1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Aprile 2013

Non so, il suo intervento l'ho visto come un esempio. Va preso con elasticità. Anche perchè parlando di una band credo che ci si riferisca alla discografia, sia nel suo complesso che nel particolare.

Ma comunque, anch'io la penso in un certo senso come l'utente di cui non so il nome, quello che deve rispondere all'interrogatorio:
    per me un album è da 10 dieci anche se contiene una sola canzone da 10 e il resto è schifo. E in una ipotetica isola deserta porterei quell'album piuttosto che una discografia intera fatta di album da 8.
    Trovo riduttivo trattare i gusti personali (già inquadrarli in un numero è una forzatura) e ciò che ci trasmette la musica con medie ponderate, classificazioni, influenze, curricula, e gerarchia di importanza.
    Allo stesso tempo rispetto chi ha scale di valori, metri di giudizio e visioni diverse dalle mie.
    Via, ho già una certa età ma non ho ancora vasi arteriosclerotici.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

10 Aprile 2013

E vabbè, ah, allora sarà così. Si può trovare inascoltabile un intero sottogenere (ad esempio quanti fan dell'heavy metal schifano il black o il death in toto o quasi?) senza esser per questo tacciati di non capire un cazzo.

3. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

10 Aprile 2013

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

10 Aprile 2013

Schifare un intero sottogenere o quasi (e per "schifare" intendo il "fa schifo", non il "non mi piace ma pazienza") significa fare di tutta l'erba un fascio, e chi fa questo commette una stupidata.

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

10 Aprile 2013

Può essere. Ciò non toglie che gli stilemi classici del sottogenere possono arrivare a non piacere talmente tanto da far schifo.

Poi che intendi con quello che hai scritto fra parentesi?

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Aprile 2013

Dire "fa schifo" è dare un giudizio assoluto ed inappellabile, dire "non mi piace ma pazienza" vuol dire dare un'opinione.

A slayerized6 piace questo elemento.
  7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

10 Aprile 2013

E' chiaro che il "fa schifo" è preceduto da un enorme "MI". Cosa cambia fra questo e "non mi piace ma pazienza"? Sono entrambe due espressioni dei gusti personali di una persona.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

10 Aprile 2013

C'è modo e modo, e secondo me è il fare di tutta l'erba un fascio la cosa più stupida, nonostante il fatto che c'è una mastodontica differenza tra il "non mi piace ma..." e il "fa schifo".

Quello che ho scritto fra parentesi è giusto una precisazione, nel senso che non potendo essere sicuro di quello che potessi intendere tu con lo "schifare", allora l'ho precisato io, tutto qua.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Aprile 2013

Di solito fa schifo qualcosa che obiettivamente fa vomitare, come mangiare gli escrementi. Dire che ti fa schifo un gruppo e/o un genere è come ridurre quel gruppo o quel genere a qualcosa di obiettivamente schifoso. Uno può pure dire che "Mi fa schifo" Confession of Madness, ma così sembra come se avesse ascoltato Alvaro Vitali espletare le sue funzioni naturali. E ciò è obiettivamente sbagliato.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Aprile 2013

Dreamer, è legittimo dire "il gruppo XYZ non mi piace, non riesco ad ascoltarlo"; NON è legittimo dire "trovo che il gruppo XYZ sia inascoltabile, trascurabile". La differenza è palese. La prima è un'opinione personale; la seconda è un GIUDIZIO. Significa, in altri termini: "trovo che il gruppo XYZ sia sopravvalutato a svantaggio di altri; trovo che si dovrebbe trascurarlo a favore di altri".
    Per dire una cosa del genere devi avere delle argomentazioni solidissime.

Ah, dire "i loro giudizi mi sembrano fuori da ogni logica e mi hanno fatto imbestialire" e subito dopo "ma li ho accettati" è una contraddizione piuttosto evidente. Al massimo puoi dire "non avevo voglia di discuterci".

Inoltre, e chiudo, considerare trascurabile una band significa implicitamente e necessariamente anche disconoscerne l'eventuale importanza storica.

@Ador: qui non si stava parlando di ipotetici album da portare su un'isola deserta; l'utente si era espresso a riguardo dell'intera discografia dei Testament, e su quella si stava discutendo. E' pacifico che dovendo essere costretti a scegliere un disco in particolare la scelta di ognuno cade sui dischi che gli piacciono di più e che PER LUI valgono 10. Ma non era quello il punto della questione.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

10 Aprile 2013

Sì lo so Zero, l'ho capito. Ma forse lui si stava semplicemendo riferendo alla domanda-esempio che gli avevi posto. Io l'ho interpretata così.

Sul resto la penso anch'io così: ci sono determinati concetti che si estendono dal parere personale quando sottendono paragoni e scale di valori trasversali. E dicendo "si estendono" intendo dire che hanno sempre come base il parere personale, ma che hanno anche una valenza ding an sich.

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Aprile 2013

Ciao Rive, si l'ho contemplata eccome e non ho nessunissimo problema ad ammettere che sia una gran bella performance, infatti in un paio di post precedenti che forse ti sono sfuggiti avevo scritto che dal vivo i Testament sono una garanzia . :)

13. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Aprile 2013

Esattamente .

Comunque Zerotolerance mi spiace per te ma al mondo esistono persone che non la pensano come te, puoi andare avanti giorni e giorni ad illustrarmi cosa secondo te sia legittimo e cosa non lo sia, la mia idea è maturata nel corso di anni di ascolti, che ci devo fare ? Ti chiedo solo di non attribuirmi più affermazioni non mie, per cortesia, ad esempio io non ho mai detto che i Testament siano inascoltabili, l'ultima volta che ho controllato il vocabolario tra le parole " trascurabile " e " inascoltabile " c'era una bella differenza .

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

10 Aprile 2013

Eh? :sgrat:

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

10 Aprile 2013

Comunque aggiungo una cosa: ma perchè pur manifestando il fatto che a me non piacciono i Nevermore (spiegando il perchè, ovviamente), The Cold dei Flotsam & Jetsam e l'ultimo Omega Wave dei Forbidden (tutti gruppi e dischi che se non ricordo male a Zero piacciono) con lui non ho mai avuto problemi? Sono illuminato dalla luce divina? Verso 1000 euro ogni mese sul suo c/c? Non mi pare, eppure... boh, io mi metto su qualcosa dei Voivod, poi fate voi :smoke:

Condividi questa Pagina