1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Settembre 2014

appunto... Rileggiti PER BENE l'ultimo mio post sopra (quote su Cliff..)

e dire che l'ho ripetuto più d'una volta su "quali generi" fosse influenzato Peterson all'epoca.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.856

27 Settembre 2014

Non mi risulta che qualcuno li abbia costretti e/o coinvolti con l'inganno nel progetto... Loro hanno accettato, ed evidentemente a loro andava bene suonare quelle canzoni in quella maniera.

Poi "voi" estimatori di Alex Skolnick potreste anche vedere il non mettere tanti assoli in quell'album come un "tributo" al fatto che l'unico solista dei Testament è proprio Skolnick, che avrebbe rimesso assoli nelle canzoni dei Testament una volta rientrato nei ranghi.

L'assolo è bello, ma non fondamentale. Se una canzone tira giù i muri senza assolo, va già bene. E io sono un fan dell'assolo di chitarra.

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

28 Settembre 2014

Sono d'accordo con chi sostiene che non è obbligatorio inserire un assolo di chitarra. Parliamo di musica, non ci sono regole fisse, e se in quel momento il gruppo ritiene che non ci debbano essere è giusto così. Naturalmente si può discutere all'infinito sulla validità dei chitarristi che hanno preso parte alle registrazioni, e sulla loro bravura nell'eseguire e suonare assoli. Meglio un pezzo ispirato senza assolo, piuttosto che un pezzo ispirato rovinato da un assolo forzato.

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Settembre 2014

se era per "tirar giù i muri" bastava il solo Peterson, magari coaudiuvato da uno o più "session qualsiasi" non credi? (come per'altro sul precd. "Demonic")

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.856

28 Settembre 2014

E invece ha voluto di più, e potendo chiamare gente di altissimo livello, ha fatto bene a farlo.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Settembre 2014

questa mi ricorda la "leggenda" secondo cui il basso inesistente di AJFA fosse un "tributo" alla mancanza dell'unica persona degna di suonarci sù, vale a dire Cliff lì da poco scomparso. Solo che nel caso J. Newsted era ancora un'illustre sconosciuto, e lo "smacco" passò inosservato, mentre nel caso di Murphy.....insomma..un tantino differente la cosa eh!!!

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Settembre 2014

ma se mi chiami gente di "altissimo livello" me la devi SFRUTTARE AL 100% ...permetti?

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.856

28 Settembre 2014

Non se ne uscirà mai; lui li ha sfruttati al 100% per ciò che aveva intenzione di fare, e loro hanno accettato di farlo. Tutto finisce qua. Il resto sono solo chiacchiere ed inutili "se" e "ma".

Chi non apprezza il risultato finale può anche ascoltare gli album successivi, con gli assoli di chitarra.

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

28 Settembre 2014

Mah insomma newsted proprio sconosciuto non lo era

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Settembre 2014

E' quello che faccio già. Comunque:
    Cioè: fare un bel nulla. Diciamo che Murphy e DiGiorgio per Billy e Peterson hanno svolto la parte degli "utili idioti", e loro, da professionisti, hanno accettato e si sono fatti pagare per farlo. Ma che questo deponga a favore del loro apporto al risultato finale, dal punto di vista artistico, ce ne corre. Ed è di questo che sto parlando.
    Se in formazione chiami un chitarrista come Murphy, all'epoca al top della forma con due album solisti siderali, la cosa che puoi proprio escludere a priori è un assolo poco ispirato o peggio ancora forzato. Ed è proprio un Murphy al top della forma, quello che Billy e Peterson hanno chiamato a suonare su the Gathering. Se voi mi spiegate perché sia stato chiamato Murphy per poi fargli firmare il foglio di presenza e morta lì, allora ci capiamo. Fino ad allora, le chiacchiere da bar le facciamo un po' tutti. Un po' come questa:

Cioè, fammi capire: chiami Alonso come autista per farti portare la moglie a fare la spesa in centro città? E sarebbe "giusto così"? Certo, per te. Ma io ho il diritto di farmi tutte le domande del caso.

