma tant'è:P:P:lollone:La mia impressione fu, fin dall'inizio, che invece il film cercava di far risaltare l'aspetto sciamanico e poetesco di jim, a discapito di quello rockstar.Ma questo è, appunto, il mio parere.Che poi si lamenti l'estremizzazione del personaggio, per me rimane un personaggio estremo come pochi(inclusi i giorni odierni) ce ne sono stati

Quello che è palesemente falso, e che il film romanzi la vita di jim.Il 90% dei fatti è accaduto realmente.Inclusa la storia di miami, dove il dibattito dovrebbe essere se lo fece veramente o se era il suo dito piegato(provate a farlo e vedrete che l'effetto è più o meno verosimile)Chiaramente parliamo di una frazione di secondo, ben visibile ai poliziotti che, come dice sixx, erano in cerca di pretesto.Io non ho mai trovato smentita del fatto da qualsiasi fonte

Da più parti dice che la giornalista era un affiliata cel culto wicca(cosa non improbabile nell'america delle sperimentazioni più estreme) e che i due si siano sposati proprio con un rituale stregonesco.

14. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

30 Aprile 2009

mentre Pam che tanto voleva sposarlo non ci riusci :roll:

anche se ho letto che dopo un po' la morte di Jim disse che i due si sposarono duante una pausa del tour in Colorado

io invece credo che nel film sia stato dato davvero poco risalto al Jim poeta :P

15. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

30 Aprile 2009

Condividi questa Pagina