1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Novembre 2013

Senza fare apposta avevo annullato la sottoscrizione a questo topic dal cellulare...
    A mio avviso The Gathering è uno dei migliori album dei Testament, e poco mi importa se al basso ci sta Digiorgio o Marco Follini, o se non è un disco thrash canonico o ultratecnico, era un modo di suonare thrash modernizzato, pesante come un macigno e con la forza di uno schiacciasassi. Senza cadere nel death puro o nel groove, senza infognarsi nelle mode del tempo (vedi Diabolus), crearono un disco personale (cit.) e potentissimo.

Comunque sui Nevermore sono d'accordo con Zero, mi sembra thrash, influenzato da altri generi, ma per lo stile dei riff e per il drumming a me, da profano, sembra che si tratti pur sempre di thrash.

Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

24 Novembre 2013

Al di là della qualità di The Gathering, o del fatto che a uno può piacere o meno, non mi sembra di dire un'eresia se questo è un disco thrash, con alcune spruzzate di Death. La struttura delle canzoni è più verso un thrash classico, se così si può definire, ma gli elementi death sono molto ben presenti. Basta pensare al muro sonoro di quel disco e alla "semplificazione" delle linee di chitarra, a favore dell'impatto.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Novembre 2013

Sì l'influenza ci sta

4. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

24 Novembre 2013

Anche perchè saremmo in malafede a sostenere che in The Gathering non ci sono influenza Death, soprattutto alla luce del disco subito prima.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Novembre 2013

A maggior ragione non si spiega il sottoutilizzo (per usare un eufemismo) di un chitarrista come Murphy, che il Death lo conosce a menadito. E che su certi tessuti ritmici ultrapesanti ci sarebbe andato a nozze, per la goduria di tutti. A parte questo, che visto così sembrerebbe la frustrazione di un amante degli sbrodoloni chitarristici, va detto che una delle caratteristiche del modo di suonare di Murphy è proprio il contrasto fra parti ritmiche serratissime e quadrate, e assolo melodici, quasi eterei, spesso sognanti; un contrasto che per me costituisce sempre un enorme valore aggiunto.

6. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

24 Novembre 2013

Sicuramente avrebbero potuto sfruttare meglio le sue doti, ma credo che si tratti di una precisa scelta artistica, alla quale Murphy ha deciso di partecipare. Naturalmente, come tutte le scelte si possono apprezzare o meno, ma non credo che lo abbiano obbligato a fare un lavoro del genere.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Novembre 2013

Non credo lo abbia detto nessuno, personalmente ho scritto che non caderono nel death più puro (tipo Demonic). Poi che ci siano delle influenze non lo metto in dubbio.

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

24 Novembre 2013

Infatti era una considerazione....nessuno ha detto nulla di simile.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Novembre 2013

Ah ok, pensavo ti riferivi a qualcuno, pardon

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Novembre 2013

vedi su di un "certo" Cause of... (così.. "a caso" eh)
    che ok, nel caso specifico trattasi di un tipo di ..death piuttosto lento e cadenzato, volendo anche fin troppo "doomy" per gli standard più canonici del genere, ma ciò non toglieva e a maggior ragione quel "wall of sound" di cui sopra che Anzi, in dischi del tipo risulta ancora più potente e oppressivo, ma che malgrado ciò appunto come dici tu Zero un chitarrista della caratura specifica di Murphy sapeva destreggiarsi in maniera a dir poco magistrale, come appunto nei fatti in quel caso specifico dimostrò!!!

E cmq ripeto quanto detto gia dietro che in The gathering il buon James si è trovato (ed è proprio il caso di dirlo..) con le "mani legate" da PETERSON, che all'epoca prediligeva per lo piú stilemi che avevano poco o nulla a che fare con "virtuosismi" di carattere tecnico-individuali.

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

24 Novembre 2013

A me, sinceramente, importa una sega se c'erano Murphy e DiGiorgio, poteva esserci chiunque. Il disco spacca il culo così com'è.

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Novembre 2013

mah... per me si!

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Novembre 2013

allora potevano metter lì chiunque a far "muro" che tanto la sostanza cambiava poco....

eh, non credi Alan?

Ps cmq vedo che sui "Nevermore" la pensiamo allo stesso modo.

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

24 Novembre 2013

Assolutamente. Ma vuoi mettere la spinta promozionale con quei nomi?

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Novembre 2013

eh seh vabè, con "tale aspetto" hai voglia!! E' che poi vedi, uno da "certi nomi" si aspetterebbe un "tornaconto coi fiocchi"...

Condividi questa Pagina