O come quest'altra:

Intanto, Skolnick e i Testament non si erano lasciati proprio benissimo, dopo The ritual. C'erano stati contrasti molto forti all'epoca, proprio per la direzione musicale da scegliere, sia prima che dopo la pubblicazione di quel disco. Ai tempi della pubblicazione di The gathering, Skolnick e i Testament viaggiavano ancora su binari paralleli, e una reunion con Alex era roba da fantascienza. Tanto è vero che entrambe le parti smentivano un'eventuale reunion anche dopo che su First strike still deadly fu chiamato proprio Skolnick ad occuparsi della chitarra solista.
    A parte questo, da quando in qua l'assenza o quasi di assoli su The gathering dovrebbe essere interpretata come una sorta di tributo al loro vecchio chitarrista? Low era uscito molto prima, il chitarrista era Murphy e lì gli assoli c'erano. So, wtf?

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Settembre 2014

e difatti...

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Settembre 2014

diciamo che lì stava "emergendo" và..... meglio?

P.s. Poi per carità, il suo precd. apporto su di un certo "Doomsday for the deceiver" (lì invece il basso assieme al resto si sentiva eccome!!) è stato sicuramente fondamentale, su quello non ci piove.

13. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Settembre 2014

Ti rispondo per quanto riguarda la mia parte:

Io non sostengo che tu non debba farti delle domande, ma ho semplicemente detto che se hanno pensato un disco come questo è perchè non volevano inserire degli assoli. Murphy e DiGiorgo potevano essere messi maggiormente in risalto, ma sono altrettanto convinto che a loro andasse bene comporre The Gathering in quella maniera. Nessuno gli obbligava a rimanere nel caso non fossero stati d'accordo con quel tipo di composizione.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.856

29 Settembre 2014

Io sono stra-sicuro che Murphy e DiGiorgio siano stati chiamati come semplici turnisti dal nome grosso che avrebbero potuto portare solo più appeal all'album, indipendentemente dall'aver suonato quattro riff o composizioni maestorse; uno legge "Steve DiGiorgio: bass, Dave Lombardo: drums, James Murphy: guitar" e ovviamente si eccita, ed io sono sicuro che lo scopo fosse questo, perché sono nomi di musicisti fantastici, e il titolo stesso dell'album secondo me la dice lunga.

Detto questo (e ripetendo per l'ennesima volta che secondo me 'sti musicisti erano lì quasi esclusivamente per il nome) preferisco un brano semplice ma suonato da gente del calibro dei musicisti coinvolti in quest'album, anziché lo stesso brano ma suonato da "pincopallini qualsiasi", perché sono musicisti che potrebbero metterne a sedere molti altri e quindi è bello sentirli all'opera.

Come ho scritto qualche riga sopra, io sono sicuro che quei musicisti coinvolti servissero prevalentemente a far fare un bel "colpo" a quell'album a livello di visibilità, e nel fare questo credo che ci siano riusciti; ho anche detto che secondo me Steve DiGiorgio è sprecato a suonare questo tipo di thrash metal, quindi sarebbe stato sufficiente un bassista più "consono" allo stile, che però avrebbe avuto meno appeal, e ho anche detto che - da fan dell'assolo di chitarra quale sono - far fare qualcosa a Murphy come solista non sarebbe stato né un male né un problema (perché un bell'assolo ispirato può dare un qualcosa in più ad una canzone) ma qua siamo sempre nel campo delle teorie, poiché di assoli ce ne sono pochi, di spazio per gli assoli gliene hanno dato poco e niente, di spazio a DiGiorgio ne hanno dato poco e niente, e questo "purtroppo" è il dato di fatto.
    L'album è così ed è un dato di fatto.

Quelli che apprezzano l'album lo trovano bello così com'è, coi "pregi" e i "difetti" che ha, mentre chi non lo apprezza particolarmente si fa le domande di cui tu parli, e ci vede principalmente i difetti, identificabili in queste due cose: musicisti (con palle fumanti) sprecati, chiamati giusto per mettere il proprio grosso nome sull'album, e la mancanza degli assoli di chitarra (elemento onnipresente nel metal).

Comunque sì: dal punto di vista di Peterson e Billy era giusto, e sta agli ascoltatori starci o meno; a me l'album piace molto, e quindi ci sto, mentre a chi non piace ci trova i difetti di cui sopra, e non ci sta, e si pone le domande, ed ascolterà altre cose.
    Se tu ("tu" generico) vuoi Fernando Alonso che accompagni tua moglie a fare la spesa, è una scelta tua; sta poi ad Alonso decidere se accettare la tua proposta o meno, ma (per come la vedo io) per qualcuno potrebbe comunque essere un piacere vedere Alonso guidare un'automobile normale in un normale circuito cittadino, perché in pochi guidano come lui, anche sulla normale strada di città.

Non sapevo degli screzi, ma poco mi tange; era per dire.
    Su taluni album gli assoli ci stanno, mentre su tal altri no, e questo è il dato di fatto.
    In nessun àmbito le cose si fanno con i "se" e con i "ma", musica compresa, per cui possiamo discuterne quanto vogliamo, ma la realtà è quella che sentiamo, ossia il risultato definitivo dell'album "The gathering", figlio di scelte da parte dei leader della band, condivisibili o meno che siano, e che dividerà sempre; a me piace molto così com'è, mentre ad altri provoca noia; altri poi godono con "The formation of damnation" mentre io ne ascolto solo tre canzoni e per il resto non mi piace.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

29 Settembre 2014

Reignuccio qui non sono d'accordo per nulla.
    Per me un brano efficace rimane un brano efficace indipendentemente se suonato da musicisti meicojoni o musicisti pincopallini, scusa se la butto così ma se continuiamo a ragionare con i soliti stilemi "....eeeeh ma miiinchia ci suonano Steve Dickinson e Bruce Harris qua sopra, ma vuoi mettere?!" e poi magari dentro ci sono riff che potrei eseguire anch'io nella cameretta, con la sola differenza di valore aggiunta unicamentlla produzione che l'etichetta ha messo a disposizione di questi grossi nomi che fanno tanta gola.
    So che non è il tuo caso, ma se si ragiona così allora stiamo freschi che le masse si interesseranno alle nuove proposte odierne quando in giro ci sono dischi si belli ma che meritano l'acquisto solo perchè suonati da nomi da urlo, questo è maledettissimo business.

Io The Gathering non lo sopporto, ma non lo sopporto non per via della mancanza degli assoli (sono il primo contrario alle regole fisse, anzi convinto pure del fatto che gli assoli non sono poi fondamentali in un pezzo anzi) o chissà che altro ma perchè già nel primo momento che lo ascoltai mi puzzava di Paraculata (da notare la p maiuscola) bella e buona, brani terremotanti unicamente per via delle produzione ma se levavi questa cosa ed immaginavi il disco con una produzione "normale", beh, non sarebbe andato da nessuna parte o meglio non avrebbe mica fatto tutta 'sta caciara....caciara che, devo ammettere, ha però portato al revival thrash di inizio anni 2000 che ha si fatto risalire sul carrozzone innumerevoli approfittatori ma anche riportato in auge tante band grosse e meno grosse che meritavano davvero di ritornare in pista, spazzate via dalle mode grunge e nu metal.

In ogni caso io a tale chiacchieratissimo disco darei non oltre 6,5 e devo ammettere che tale voto è pure "pompato" dalla produzione, almeno quanto la produzione stessa per me pompa quei brani rispetto a quanto valgono realmente.

:demon: :reignsuckafortix: :demon:

....per Reign: 8=B!

Condividi questa Pagina